Sabato 6 novembre la quarta giornata d’andata proponeva scontri al vertice in tutti i gironi, e non sono mancati spettacolo e sorprese, con 4 formazioni che hanno trovato la prima sconfitta stagionale, scendendo da 10 a 6 e ben 5 su 6 non sono più a punteggio pieno, privilegio che resta solo alla Fortitudo Occimiano.
Anche in coda parecchie prime volte, stavolta in positivo: 4 su 7 hanno smosso la classifica, solo in 3 restano a quota 0, e 4 su 10 hanno trovato la prima vittoria.
Girone A. Cusio – TeamVolley 2-3, Rosaltiora perde ma resiste in testa.
La capolista Vega Occhiali Rosaltiora Verbania era impegnata a Collegno alla “Don Milani” in una non facile trasferta col Cus Synesthesia, e in effetti il risultato favorevole alle torinesi, pur con un netto 3-0 (26-24/ 25-21/ 27-25), sottolinea l’equilibrio della gara. Il primo stop delle lacustri però non è bastato a far perdere loro il primato, raggiunte a quota 9 dal Cusio Sud Ovest Sport, che a sua volta ha subito il primo stop in casa a San Maurizio d’Opaglio 10-15 al quinto set ad opera del Bonprix TeamVolley, che sale a 8 punti, rimanendo l’unica imbattuta del girone e con il turno di riposo già osservato.
Non ne ha approfittato il ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia, crollato in casa 0-3 con il Canavese, con parziali a 23-23-9, così a quota 6 si è formato un quartetto guidato dal MTS SER Santena, che riposava.
In coda nessuna è rimasta a quota 0: il Sara Omegna ha espugnato Romagnano, imponendosi 15-17 al quinto set al Futura Montaggi Pavic, con il secondo e il quarto vinti ai vantaggi 27-29, mentre nel match del “PalaAgil” di Trecate l’Igor Volley ha “vendicato” la sconfitta di Coppa Piemonte superando il Bellinzago in rimonta al quinto set 15-12.
Sabato 13 novembre il Rosaltiora riposa e stavolta il primato lo rischia davvero, con il Cusio in trasferta a Omegna e il TeamVolley che ospita a Lessona l’Igor Volley.
Classifica: Vega Occhiali Rosaltiora Verbania, Cusio Sud Ovest Sport 9; Bonprix Teamvolley* 8; MTS SER Santena*, ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia, Canavese Ivrea, Synesthesia Cus Collegno 6; Futura Montaggi Pavic Romagnano 5; Igor Agil Trecate*, Sara Omegna* 2; Bellinzago 1. *una gara in meno.
Girone B. Almese e Rivarolo a braccetto, +1 sul La Folgore.
Vincono le tre capofila e tutto resta immutato, con il Finimpianti Rivarolo che ha frenato il Cascina Capello San Giorgio Chieri, andato in vantaggio 30-32 ma poi rimontato con parziali a 20-16-19 e alla prima sconfitta stagionale.
Resta davanti l’Isil Almese Massi, che soffre nel secondo set 25-23 a Pinerolo ma doma 1-3 l’Unionvolley mentre si conferma al terzo posto a -1 il La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro, vittorioso in tre set a Nichelino sul Sangone ma con i primi due set ai vantaggi 23-25.
Zitto zitto il Busca resta imbattuto nel gruppetto inseguitore, 1-3 alla “Dalla Chiesa” di San Mauro sul Nixsa Allotreb, trova la prima vittoria il Sole di San Martino El Gall, 3-1 alla Rmi Mollificio Val Chisone al “PalaLanghe” di Alba; a riposo il Cargo Broker Vol-Ley Academy Leinì.
Sabato 13 big match Almese – Rivarolo, con il La Folgore pronto ad approfittarne ospitando a San Mauro l’Unionvolley, come il Busca, che ospita per il derby l’El Gall.
Classifica: Isil Almese Massi, Finimpianti Rivarolo 11; La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro 10; Busca* 8; Cascina Capello San Giorgio Chieri* 6; Sole di San Martino El Gall 5; Nixsa Allotreb 4; Unionvolley Pinerolo 3; Rmi Mollificio Val Chisone*, Sangone Nichelino 1; Cargo Broker Vol-Ley Academy Leinì* 0. *una gara in meno.
Girone C. Lilliput – Sa.Fa 2000 3-2 in rimonta, spettacolo al vertice.
Grande spettacolo al “PalaSanBenigno” di Settimo per la sfida al vertice di sabato 6 novembre, con le ospiti della Sa.Fa 2000 avanti 0-2 rimontate dalle padrone di casa 2-2 e con il tiebreak decisivo che si chiude 15-5, col primo stop delle torinesi e il primo punto perso per le settimesi.
Così l’unica formazione dei tre gironi a restare a punteggio pieno è il Fortitudo Occimiano, che dopo aver rischiato 26-28 nel primo set al “PalaCima” contro l’Alessandria si è poi sbloccata nei due set successivi, vinti a 17 e 18.
Si rimpolpa il gruppetto a centro classifica, guidato a 7 dal Cantine Rasore Ovada, che cede al “PalaBosca” di Asti 3-2 con il Club ‘76 PlayAsti, che così trova la prima vittoria stagionale 15-11 nel tiebreak decisivo. A quota 6 il Montalto che riposava, viene raggiunto dal Venaria Real Volley, 3-1 sul Mokaor Vercelli e dallo Zs Ch Valenza, 3-1 alle sanpaoline torinesi del To.volley.
Sabato 13 la vetta sembra destinata a cambiare ancora, con il Lilliput Settimo a riposo e la Sa.Fa 2000 che ospita il Valenza mentre il Fortitudo riceve a Occimiano il PlayAsti.
Classifica: Lilliput Settimo 11; Sa.Fa 2000 10; Nuova Elva Fortitudo Occimiano* 9; Cantine Rasore Ovada 7; Montalto*, Venaria Real Volley, Zs Ch Valenza 6; Caffè Mokaor Vercelli 3; Club ‘76 PlayAsti* 2; Alessandria*, To.Volley 0. *una gara in meno.