Il “PalaBlu” di Moncalieri è stato il palcoscenico finale del primo titolo giovanile stagionale 2022, quello dell’Under 19 maschile, assegnato domenica 13 marzo, grazie all’organizzazione del CT Torino in collaborazione con le società locali del Dravelli Moncalieri e del Lasalliano.
Per la prima volta dopo due lunghissimi anni, si è potuto aprire le tribune al pubblico, sia pure al 60% della capienza, pari a 120 persone, e per ottimizzare la cosa si è sdoppiata l’organizzazione della giornata, allestendo al mattino la finalina per il 3°-4° posto e al pomeriggio la finalissima.
In mattinata si sono affrontate le due perdenti delle semifinali giocate in fase di andata e ritorno la scorsa settimana, e la Pallavolo Valli di Lanzo Pivielle Bianca si è aggiudicato il 3° posto sulla Nuncas Polisport Chieri con un 3-0 secco, ma dai parziali tirati, con un doppio 25-23 nel secondo e terzo parziale.
Nel pomeriggio la finalissima è stata molto equilibrata, con l’Artivolley che si è aggiudicato il titolo al quinto set sui torinesi del Parella, campioni uscenti nella passata stagione.
Primi due set per i collegnesi, grazie a una battuta che ha messo spesso in crisi la ricezione dei torinesi, che pur apparendo più forti in attacco non riuscivano ad esprimere con continuità questo aspetto, lasciando anche spesso a desiderare in fase di copertura e difesa. La svolta per tentare la rimonta, il tecnico Luciano Nardoianni la prova cambiando formazione nel terzo set: il mancino Gabriele D’Ambrosio viene spostato in zona 4, posto in cui sta giocando nell’Arti e Mestieri di Serie B (formazione nata proprio dalla collaborazione dei settori giovanili di Arti e Parella e che ha acquisito i diritti della categoria), con l’inserimento da opposto di Simone Prato e i risultati arrivano, con i sue set successivi appannaggio dei torinesi. Si va quindi al 5° set, con il tecnico dei collegnesi Savino De Palo che non modifica l’assetto della sua squadra, che torna ad essere pungente in battuta per fare il break decisivo dall’8-8 (non c’è stato il cambio campo, peraltro mai operato neppure al mattino per scelta delle formazioni), con l’allungo decisivo fino al 15-10 finale.
Per la società dell’Arti e Mestieri si tratta del 28° titolo torinese assoluto, mentre nella categoria, che si è giocata solo per la 7a volta, si tratta del primo successo. Nel 2013 e 2014 vittoria del Polisport Chieri, nel 2015, 2017 e 2021 titoli al Parella, nel 2016 successo del Lasalliano (nel 2018 e 2019 si era passati agli anni pari con l’Under 20, nel 2020 lo stop per il lockdown causato dalla pandemia da Covid-19).
Ora le quattro formazioni torinesi entreranno nei due gironi regionali in corsa per il titolo (prima giornata domenica 27 marzo, final four l’8 maggio in sede da definire) e l’unico posto per la Finale Nazionale, in programma ad Alba Adriatica (Te) in Abruzzo dal 24 al 29 maggio.
https://piemonte.federvolley.it/wp-content/uploads/2022/03/U19M-FaseReg_21-22.pdf
Alla premiazione finale del pomeriggio sono intervenuti Marco Altobelli Presidente del Comitato Territoriale Torino Fipav, con i consiglieri Marco Garabelli e Alessandro Pantaleoni.
Premiati gli ufficiali di gara della giornata: Sara Brino e Leonardo Paolicelli arbitri con segnapunti Margherita Baraldo e commissario di campo Giuseppe Cavaglià al mattino, Manuel Corgiat Mecio e Domenico Ruberto arbitri con segnapunti Chiara Calzone e commissario di campo Andrea Loria al pomeriggio.
UNDER 19 MASCHILE
Domenica 13 marzo 2022. PalaBlu Moncalieri
Finale 1°-2° posto
Artivolley – Parella 3-2 (25-17/25-15/18-25/21-25/15-10)
Artivolley: Borsato Gabriele, Mattia Vladut K, Nicholas Della Pietra, Fabio Pavan, Vittorio Taricco, Roberto Bottino; Marco Cannata (L1), Giacomo Tonno L2; Fabrizio Bairo, Alberto Bozza, Luca Calatozzo, Serghei Angelo Cezar. All. Savino De Palo, 2° Antonio Sartori. Dirigente Giovanni Tonno.
Parella: Alessandro Becchio, Mario Benedetti K, Paolo De Lucia, Gabriele D’Ambrosio, Yanick Durante, Leonardo Cian; Davide Tadiello (L1), Gioele Chiappa (L2); Ivan Eusebio, Stefano Iuliano, Mattia Lorenzo Chiabrando, Simone Prato, Riccardo Ferrero, Lorenzo Manolache. All. Luciano Nardoianni, 2° Patrick Tola. Dirigente Franco Benedetti.
Finale 3°-4° posto
Pivielle Bianca – Nuncas Polisport Chieri 3-0 (25-18/25-23/25-23)
Pivielle Bianca: Pietro Melato, Filippo Turolla, Riccardo Gagnor, Lorenzo Bertuol K, Stefano Trump, Alessio Benvegna; Marco Marietti (L), Alessio Manzon (L2); Umberto Baima, Alessio Lagrosa, Paolo Rinaldi, Marco Scovazzo, Gianmarco Trogolo. All. Enrico Salvi, 2° Andrea Vigna Lobbia. Dirigente Stefania Mezzapesa.
Nuncas Polisport Chieri: Ivan Beghelli, Dario Cavaglià, Luca Lorenzato, Sebastian Genco Gatti, Leonardo Tomatis K, Marco Ferraro; Giovanni Elia (L); Paolo Russo, Roberto Girotto, Riccardo Lorenzon, Ezio Zucca. All. Sergio Ravera. Dirigente Carlo Russo