Lo “Sport Club” di Venaria ha ospitato domenica 27 marzo una parte della seconda giornata che assegnava titoli giovanili stagionali 2022, quella relativa all’Under 17 maschile, grazie all’organizzazione del CT Torino in collaborazione con le società locali del Venaria Real Volley e LaBor Volley, in abbinamento al titolo Under 18 femminile in concomitanza a Borgaro.
Come già successo in precedenza al “PalaBlu” di Moncalieri per l’Under 19 maschile, l’organizzazione della Final Four è stata sdoppiata per permettere di sfruttare la capienza dell’impianto venariese al 60%, così la finalina per il 3°-4° posto è stata anticipata al mattino, con la finalissima al pomeriggio.
Alle 10.30 sono scese in campo per prime le due perdenti delle semifinali giocate in fase di andata e ritorno la scorsa settimana: il Montanaro, superato due volte in tre set dal Parella Blu e il Parella Rossa, che dopo aver vinto in casa l’andata al 5° set ha poi ceduto 3-1 a Ciriè alla Pivielle Bianca.
Torinesi avanti 2-0, poi tentativo di rimonta dei canavesani, che però venivano ancora superati nel quarto set, per il 3-1 definitivo a favore del Parella Rossa.
Più netta invece la differenza in campo nella finale pomeridiana, con i torinesi del Parella Blu che rimontavano nel finale del primo set su una Pivielle Bianca partita di slancio chiudendo 27-25, mentre nei successivi i molti errori in ricezione e attacco penalizzavano i ciriacesi di coach Andrea Vigna, che non riuscivano più a impensierire la formazione di Francesco Mollo, che controllava agevolmente a 13 e 18 il secondo e terzo set.
Per il Parella si tratta dell’11° titolo torinese assoluto, mentre nella categoria, che si è giocata solo per la 9a volta, si tratta del primo successo. Nel 2001 e 2016 vittoria dell’Arti e Mestieri, nel 2002 e 2003 della Pallavolo Torino, nel 2013 della Polisport Chieri, nel 2014 e 2015 bis del Lasalliano Torino, nel 2021 titolo al Sant’Anna San Mauro.
Ora le quattro formazioni torinesi entreranno nei due gironi regionali in corsa per il titolo (prima giornata domenica 10 aprile, final four il 22 maggio in sede da definire) e l’unico posto per la Finale Nazionale, in programma a Monza dal 31 maggio al 5 giugno.
https://piemonte.federvolley.it/wp-content/uploads/2022/03/U17M-FaseReg_21-22.pdf
Alla premiazione finale del pomeriggio sono intervenuti Marco Altobelli Presidente del Comitato Territoriale Torino Fipav e l’assessore allo Sport del comune di Venaria Luigi Tinozzi.
Premiati gli ufficiali di gara della giornata: Giulia Isingrini e Stefano Foschi arbitri con segnapunti Monica Gallotti e commissario di campo Silvia Difrancesco al mattino; Emanuele Vinci e Davide Bruno arbitri con segnapunti Sara Moriotti e commissario di campo Rachele Pristerà al pomeriggio.
UNDER 17 MASCHILE
Domenica 27 marzo 2022. “Sport Club” Venaria
Finale 1°-2° posto
Parella Blu – Pivielle Bianca 3-0 (27-25/ 25-13/ 25-18)
Parella Blu: Alessandro Becchio K, Stefano Iuliano, Enea Veronese, Simone Prato, Luca Bolognesi, Mattia Lorenzo Chiabrando; Davide Tadiello (L1), Andrea Caria (L2); Samuele Collino, Andrea Castagneri, Alberto Nota, Vito Giudici, Alberto Giorgi. All. Francesco Mollo; 2° Alessandro Felisio. Dirigente Massimo Caria.
Pivielle Bianca: Gianmarco Trogolo K, Umberto Baima, Riccardo Bertini, Maurizio Trump, Paolo Rinaldi, Riccardo Gagnor; Stefano Peroglio (L1), Filippo Sancio (L2); Marco Scovazzo, Gabriele Bosticco, Piercarlo Macciotta, Andrea Val, Davide Zabardi. All. Andrea Vigna Lobbia; 2° Andrea Migliaccio. Dirigente Paola Cargnino.
Finale 3°-4° posto
Parella Rossa – Montanaro 3-1 (25-16/ 25-20/ 22-25/ 25-18)
Parella Rossa: Tommaso Mignacca, Alessio Fanelli, Mattia D’Agata, Lorenzo Cimenti, Davide Romani, Francesco De Lotto; Emanuele Urso (L1), Giovanni D’Ingeo (L2); Alessio D’Angelo, Leonardo Magnani K, Samuele Girardi, Matteo Mori, Edoardo Taurisani. All. Francesco Mollo; 2° Alessandro Felisio. Dirigente Marco Magnani.
Montanaro: Mattia Gandini K, Davide Tirapelle, Davide Pasqua, Fabrizio Barbaro, Simone Prono, Gabriele Traina; Gabriele Giacchi (L); Marco Actis Caporale, Simone Bergandi, Alberto Tarabiono, Daniele Testa, Andrea Vercellino. All. Andrea Micelli; 2° Yari Fratarcangeli. Dirigente Roberto Tirapelle.