Finali regionali giovanili Crai. Under 19/M: a Busca il BAM Mercatò Cuneo s’impone al Parella e si qualifica per le Finali Nazionali di Alba Adriatica (Te). All’Artivolley la maratona 3-2 per il 3°-4° posto sul Plastipol Ovada.
Finalmente si torna a respirare aria di (quasi) normalità per le Finali regionali giovanili, con le semifinali mattutine in contemporanea e le finali pomeridiane, con premiazione tutti insieme, pur con il pubblico che rispetta le ultime normative mantenendo le mascherine FFP2.
E’ il palazzetto dello Sport di Busca ad ospitare come campo centrale la Final Four dell’Under 19 maschile, che domenica 8 maggio, Festa della Mamma, ha chiuso il cammino della categoria.
Sono state 23 le formazioni al via della competizione, 12 nel territorio di Torino, 6 nel Ticino/Sesia/Tanaro e 5 a Cuneo/Asti, con due gironi finali regionali da 4 squadre con le prime 4 torinesi e 2 ciascuno dagli altri territori.
Le semifinali delle 10.30 del mattino hanno visto di fronte sul campo principale buschese i campioni di Torino dell’Artivolley, giunti primi nel girone B della fase regionale e il BAM Mercatò Cuneo, campione territoriale di Cuneo/Asti, secondo nel girone A, mentre sul campo d’appoggio al palazzetto di via Bernezzo a Caraglio si affrontavano il Parella, vice campione torinese e primo nel girone A e il Plastipol Ovada, campione territoriale del Ticino/Sesia/Tanaro e secondo nel girone B. Maratona di quasi 3 ore, un vero record per le semifinali giovanili regionali, in via Monte Ollero, con il Cuneo ad imporsi alla fine al 5° set ai collegnesi dell’Artivolley nel match diretto da Enrico Virgillito e Davide Mezzadri, mentre sul campo caragliese i torinesi si aggiudicavano il confronto in rimonta 3-1 sugli indomiti ovadesi, sotto la direzione di Davide Poetto e Loris Chiaramello.
Al pomeriggio a Busca anche la finalissima è stata molto combattuta, con parziali sempre oltre i 20 punti, ma con i campioni in carica del BAM Mercatò Cuneo di Giorgio Salomone desiderosi di “vendicare” l’ 1-3 casalingo patito nel girone e sempre in grado di chiudere con autorità i finali di set, mentre ai torinesi di Luciano Nardoianni è mancata la lucidità di giocare le palle decisive.
Altra maratona a Caraglio per la finalina del 3°-4° posto, sempre con protagonisti i collegnesi dell’Artivolley, stavolta contrastati ma vittoriosi 3-2 sull’Ovada.
Per la categoria si tratta soltanto della 7a edizione regionale (in assoluto le categorie degli anni pari hanno sempre avuto la prevalenza su quelle degli anni dispari), con i cuneesi avanti con 4 titoli (2 del Piemonte Volley nel 2013 e 2014, quelli del Cuneo Sport 2021 e 2022), 2 per i torinesi del Parella (2015 e 2016), 1 per il Busca (nel 2016 gestiva il settore giovanile delle due giovanili maggiori dei cuneesi).
Il Cuneo si è qualificato per la Finale Nazionale Crai di Alba Adriatica (Te) dal 24 al 29 maggio.
E finalmente sono tornati anche i premi individuali, consegnati dall’allenatore Stefano Mesturini dello staff della Selezione regionale (presente alle finali anche il selezionatore maschile Mauro Rizzo e la selezionatrice delle Nazionali maschili Monica Cresta) e dai consiglieri regionali Ivan Nucci e Livia Vercellino. I premi sono andati tutti ai giocatori cuneesi: come miglior palleggiatore a Roberto Trinchero, come centrale a Edoardo Mazzone, come libero a Simone Giordano, come schiacciatore a Niccolò Vergnaghi e come Mvp a Luca Cardona.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti Paolo Marangon, presidente del Comitato Regionale Fipav con i consiglieri Nucci e Vercellino (in giornata presente anche Stefano Negrini) e Paolo Bertone, presidente del Comitato territoriale di Cuneo/Asti.
Il referente regionale degli arbitri Andrea Braida ha invece premiati i direttori di gara delle finali, Massimo Turconi e Domenico Ruberto con Francesco Crabolu segnapunti per il 1°-2° posto e Giuseppe Cavaglià e Michele Schirru con Gabriele Pancia segnapunti per il 3°-4° posto.
UNDER 19 MASCHILE
Domenica 8 maggio 2022
Semifinali (Busca e Caraglio)
Bam Mercatò Cuneo – Artivolley 3-2 (21-25/ 31-29/ 25-21 27-29/ 15-12)
Parella Torino – Plastipol Ovada 3-1 (21-25/ 27-25/ 25-23/ 25-19)
Finale 1°-2° posto Palazzetto dello Sport Busca
Bam Mercatò Cuneo – ParellaTorino 3-0 (25-21/ 25-21/ 25-20)
Bam Mercatò Cuneo: Roberto Trinchero K, Niccolò Vergnaghi, Giorgio Falco, Luca Cardona Abreu, Nicola Agapitos, Edoardo Mazzone; Simone Giordano (L1), Tommaso Armando (L2); Filippo Camperi, Ambrogio Quaranta, Simone Bertolino, Claudio Marolo, Lorenzo Penta. All. Giorgio Salomone; 2° Daniele Vergnaghi. Dir. Gianpiero Tassone.
Parella Torino: Alessandro Becchio, Gabriele D’Ambrosio, Paolo De Lucia, Simone Prato, Yanick Durante K, Leonardo Cian; Davide Tadiello (L1), Gioele Chiappa (L2); Leonardo Magnani, Alessio Fanelli, Mattia Lorenzo Chiabrando, Lorenzo Cimenti, Ivan Eusebio, Riccardo Ferrero. All. Luciano Nardoianni, 2° Patrick Tola. Dirigente Marcello Iuliano.
Finale 3°-4° posto Palazzetto dello Sport Caraglio
Artivolley -Plastipol Ovada 3-2 (27-25/ 25-23/ 17-25/ 25-27/ 15-13)
Artivolley: Borsato Gabriele, Mattia Vladut K, Nicholas Della Pietra, Fabio Pavan, Serghei Angelo Cezar, Roberto Bottino; Marco Cannata (L1), Giacomo Tonno L2; Nicolò Ruffinatti, Vittorio Taricco, Fabrizio Bairo, Alberto Bozza, Luca Calatozzo. All. Savino De Palo, 2° Antonio Sartori. Dirigente Giovanni Tonno.
Plastipol Ovada: Pietro Gasti, Alessio Castagna K, Leonardo Rivanera, Jacopo Giovanelli, Andrea Pastore, Alessandro Nervi; Alessio Franco Boschi (L1), Alberto Cordone (L2); Mattia Banchero, Luca Sbarbori, Luca Raffaghelli, Tommaso Raffaghelli. All. Ernesto Volpara. Dirigente Monica Repetto.