Tra la 9a giornata di ritorno del fine settimana e il recupero nel Monday Night, si cancellano altri due 0 nelle varie colonnine della classifica: comincia il CUS Torino nel posticipo domenicale conquistando il primo punto sull’Ovada, prosegue poi lunedì 14 il Cuneo, che infligge la prima sconfitta stagionale all’Alba.
Recuperi dell’11a giornata d’andata di inizio anno che proseguiranno in settimana con altri tre incontri.
Girone A. Volley San Paolo batte Biella 3-1 e ritorna in zona playoff Promozione.
Nella 9a giornata di ritorno il match di cartello di sabato 12 marzo ha visto il Volley San Paolo superare 3-1 (27-25 il secondo set) l’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, scavalcandolo al 4° posto e ritornando quindi in zona playoff Promozione.
Tutto tranquillo per le altre posizioni di vertice: la capolista Stamperia Alicese Santhià vince in controllo 0-3 nella trasferta in via Fea a Chieri contro la Nuncas Polisport; il Novara si conferma in seconda piazza a -2 passando 1-3 (25-23 il primo set, poi la rimonta) a Verbania sull’Altiora; tranquillo 3-0 casalingo per il Multimed Vercelli al “PalaPiacco” contro i torinesi del Parella penultimi.
Entra in “zona franca” (posizioni dal 5° al 7° posto) l’Hasta Volley, che al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti vince 3-0 sul Laica Arona e scavalca di un punto il Plastipol Ovada, vittorioso 2-3 (25-23 e 10-15 gli ultimi due set) alla “Palestra Franco Leone” sul fanalino di coda CUS Torino, che così conquista il suo primo punto stagionale.
Mercoledì 16 alle 21 recupero per l’11a d’andata in bassa classifica, con il derby stracittadino alla “Manzoni” di corso Svizzera tra il Parella e il CUS, che dopo aver conquistato il primo punto cerca ancora la prima vittoria.
Sabato 12 per la 10a giornata di ritorno scontro al vertice Santhià – Vercelli, il Novara ospita il Biella e il Volley San Paolo riceve l’Altiora Verbania.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 39; Novara* 37; Multimed Vercelli 35; Volley San Paolo* 34; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 32; Altiora Verbania, Hasta Volley* 21; Plastipol Ovada 20; Nuncas Polisport Chieri* 16; Laica Arona 15; Parella 5; Cus Torino 1.
*una gara in più.
Girone B. Nel recupero di lunedì 14 il Cuneo supera l’Alba 3-2.
Stavolta partiamo dalla partita di recupero giocata lunedì 14 all’Itis “Delpozzo” (documentata dalla fotogallery) dove il BAM Mercatò Cuneo ha inflitto la prima sconfitta stagionale alla capolista Mercatò Alba, un 3-2 (25-23 il primo set, 15-13 il tiebreak decisivo) che non modifica di molto la classifica, visto il margine di vantaggio che resta di 4 punti per gli albesi.
Sabato 12 nella 9a giornata di ritorno entrambe si erano aggiudicati in tre set i loro incontri in trasferta: l’Alba al “PalaD’Oria” di Ciriè nel “testa-coda” col fanalino di coda CerealTerra Pivielle (24-26 il terzo set), il Cuneo alla “Don Milani” di Collegno contro l’Artivolley.
Sale ancora il margine sulle inseguitrici nella zona playoff Promozione, con il Go Old Volley Racconigi, che riposava, a -15 dai cuneesi, e il Villanova/VBC Mondovì battuto 3-0 a Villar Perosa dal Rabino Sport Val Chisone e fermo a -16.
In “zona franca” (posizioni dal 5° al 7° posto) si muovono tutte e tre: il derby al “PalaBlù” di Moncalieri vede il successo 3-2 (30-28 il terzo set, 15-12 il quinto) della Pallavolo Torino Fisiosport, sempre 7a, sull’Ascot Lasalliano 5° ma ora avanti di un solo punto; resta ancora in mezzo a loro la Polisportiva Venaria, battuta a sorpresa allo “Sport Club” dal Cogal Savigliano penultimo 2-3 (24-26 il secondo set, 23-25 e 13-15 i due della rimonta completata).
I recuperi dell’11a giornata d’andata proseguono in settimana: mercoledì 16 alle 21.00 alla “Parri” di Torino il Lasalliano ospita Racconigi, giovedì 17 alle 21.00 a Ciriè la Pivielle riceve la Pallavolo Torino.
Sabato 19 marzo per la 10a giornata di ritorno, turno di riposo dell’Alba, con il Cuneo che cerca di avvicinarsi ancora ospitando Venaria.
Classifica: Mercatò Alba* 43; BAM Mercatò Cuneo* 39; Go Old Volley Racconigi** 24; Villanova/ Vbc Mondovì* 23; Ascot Lasalliano**, Polisportiva Venaria 20; Pallavolo Torino Fisiosport** 19; Artivolley 16; Rabino Sport Val Chisone** 13; Cogal Savigliano* 12; CerealTerra Pvl Ciriè* 2.
*una gara in meno.