Finale Scudetto. Il Mercatò Alba promosso in Serie B maschile
con una doppia vittoria sul Cuneo 3-1 e 0-3.
Il confronto decisivo per lo Scudetto regionale e la promozione in Serie B (al meglio delle 2 vittorie su 3 gare) tra il Mercatò Alba di Luigi Pezzoli e la Bam Mercatò Cuneo di Giorgio Salomone si chiude con un secco 2-0 per gli albesi, che così ribaltano i verdetti della regular season che avevano visto vittoriosi i cunessi con un doppio 3-2.
Mercoledì 1° giugno al “PalaLanghe” di Alba i padroni di casa si sono imposti 3-1 per poi bissare 0-3 in gara-2 all’“Itis Delpozzo” cuneese sabato 4 scongiurando così la possibile appendice dell’eventuale “bella”. Oltre alla bella prestazione degli albesi (Corino 7+16, Mariotti 16+12, Menardo 19+6, Turkaj 22+5) ha certamente influito il momento molto particolare in cui si sono giocati i due incontri, al rientro dei cuneesi dalla Finale Nazionale Under 19, che ha “consumato” parecchie energie nervose e non solo fisiche ai giovanissimi biancoblù.
E’ durata solo tre stagioni l’assenza degli albesi dalla categoria nazionale, a cui avevano rinunciato dopo il 4° posto nel 2018-2019, un graditissimo (e programmato fin da allora) ritorno.