Esistono partite importanti e partite determinanti. Difficile collocare la sfida tra la ViViBanca Parella Torino e la Vigilar Fano, due squadre appaiate a quota 20 in classifica che si affronteranno domenica al PalaCupole di Torino per la settima giornata di Serie A3.
Fano, ad inizio campionato, era una delle squadre considerate meglio attrezzate per recitare un ruolo da protagonista in questo campionato: spesso però le aspettative non vengono rispettate e la stagione dei marchigiani è al di sotto delle previsioni, tanto che in settimana la società ha deciso di esonerare Pascucci affidandosi a Castellano. La scossa che accompagna ogni cambio in panchina sarà un ulteriore ostacolo per il Parella, che sta vivendo un momento positivo e vuole continuare a marciare verso le zone meno pericolose: “La classifica dice che è uno scontro diretto e come tale dobbiamo prenderlo – dichiara coach Lorenzo Simeon – In casa tutte le partite devono essere utili per muovere la classifica, anche grazie all’aiuto del nostro pubblico. Non sarà semplice ma i ragazzi hanno voglia di allungare la striscia positiva e vendicare l’andata”.
“Fano è una squadra molto forte e con il cambio dell’allenatore avranno un nuovo entusiasmo – aggiunge Gabriele Maletto – Noi da loro abbiamo giocato la partita più brutta della stagione, ma in questo nuovo anno abbiamo dimostrato di essere più solidi e grintosi. Sia per noi che per loro è una partita fondamentale per fare punti ed allontanarsi dalle ultime posizioni in classifica. Questa volta siamo noi avvantaggiati dal fattore casa e con l’aiuto dei nostri tifosi lotteremo per portarci a casa questa vittoria”.
Ancora più complicato l’impegno della Monge-Gerbaudo Savigliano, che sarà di scena a San Donà di Piave contro la formazione che attualmente rappresenta la linea di confine tra la lotta per le prime posizioni e il resto del campionato. Per i saviglianesi sarebbe opportuno muovere la classifica, visto che nel finale di campionato tutte le squadre aumentano ulteriormente l’intensità e la capacità di ottenere risultati a sorpresa: un motivo in più per provare a cambiare passo.
7a Giornata di Ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Videx Grottazzolina – Med Store Tunit Macerata
Geetit Bologna – Sol Lucernari Montecchio Maggiore
Sa.Ma. Portomaggiore – Tinet Prata di Pordenone
Volley Team San Donà di Piave – Monge-Gerbaudo Savigliano
ViViBanca Torino – Vigilar Fano
Da Rold Logistics Belluno – Gamma Chimica Brugherio
Volley 2001 Garlasco – Abba Pineto
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Videx Grottazzolina 46, Abba Pineto 44, Med Store Tunit Macerata 44, Tinet Prata di Pordenone 41, Volley Team San Donà di Piave 30, Sa.Ma. Portomaggiore 29, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 28, Da Rold Logistics Belluno 27, Vigilar Fano 20, ViViBanca Torino 20, Volley 2001 Garlasco 18, Monge-Gerbaudo Savigliano 14, Geetit Bologna 13, Gamma Chimica Brugherio 7.
1 incontro in più: Med Store Tunit Macerata, Volley Team San Donà di Piave, Da Rold Logistics Belluno, Monge-Gerbaudo Savigliano, Gamma Chimica Brugherio.
1 incontro in meno: Sa.Ma. Portomaggiore.