C/M, Presentazione 10a giornata.
 Girone A: Altiora, 3° stop per il Covid,
salta il match con la capolista.
Da Biella l’iniziativa sociale “Un palleggio per il Congo”.

La decima giornata d’andata in programma il prossimo fine settimana registra ancora un nuovo rinvio per i contagi da Covid-19 per l’Altiora Verbania, che deve rinviare anche la gara con la capolista Volley San Paolo a dopo le festività natalizie.

Da Biella arriva una nuova iniziativa sociale degna di rilievo: si tratta di “Un Palleggio per il Congo” (nella foto la locandina del’iniziativa), un progetto della Scuola Pallavolo Biellese nato da un’idea del giocatore Djuma Roncati, con l’obiettivo di raccogliere vestiti usati ma in buono stato, che per svariati motivi non utilizziamo più, per i bambini di Kinshasa, città in cui è nato. Gli abiti verranno raccolti domenica 19 dicembre dalle ore 17.00 in poi, in occasione della partita della prima squadra della Scuola Pallavolo Biellese, che alle 18.00 ospita il Novara, l’ultimo appuntamento prima della sosta natalizia. Da Biella, grazie al prezioso aiuto di Monteleone Trasporti, arriveranno a Firenze, dove Djuma e Phemba Tsasa Viviane, che nel 1996 ha fondato Fondation Viviane (associazione che garantisce cure e scolarizzazione a minori abbandonati e offre cure fisioterapiche a 200 bambini con disabilità) si occuperanno dello smistamento e della spedizione in Congo.
“Si tratta di un progetto molto importante per la nostra società – commentano alla Scuola Pallavolo Biellese – che punta molto a far diventare la pallavolo un mezzo sociale nel territorio. Vi aspettiamo numerosi per questa giornata di festa e saremo molto grati per l’aiuto che ci darete”.
La news completa, con tutte le info per chiunque sia interessato a collaborare al progetto, si può trovare a questo link: https://www.scuolapallavolobiellese.it/2021/12/14/un-palleggio-per-il-congo/

Girone A. Big match Vercelli – Santhià per sorpassare il San Paolo fermo.
La decima giornata d’andata, penultima prima del giro di boa del campionato, ma ultima per il 2021 in vista della sosta per le festività natalizie, propone sabato 18 dicembre il big match al “PalaPiacco” di Vercelli alle ore 20.30 tra il Multimed di coach Giribuola e la sua ex squadra, la Stamperia Alicese Santhià, sfida che assegnerà la “Coppa Piemonte” maschile e che nel girone di qualificazione della manifestazione aveva visto i santiatesi imporsi in casa 3-1. Per chi vince è possibile il sorpasso in vetta sul Volley San Paolo, avanti di una lunghezza sul Vercelli e di 2 sul Santhià, che non effettuerà la trasferta a Verbania, visto il protrarsi dei problemi da contagio per il Covid-19 dell’Altiora.
Domenica 19 alle 18.00 al “PalaPajetta” di Biella l’Ilario Ormezzano SAI Scuola Pallavolo Biellese ospita il Novara, con il corollario dell’iniziativa sociale che abbiamo illustrato in apertura.
Per la seconda parte della classifica, il Plastipol Ovada anticipa a venerdì 17 alle 21.00 al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti il match con l’Hasta, sabato alle 21.00 in via Fea a Chieri il Nuncas Polimatica riceve il Parella e domenica alle 18.30 alla “Palestra Franco Leone” di via Braccini a Torino il CUS Torino affronta il Laica Arona.
Classifica: Volley San Paolo 23; Multimed Vercelli 22;  Stamperia Alicese Santhià 21; Ilario Ormezzano SAI Scuola Pallavolo Biellese 20;  Novara* 18; Plastipol Ovada*, Laica Arona 11; Hasta Volley, Altiora Verbania**, Nuncas Polisport Chieri 10; CUS Torino, Parella 0.
*una gara in meno.

Girone B. L’Alba riposa, Cuneo e Racconigi possono avvicinarsi.
Si preannuncia un turno tranquillo quello di sabato 18 dicembre, decima giornata d’andata, ultima prima dello stop natalizio.
L’imbattuta capolista Mercatò Alba, già aritmeticamente Campione d’Inverno, effettuerà il turno di riposo, ma non  correrà alcun rischio, visto il margine sulle inseguitrici, che possono così recuperare qualcosa. La più diretta rivale è il BAM Mercatò Cuneo, a 8 punti di distanza, che alle 20.30 farà visita allo “Sport Club” di Venaria alla Polisportiva, tornata a guidare il gruppetto delle formazioni di rincalzo al terzetto di testa. Turno facile anche per la terza della classifica, il Go Old Volley Racconigi, che alle 18.30 riceve il fanalino di coda CerealTerra Pivielle Ciriè, sempre fermo a 0 punti. Comincia a delinearsi anche una piccola spaccatura tra il gruppo di centro e quello di bassa classifica, con un paio di match che potrebbero acuirla o ricompattarla: alle 17.00 alla “Don Milani” di Collegno l’Artivolley riceve il Cogal Savigliano mentre alle 20.30 a Villar Perosa il Rabino Sport Val Chisone ospita l’Ascot Lasalliano. Alle 18.00 al “PalaBlu” di Moncalieri invece confronto diretto per aspiranti al 4° posto, tra la Pallavolo Torino Fisiosport e il Villanova/VBC Mondovì divise tra di loro da una sola lunghezza.
Classifica: Mercatò Alba 27; BAM Mercatò Cuneo* 19; Go Old Volley Racconigi* 18; Ascot Lasalliano*, Polisportiva Venaria 13; Pallavolo Torino Fisiosport* 12; Villanova/VBC Mondovì*, Artivolley* 11; Rabino Sport Val Chisone* 6; Cogal Savigliano* 5; CerealTerra Pvl Ciriè* 0.
*una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook