Il “PalaCamusso” di Cumiana ha ospitato mercoledì sera la finale del campionato Under 19 femminile, penultimo appuntamento con l’assegnazione di titoli giovanili stagionali 2022 per il CT Torino (ultima chiamata l’Under 13 femminile al “Palablù” di Moncalieri domenica 24 aprile).
Si sono ritrovate di fronte la 1a e 2a del girone unico di qualificazione territoriale, e nell’incontro diretto da Sara Brino e Gabriele Venturi con segnapunti Monica Gallotti, il risultato non è cambiato rispetto alle due gare di andata e ritorno della regular season, con la vittoria 3-1 da parte dell’MTS SER Santena sul Vol-Ley Academy Leinì.
In pratica due formazioni espressione di due consorzi territoriali agli antipodi della Provincia: la MTS Academy infatti è sorta dall’unione della Polisportiva Santa Maria di Testona (frazione di Moncalieri, da cui MT) ed il Santena ‘95 (la S dell’acronimo), mentre il Vol-Ley Academy è nato la scorsa stagione tra le canavesane Valentino Volpianese (Vol) e il Leinì (Ley, secondo il vecchio nome del Comune di Leynì).
Il titolo conquistato andrà nella bacheca del Santena ‘95, primo trofeo del sodalizio. Nelle precedenti edizioni della categoria non si hanno notizie tra gli anni 1968 e 1983, in quel periodo è nota solo la vittoria del’Ivrea nella stagione 81-82; poi tre titoli non ufficiali nel 2001 al Lilliput Settimo, nel 2002 al 2D Lingotto e nel 2003 alla Pallavolo Chieri; nel 2004 successo dell’InVolley Chieri e nel 2021 del Chieri ‘76.
La finale per il 3°-4° posto si giocherà martedì 19 alle 21 tra l’MTS Santena Gran Case e il Chisola in campo ancora da definire. Le santenesi hanno perso in semifinale nel derby fratricida con la prima squadra della MTS SER, 0-3/3-1, le chisolesi sono state eliminate dal Vol-Ley Leinì con un doppio 3-0.
Ancora de definire il tabellone regionale, fase in cui si concluderà la stagione della categoria che non prevede Finali Nazionali. Oltre al CT Torino si è giocato a Cuneo-Asti, con titolo vinto dal VBC Savigliano, nel secondo girone all’italiana davanti alla LPM BAM Mondovì Verde
UNDER 19 FEMMINILE
Mercoledì 13 aprile 2022. “PalaCamusso” Cumiana.
Finale 1°-2° posto
MTS SER Santena – Vol-Ley Academy Leinì 3-1 (20-25/25-18/25-18/25-17)
MTS SER Santena: Rebecca Marengo, Lucia Busso K, Carlotta Bertotto, Arianna Fustini, Marta Girardi, Alice Pomero; Alessia Cannizzaro (L1); Francesca Bettale, Francesca Rinaldi. All. Michele Cogliandro, 2° Andrea Canta. Dirigente Marco Cannizzaro.
Vol-Ley Academy Leinì: Isabella Martini K, Letizia Molino, Giulia Giardina, Martina Ballesio, Arianna Bava, Chiara Bergese; Simona Costanzo (L1); Giorgia Cabascia, Chiara Guglielmetti, Elisa Stefania Patrasc Lungu, Nicole Iannelli, Giorgia Pellizzaro. All. Massimo Moglio, 2° Davide Marcante. Dirigente Tania Bertino.