B, Quinta giornata.
L’Alto Canavese va in testa da solo in BM.
L’Alba cade in casa con la capolista Serteco in B2F.

Nella quinta giornata di sabato 13 e domenica 14 novembre erano previsti ben 10 derby regionali, mentre nei quattro confronti in cui le nostre formazioni erano impegnate contro avversarie extra regionali il bilancio non è stato per nulla confortante, 1-3 il ko generale, col pareggio in campo maschile 1-1.
Nelle 4 classifiche si conferma una piemontese al comando, tre su 7 posti playoff; in zona rossa abbiamo 2 piemontesi su 6 retrocedende in campo maschile e 4 su 7 in campo femminile, con una ultima piazza stabile a quota 0.

Serie B maschile. L’Acqui cede un punto alla Pivielle e l’Alto Canavese resta solo al comando.
La quinta giornata d’andata dello scorso fine settimana ha portato la prima novità in vetta al girone A, con l’Alto Canavese di Fabio Matteotti che resta da solo al comando, con una lunghezza di margine sulla più diretta inseguitrice. Al “Pala Città di Cuorgnè” nell’unico confronto Piemonte-Liguria di giornata, il Lavagna non è riuscito a impensierire i canaveani, impostisi in soli tre set con parziali a 16-21-11, mentre alla “Mombarone” il Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro ha ceduto un punto alla CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi nel combattutissimo big match di giornata, con gli ospiti avanti 18-25 al primo set, raggiunti 25-20, nuovamente avanti 15-25 e vicini a chiudere la partita prima del nuovo pareggio 29-27 e del definitivo 15-10 nel tiebreak decisivo. Gli alessandrini così lasciano il comando e scendono al 2° posto, scivolano più indietro i ciriacesi, ora ottavi a 6 punti dai playoff.
Battaglia anche nell’altro derby del posticipo domenicale al “PalaFenera”, con i padroni di casa del Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia che si sono imposti 3-1 al Sant’Anna TomCar di Andrea Usai (23-25 al terzo set e 25-23 nel quarto) confermandosi al 3° posto.
Corsaro il Novi di Enrico Dogliero alla “Don Milani” di Collegno, che si impone 1-3 sull’Artivolley di Mauro Rizzo e sale al 4° posto.
Nei derby liguri vanno a punti le due spezzine sulle genovesi: il Nuova Pallavolo San Giovanni 3-0 sul Colombo e a Santo Stefano di Magra lo Zephyr 3-0 sul Cus.
Nel girone B all’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami non riesce il colpo al “PalaSganzetta” contro i brianzoli del Brugherio, e la conseguenza del ko 1-3 (24-26 il primo set) è lo scivolamento in zona rossa, scavalcato dal Nembro vittorioso a Milano sul Gonzaga 0-3.
Sabato 20 novembre per la sesta d’andata l’Alto Canavese farà visita a Collegno all’Artivolley, l’Acqui sarà domenica 21 a Lavagna mentre la sera prima il Fenera Chieri farà visita al Novi nel confronto che può valere la terza piazza. Nel girone B, Pavic sul campo brianzolo del fanalino di coda Besanese, con l’obbligo di far punti salvezza molto preziosi.

Girone A. Quinta giornata
ArtivolleyNovi  1-3
Npsg La Spezia – Cons. Global Colombo Genova  3-0
Fenera Chieri ‘76Sant’Anna TomCar San Mauro  3-1
Zephyr Mulattieri Sp – Cus Genova  3-0
Negrini Cte La Bollente AcquiPvl Cerealterra Ciriè  3-2
Alto Canavese – Admo Lavagna  3-0
Classifica Girone A. Alto Canavese 15; Negrini Cte La Bollente Acqui 14; Fenera Chieri ’76 12; Novi, Zephyr Mulattieri Sp 9; Npsg La Spezia, Sant’Anna TomCar San Mauro, Pvl Cerealterra Ciriè 8; Admo Lavagna 5; Artivolley 2; Cus Genova, Cons. Global Colombo Genova 0.

Girone B. Quinta giornata
Gonzaga Milano – Volleymania Nembro Bg   0-3
Erreesse Pavic Romagnano – Diavoli Rosa Brugherio Mb   1-3
Fitprime Bresso Mi – Vero Volley Banco Bpm Monza   3-0
Zeroquattro Limbiate Mb – Ies Group Polisportiva Besanese Mb  3-1
Scanzorosciate Bg – Saronno Va   3-0
Rossella Ets International Caronno Va – Yaka Malnate Va  3-0
Classifica Girone B. Scanzorosciate Bg, Rossella Ets International Caronno Va 15; Yaka Malnate Va, Saronno Va, Fitprime Bresso Mi 12; Zeroquattro Limbiate Mb, Diavoli Rosa Brugherio Mb, Vero Volley Banco Bpm Monza 6; Volleymania Nembro Bg 3;  2; Gonzaga Milano 1; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 0.

Serie B1 femminile. Palau 1-3 in rimonta a Torino col Parella, Volpiano ko in casa scivola a -6.
Tre derby e un solo confronto con formazioni extra regionali, ma in questo caso si tratta della capolista Capo D’Orso Palau, che continua la sua striscia vincente contro le nostre, imponendosi anche a Torino alla “Manzoni” di corso Svizzera contro il Parella di Mauro Barisciani, 1-3 con le padrone di casa avanti 26-24 ma poi rimontate con parziali a 17-14-20 (Cicogna 17, Farina 15 per le padrone di casa; Aliberti 18, Moretto 16, Mezzi 11, Menardo 10 il bottino delle piemontesi in maglia sassarese).
Risultato a sorpresa nel derby del “PalaUnità d’Italia” di Volpiano (nella foto), dove le ospiti della Libellula Area Bra di Marco Relato fanno il primo colpaccio stagionale da 3 punti superando 1-3 (22-25/ 28-26/ 15-25/ 24-26) le padrone di casa del Savis Cargo Broker di Stefano Andreotti, rintuzzando l’estremo tentativo di riaprire la partita nel finale del quarto set dal 24-22 al 24-26 finale (Tessari 14, Valentina Re 13, Neffati e Martina Re 11, Bruno 10 per le torinesi).
Le giallo nere conservano il 3° posto, ma scivolano a -6 dalla capolista e a -3 dalla zona playoff, col Legnano 2° grazie al tranquillo derby milanese vinto 0-3 col Visette Settimo Milanese a Vighignolo. Arriva a quota 9 anche il Caselle di Sebastian Perrotta, senza particolari problemi nell’altro derby con le novaresi dell’Igor Volley Agil Trecate di Matteo Ingratta, 3-0 con parziali a 12-20-16 (Camperi 16, Nuccio e Fragonas 11 per le casellesi; l’ex Bosso 10, unica in doppia cifra tra le ospiti).
Sale al 5° posto, affiancando le parelline, la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo, che si impone alla “Mombarone” al quinto set sull’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco, con le padrone di casa avanti 25-23/ 25-20 ma poi raggiunte 17-25/26-28 e sorpassate nel quinto tiebreak, quello decisivo  13-15 (Francesca Mirabelli 22, Colombini 18, Lombardi 16, Lalli 12 per le acquesi; Mo 18, El Hajjam 15, Arapi 12 per le biellesi).
Sabato 20 per la sesta d’andata il Palau ospita l’Acqui e il Legnano riceve il fanalino Orago, tra le inseguitrici Volpiano in casa per il derby col Parella e Caselle alla “Libellula Arena” di Bra domenica 21.

Girone A. Quinta giornata
Savis Cargo Broker VolpianeseLibellula Area Bra   1-3
Mondialclima Orago Va – Polisportiva Coop Novate Mi   1-3
CaselleIgor Agil Trecate    3-0
Visette Settimo Milanese – Fo.Co.L Legnano Mi  0-3
Arredofrigo Valnegri Acqui – Prochimica Novarese Virtus Biella   2-3
Parella Torino – Capo D’Orso Palau Ss  1-3
Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss 15; Fo.Co.L Legnano Mi 12; Savis Cargo Broker Volpianese, Caselle 9; Prochimica Novarese Virtus Biella, Parella Torino 8; Visette Settimo Milanese, Arredofrigo Valnegri Acqui 7; Polisportiva Coop Novate Mi, Libellula Area Bra 6; Igor Agil Trecate 3; Mondialclima Orago Va 0.

Serie B2 femminile. Serteco vince 1-3 con L’Alba Volley il big match tra imbattute.
L’unico confronto con una extra regionale non finisce bene: al “PalaCentroStorico” l’imbattuta L’Alba Volley di Stefano Sassi cade in casa 0-3 con la capolista Serteco Genova, con i primi due parziali netti a 17 e 21 e il terzo che non ha portato a riaprire il match, chiuso 25-27 dalle ospiti.
A tenere il passo delle genovesi resta il VBC Officine Savigliano di Marco Porello, che dopo un primo set chiuso lottando 23-25 al “PalaCamusso” di Cumiana si è imposto nettamente a 16 e 13 nei successivi sull’Mv Impianti Bzz Piossasco di Bruno Castellucci, (Nardoianni 11 per le torinesi; Soriani 10 per le cuneesi).
Negli altri derby di giornata, alla “Peretti” di Novara la Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini ha battuto 3-0 (25-20/ 25-23/ 25-12) il Cuneo Granda Volley Academy di Liano Petrelli, imitato al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino dall’Ascot Labormet2 To Play di Marco Pigliafiori, 3-0 (25-20/ 25-16/ 25-18) alla Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino.
Nell’anticipo di giovedì 11 al “PalaFerraris” l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole aveva vinto 3-1 in rimonta sulle giovani dell’In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero.
Sabato 20 il Savigliano riposa e il Serteco sarà a Cambiano con l’InVolley mentre si affronteranno a Novara nel derby le dirette inseguitrici Issa e Toplay.
Fissato per mercoledì 8 dicembre a Cambiano il recupero tra InVolley e L’Alba Volley.

Girone A. Quinta giornata
Direma Pizza Club Issa NovaraCuneo Granda Volley   3-0
L’Alba Volley – Serteco Volley School Genova  0-3
Mv Impianti Bzz Piossasco Vbc Officine Savigliano  0-3
Euromac Mix Casale In Volley Chieri Fiorentini   3-1
Ascot Labormet2 To PlayReale Mutua Chieri ‘76  3-0
riposa Normac Avb Genova             
Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova*, Vbc Officine Savigliano 12; Ascot Labormet2 To Play*, Direma Pizza Club Issa Novara 9; Reale Mutua Chieri ‘76 7; L’Alba Volley**, Euromac Mix Casale*, In Volley Chieri Fiorentini* 6; Normac Avb Genova* 3; Cuneo Granda Volley 2; Mv Impianti Bzz Piossasco 0. *ogni asterisco una gara in meno.

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook