Sarà una domenica pomeriggio con i riflettori puntati sulle due squadre piemontesi quella che sta per iniziare. ViViBanca Parella Torino e Monge-Gerbaudo Savigliano vivranno due sfide diametralmente opposte ma con obiettivi tutt’altro che diversi: macinare punti per avvicinarsi il più in fretta possibile alla salvezza. I torinesi di Simeon saranno impegnati in casa contro Belluno, una sfida tra due formazioni che, infortuni e inconvenienti a parte, hanno molti tratti in comune: “Speriamo di non aver sperso ritmo con la sosta – dice coach Simeon – perchè stavamo attraversando un momento positivo. Tutte le partite ora sono importanti ed è fondamentale muovere la classifica e fare punti per arrivare il prima possibile al nostro obiettivo. La salvezza dobbiamo costruircela in casa, dove siamo aiutati anche dal nostro pubblico che ci sta sostenendo. All’andata abbiamo perso al tie-break e l’obiettivo è quello di fare meglio rispetto a quella partita”.
Savigliano sarà invece impegnata in Abruzzo contro Pineto, una sfida decisamente difficile per i saviglianesi di coach Bonifetto contro la seconda forza del girone. Una sfida molto complicata anche psicologicamente dopo il crollo della scorsa settimana con Brugherio che ha complicato la corsa salvezza: “Quando tocchi il fondo devi fermarti e fare quadrato – è la ricetta di Ghibaudo, opposto della Monge-Gerbaudo -. Non che avessimo chissà cosa da dirci, le cose sono sempre le stesse: fare punti dove possiamo, allenarci bene e soprattutto divertirci. Solo così ci scrolleremo di dosso la tensione e potremo giocarci le nostre carte salvezza. La pressione? Puoi essere bravo e allenato finché vuoi, ma se la patisci non riesci ad esprimerti. È una questione di personalità”.
6a Giornata di Ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Vigilar Fano
Tinet Prata di Pordenone – Volley 2001 Garlasco
Geetit Bologna – Volley Team San Donà di Piave
Med Store Tunit Macerata – Sa.Ma. Portomaggiore
ViViBanca Torino – Da Rold Logistics Belluno
Abba Pineto – Monge-Gerbaudo Savigliano
Gamma Chimica Brugherio – Videx Grottazzolina
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Videx Grottazzolina 43, Abba Pineto 41, Med Store Tunit Macerata 40, Tinet Prata di Pordenone 38, Sa.Ma. Portomaggiore 29, Volley Team San Donà di Piave 27, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 27, Da Rold Logistics Belluno 25, Volley 2001 Garlasco 18, Vigilar Fano 18, ViViBanca Torino 17, Monge-Gerbaudo Savigliano 14, Geetit Bologna 13, Gamma Chimica Brugherio 7.
1 incontro in più: Volley Team San Donà di Piave, Monge-Gerbaudo Savigliano, Gamma Chimica Brugherio.
1 incontro in meno: Sa.Ma. Portomaggiore.