Santhià – Vercelli 3-0, una conferma della “Coppa Piemonte”,
ma oggi la finale per il pass alla Serie B sarebbe Novara – Cuneo.
Playout Retrocessione, la Pivielle Ciriè strappa un punto al Venaria.
Nei playoff Promozione (le prime 4 di ciascun girone) due gironi da 4 squadre di sola andata, le prime due si giocheranno la finalissima che vale la promozione in Serie B, che ad oggi sarebbe Novara – Cuneo.
La seconda giornata di sabato 14 maggio metteva a confronto 1a -3a e 2a-4a in griglia.
Playoff Promozione. Girone C
Nella seconda giornata il big match prevedeva la rivincita della finale di “Coppa Piemonte”, con la detentrice Stamperia Alicese Santhià di Davide Fossale che domenica 15 maggio ha ospitato in strada Vecchia di Carisio il Multimed Vercelli di Cristiano Giribuola battendolo 3-0, quinto successo in 5 confronti diretti in stagione (in Coppa 3-1 in qualificazione e 3-1 in finale; in campionato 1-3 nell’andata al “PalaPiacco” e 3-0 il ritorno in casa).
Il giorno prima, sabato 14, il BAM Mercatò Cuneo di Giorgio Salomone aveva già allungato in vetta vincendo 3-1 all’ “Itis del Pozzo” contro il Villanova/Vbc Mondovì di Massimo Bovolo.
Tutto rimandato dunque allo scontro diretto al vertice tra Santhià e Cuneo, mentre Vercelli e Mondovì sono già tagliate fuori come da pronostico.
Classifica: BAM Mercatò Cuneo (2B) 6; Stamperia Alicese Santhià (1A) 5; Villanova/Vbc Mondovì (4B) 1; Multimed Vercelli (3A) 0.
Girone D
La grande favorita Mercatò Alba di Luigi Pezzoli vince 3-2 (15-11 nel quinto set) al “PalaLanghe” (nella foto) contro il Go Old Volley Racconigi di Claudio Piovano, ma lascia la vetta momentaneamente, scavalcata di un punto dal Novara di Giulio Barisone, vittorioso a sua volta 3-0 (26-24 il primo set) al “PalaIgor” sull’Ilario Ormezzano SAI Scuola Pallavolo Biellese di Carlos Di Lonardo.
Deciderà comunque l’ultima giornata con lo scontro diretto Alba – Novara, mentre Racconigi e Biella sono ormai eliminate dalla corsa alla finale promozione.
Classifica: Novara (2A) 6; Mercatò Alba (1B) 5; Go Old Volley Racconigi (3B) 1; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese (4A) 0.
Partiti nel fine settimana i playout Retrocessione (le ultime 5 del girone A e le ultime 4 del girone B), tre gironi da 3 squadre ciascuno, con l’ultima che scende in Serie D, mantenendo però il diritto di reintegro. Nella prima giornata abbinamento 3a-1a della griglia.
Playout Retrocessione. Girone E
La prima giornata si è giocata domenica 15 maggio alla “Palestra Franco Leone” di via Braccini con il CUS Torino battuto 1-3 dall’ Hasta Volley Asti, mentre riposava il Cogal Savigliano.
Classifica: Hasta Volley Asti (8A) 3; Cogal Savigliano* (10B), CUS Torino (12A) 0.
*una gara in meno.
Girone F
Sabato 14 partenza a sorpresa al “PalaD’Oria” di Ciriè, con la CerealTerra Pivielle Ciriè che mette paura alla Polisportiva Venaria portandosi sul 2-0 (25-23 il primo set), prima di cedere al ritorno degli ospiti nettamente favoriti ma con problemi di formazione 2-3 (9-15 il tiebreak decisivo). A riposo il Laica Arona.
Classifica: Polisportiva Venaria (8B) 2; CerealTerra Pivielle Ciriè (11B) 1; Laica Arona* (10A) 0.
*una gara in meno.
Girone G
Prima giornata secondo pronostico sabato 14 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino con i giovani del Parella Torino superati 1-3 (25-23 il primo set) dal Nuncas Polisport Chieri . Turno di riposo per l’Artivolley (9B).
Classifica: Nuncas Polisport Chieri (9A) 3; Artivolley* (9B), Parella Torino (11A) 0.
*una gara in meno.