Campionati Giovaili Regionali. DOMENICA 6 GIUGNO AL “PALALINGOTTO” SI ASSEGNA IL TITOLO REGIONALE UNDER 17/M: AL MATTINO SEMIFINALI, ALLE 16 FINALISSIMA. SABATO 19 GIUGNO TOCCA ALL’UNDER 15/M, DAL 20 AL 27 TUTTE LE ALTRE CATEGORIE.

Finalmente, a distanza di due anni dopo il lungo stop per la pandemia da Covid-19, rieccoci alla vigilia di una Finale regionale giovanile. Quest’anno ci sarà un palcoscenico comune a tutte le categorie, maschili e femminili, quello del “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino.
Anche la formula sarà uguale per tutte le categorie maschili e femminili: una final four che vedrà al via due squadre del Comitato Territoriale di Torino e una ciascuno per il Ticino-Sesia-Tanaro e Cuneo/Asti, incrociarsi tra di loro in semifinale e poi giocarsi nella finalissima il titolo, con annessa qualificazione al turno Interregionale, in vista poi delle Finali Nazionali.

Under 17 maschile
Domenica 6 giugno il primo appuntamento regionale vedrà scendere in campo al
“PalaLingotto” i maschi dell’Under 17.
Sulla base dell’ultima edizione dell’allora Under 16 nel 2018-2019, vinta a Vercelli dal Cuneo sulla Pivielle Ciriè 3-0, l’assegnazione delle teste di serie in griglia è CN/AT1 – TO2 e TO1 – TST1.
Vediamo quindi come si comporrano le semifinali in programma alle ore 10,30 nelle due attigue palestre dell’impianto torinese.

A Cuneo si è disputato un girone unico da 6 squadre, vinto dalla Bam Mercatò Cuneo Rossa a punteggio pieno con 30 punti davanti a Bam Mercatò Cuneo Bianca 23, Villanova/ Vbc Mondovì 16, Mercatò Alba 13, Pallavolo Valle Belbo Canelli 8 e Revolution Asti 0.

A Torino, si sono giocati tre gironi di qualificazione. Nel girone A si è imposto il Parella con 23 punti, davanti a Pallavolo Torino Grigia 19, Il Punto a Capo Valchisone 12, Valsusa 3, Giaveno 0; nel girone B successo del Sant’Anna con 24 punti davanti a Nuncas Sfoglia Chieri 18, Pivielle Blu Ciriè 12, Artivolley 6, Lasalliano 0; nel girone C il Montanaro con 18 punti ha preceduto l’Alto Canavese a 10, Borgofranco 8 e Grand Combin Aosta 0.
Le tre prime classificate hanno dato vita al girone finale per determinare la vincente del titolo del CT Torino  e i due posti per la fase finale regionale. A Montanaro il Parella si è imposto 0-3, poi in casa ha perso 2-3 dal Sant’Anna, che giovedì 3 riceverà alla “Dalla Chiesa” di San Mauro il Montanaro per l’ultima sfida decisiva. La classifica al momento vede al comando il Parella con 4 punti, già qualificato per la final four di domenica, a 2 il Sant’Anna e a 0 il Montanaro.

Nel TST si è svolto un girone unico con 7 squadre vinto dall’imbattuto Altiora Verbania con 31 punti e 11 vittorie (manca ancora una partita, ininfluente però, sul campo dell’Ovada), davanti al La Bollente Cavallero Serramenti Acqui a 31 ma con 10 vittorie. Il girone non si è ancora concluso per le altre posizioni, non determinanti però per la qualificazione dei verbanesi: il Novi ha 24 punti, l’Anteo Scuola Pallavolo Biellese 16, Fielmann Novara 9, Sgp Alessandria 4, Plastipol Ovada 2.
Le altre partite mancanti sono Ovada – Biella e Alessandria – Novara.
In semifinale dunque, il Cuneo Rossa affronterà Torino2 mentre l’Altiora Verbania se la vedrà con Torino1. Alla Fase Interregionale si qualificano 2 formazioni piemontesi, quindi entrambe le vincenti delle semifinali. Piemonte 1 ospiterà il triangolare di qualificazione con la vincente della Liguria e Lombardia3; Piemonte 2 sarà con la vincente della Toscana sul campo di Emilia Romagna1.

Under 15 maschile
Sabato 19 sarà la volta dell’Under 15 maschile, che mette in palio un posto nell’Interregionale, che il Piemonte organizza con Liguria2 e la vincente della Val d’Aosta.
Sulla base dell’ultima edizione dell’allora Under 14 nel 2018-2019, vinta a Mondovì dal Cuneo sul Parella 3-2, la griglia delle semifinali di fronte mercoledì 16 sarà composta dagli abbinamenti CN/AT1 – TO2 e TO1 – TST1.

A Cuneo si è disputata una prima fase di qualificazione con un girone da 7 squadre, vinto dalla Bam Mercatò Cuneo Rossa con 17 punti davanti a Villanova/Vbc Mondovì e Revolution Asti 14, Bam Mercatò Cuneo Blu 9, Bam Mercatò Cuneo Bianca 6, Savigliano 2 e Mercatò Alba 1. Le prime 4 hanno dato vita a un nuovo girone all’italiana, vinto dal Revolution Asti con 9 punti davanti al Bam Mercatò Cuneo Rossa 6, Villanova/Vbc Mondovì 3 e Bam Mercatò Cuneo Blu 0. Nel girone di classificazione 5°-7° posto Bam Mercatò Cuneo Bianca 6 punti, Savigliano 3 e Mercatò Alba 0.

A Torino si sono appena conclusi i tre gironi di qualificazione. Nel girone A successo del Sant’Anna con 22 punti, davanti a Pallavolo Torino Amaranto 19, Parella Torino 2007 10, Lasalliano 8, Volley San Paolo 1; nel girone B il Chisola 15 con 20 punti ha preceduto Commerciale Villiot Val Chisone 16, Artivolley 15, Star Volley Pino 9, Valsusa 0; nel girone C successo del Parella Torino 2006 con 29 punti, davanti a Pivielle Ciriè 23, Sarò Volley Olimpia Aosta 17,  Montanaro 15, Alto Canavese 5, Borgofranco 1.

Nel TST si sono giocati due gironi di qualificazione. Nel girone A il San Rocco Novara con 24 punti ha preceduto Novi a 15, Plastipol Ovada 9, La Bollente Cavelli Impianti Acqui 7, Vercelli 5; nel girone B il Pool Pavic Romagnano ha chiuso imbattuto con 30 punti davanti a Monteleone Trasporti Scuola Pallavolo Biellese 22, Altiora Verbania 19, 2mila8 Domodossola 10, Fielmann Novara 5, Valsesia Team Volley 4. Nel tabellone dei quarti di finale San Rocco Novara – La Bollente Cavelli Impianti Acqui 3-0; Novi – Altiora Verbania 1-3; Monteleone Trasporti Scuola Pallavolo Biellese – Plastipol Ovada 3-2; Pool Pavic Romagnano – 2mila8 Domodossola 3-0.

Le semifinali San Rocco Novara – Altiora Verbania e Pool Pavic Romagnano – Monteleone Trasporti Scuola Pallavolo Biellese si giocano in settimana; la finalissima è in programma domenica 13.

Under 19 maschile
Domenica 20 tocca all’Under 19 maschile, che mette in palio un posto nell’Interregionale, che il Piemonte organizza con la vincente della Liguria e Lombardia3.
Le semifinali vedranno di fronte mercoledì 16 TO1 – CN/AT1 e TST1 – TO2.

Under 19 femminile
Domenica 20 finalissima per l’Under 19 femminile, che mette in palio 2 posti nell’Interregionale: Piemonte1 organizza il triangolare con le vincenti della Liguria e Val d’Aosta; Piemonte2 insieme alla vincente delle Marche sarà sul campo di Emilia Romagna1.
Le semifinali vedranno di fronte mercoledì 16 TST1 – TO2 e TO1 – CN/AT1.

Under 15 femminile
Sabato 26 si conclude l’Under 15 femminile, che mette in palio un posto nell’Interregionale, che il Piemonte organizza con le vincenti della Liguria e Val d’Aosta.
Le semifinali vedranno di fronte mercoledì 23 TO1 – TST1 e TO2 – CN/AT1.

Under 17 femminile
Domenica 27 si chiude con l’Under 17 femminile, che mette in palio un posto nell’Interregionale, che il Piemonte organizza con le vincenti della Liguria e Val d’Aosta.
Le semifinali vedranno di fronte mercoledì 23 CN/AT1 – TO2 e TO1 – TST1.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook