Continua a ritmo serratissimo il proseguimento dei campionati giovanili, che devono concludere le fasi regionali entro la fine del mese, nella sede comune per tutte le categorie, il “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino.
Anche la formula sarà uguale per tutte le categorie maschili e femminili: una final four che vedrà al via due squadre del Comitato Territoriale di Torino e una ciascuno per il Ticino-Sesia-Tanaro e Cuneo/Asti, incrociarsi tra di loro in semifinale e poi giocarsi nella finalissima il titolo, con annessa qualificazione al turno Interregionale, in vista poi delle Finali Nazionali.
Under 15 maschile
Da Cuneo/Asti già qualificato il Campione Territoriale Revolution Asti per la semifinale regionale.
A Torino è iniziato il triangolare per l’assegnazione del titolo tra le vincitrici dei 3 gironi di qualificazione. Nel primo confronto il Chisola ha perso in casa dal Parella 0-3; in settimana si è giocato Sant’Anna-Chisola 2-3; sabato 12 conclusione con Parella-Sant’Anna.
Nel TST il tabellone finale ha visto la disputa delle semifinali: San Rocco Novara- Altiora Verbania 3-2 e Pool Pavic Romagnano-Monteleone Trasporti Scuola Pallavolo Biellese 1-3; la finalissima è in programma venerdì 11 alla palestra “Pajetta” novarese di via Odescalchi tra San Rocco e Scuola Pallavolo Biellese.
La prossima settimana le semifinali sono in calendario mercoledì 16, con gli abbinamenti CN/AT1 – TO2 e TO1 – TST1; sabato 19 le due vincenti si affronteranno nella finalissima al “PalaLingotto”.
Under 19 maschile
Domenica 20 giugno si gioca la Finale regionale dell’Under 19 maschile, con in palio un posto nell’Interregionale, che il Piemonte organizza con la vincente della Liguria e Lombardia3.
Sulla base dell’ultima edizione dell’allora Under 18 nel 2018-2019, vinta a San Maurizio d’Opaglio dal Parella sul Novi 3-1, la griglia delle semifinali vedrà di fronte mercoledì 16 TO1 – CN/ AT1 e TST1 – TO2.
A Cuneo si è disputata una prima fase di qualificazione con un girone da 4 squadre a “triplo giro” (9 partite ciascuna), vinto dalla Bam Mercatò Cuneo, quindi Campione Territoriale e qualificato per le semifinali regionali, con 24 punti davanti a Villanova/Vbc Mondovì 14, Mercatò Alba 12, Savigliano 4.
A Torino si sono disputati due gironi di qualificazione. Nel girone A il Parella a punteggio pieno con 30 punti ha preceduto la Pivielle Ciriè a 24; Pallavolo Torino Nera 18; Pgs Foglizzese 8; Volley Olimpia Aosta Grand Combin 7; Alto Canavese 3. Nel girone B il Sant’Anna San Mauro con 19 punti ha preceduto l’Artivolley a 17; Val Chisone 14; Ascot Lasalliano 10; Volley San Paolo 0. Le semifinali giocate in settimana hanno visto le vittorie del Parella 3-1 sull’Artivolley e del Sant’Anna 3-0 sulla Pivielle. Lunedì 14 la Finale Territoriale vedrà dunque di fronte i torinesi del Parella e i sanmauresi del Sant’Anna.
Nel TST si sono disputati due gironi di qualificazione. Nel girone A si è imposto il Plastipol Ovada con 16 punti, davanti alla Stamperia Alicese Santhià 11; La Bollente Acqui Cetip/ Makhymo 6; Grissitalia Novi 3. Nel girone B primo posto per il Fielmann Novara con 22 punti, davanti all’Altiora Verbania 16; Scuola Pallavolo Biellese Maxemy 10; Pool Pavic Romagnano 7; San Rocco Novara 5. I quarti di finale hanno visto questi risultati: Fielmann Novara – San Rocco Novara 3-0; Stamperia Alicese Santhià – Scuola Pallavolo Biellese Maxemy 1-3; Altiora Verbania – La Bollente Acqui Cetip/ Makhymo 3-1; Plastipol Ovada – Pool Pavic Romagnano 3-0.
Le semifinali si sono disputate in settimana: Fielmann Novara – Scuola Pallavolo Biellese Maxemy 3-0; Plastipol Ovada – Altiora Verbania 3-0.
La Finale Territoriale si giocherà domenica 13 giugno alle ore 17 alla palestra “Fornara” di Novara tra il Fielmann Novara e il Plastipol Ovada.
Under 19 femminile
Domenica 20 giugno si giocherà anche la finalissima dell’Under 19 femminile, che mette in palio 2 posti nell’Interregionale: Piemonte1 organizza il triangolare con le vincenti della Liguria e Val d’Aosta; Piemonte2 insieme alla vincente delle Marche sarà sul campo di Emilia Romagna2.
Nell’ultima edizione dell’allora Under 18 nel 2018-2019, a San Maurizio d’Opaglio l’Igor Agil Trecate ha vinto 3-0 sul Chieri ‘76, quindi la griglia delle semifinali vedrà di fronte mercoledì 16 TST1 – TO2 e TO1 – CN/AT1.
A Cuneo si è disputato un girone unico con 13 squadre che però non si è concluso, con almeno due giornate saltate per molte squadre nel periodo di sospensione dei campionati giovanili tra marzo e aprile. Sono state disputate comunque almeno 10 partite da tutte le formazioni, con questa classifica finale: prima la Bosca Cuneo Granda Volley imbattuta a 30 punti (e con gli scontri diretti con le prime disputati), davanti a Vbc Savigliano 26; L’Alba Volley 24; Rs Racconigi 23; Saluzzo Expert Chiale 17; Mon Vi Volley, Libellula Nerostellata Cherasco, Busca 13; Pgs El Gall 12; Centallo 10; Club ‘76 Gold PlayAsti, Libellula Nerostellata Bra 6; Libertas Borgo S. Dalmazzo 5.
La Bosca Cuneo Granda Volley è Campione Territoriale e in semifinale regionale mercoledì 16 giocherà sul campo di Torino 1.
A Torino erano iscritte 41 squadre, divise in 7 gironi, due di Eccellenza. Anche in questo campionato non si sono giocate tutte le partite a causa dello stop, le migliori 16 sono entrate nei 4 gironi della Fase Turbo, che hanno qualificato le prime due al tabellone finale. Nei 4i di finale questi i risultati: Lilliput Settimo – Autofrancia Sporting Torino 1-3; Parella Torino – Vol-Ley Academy Leinì 3-1; Unionvolley Pinerolo – La Folgore San Mauro 3-0; Club ’76 Reale Mutua Fenera Chieri – Cus Collegno 3-0. In settimana erano programmate le semifinali: Parella Torino – Autofrancia Sporting Torino (venerdì 11 giugno) e Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri – Unionvolley Pinerolo 3-0. La finale è in programma domenica 13 giugno alle ore 11 al “Palasport Di Vittorio” in via Machiavelli a Venaria.
Nel TST si sono disputati 4 gironi di qualificazione. Nel girone A il Fortitudo Occimiano con 21 punti ha preceduto il BluBar Valenza a 17; Alessandria 16; Gavi Ariete srl 6; Lions Pozzolo 0. Nel girone B il Botalla Teamvolley ha vinto con 23 punti davanti all’Azeta Disinfestazioni Salus Vercelli a 19; Crescentino 11; Valsesia Team Volley 5; Acquatec Virtus Biella 2. Nel girone C successo del Profoam Virtus Biella con 10 punti, davanti a Riboni Rbn Omegna 7; Sammaborgo U19 1. Nel girone D primo posto a punteggio pieno dell’Igor Agil Trecate con 30 punti davanti a Autocorsi Team Volley Novara 22; San Giacomo Novara 17; San Rocco Novara 14; Bellinzago 4; San Giuseppe Volley Trecate 3.
Questi i risultati dei quarti di finale: Igor Agil Trecate – Riboni Rbn Omegna 3-0; Profoam Virtus Biella – Azeta Disinfestazioni Salus Vercelli 3-1; Fortitudo Occimiano – Autocorsi Team Volley Novara 3-0; Botalla Teamvolley – BluBar Valenza 3-0. Nelle semifinali disputate in settimana Igor Agil Trecate – Profoam Virtus Biella 3-0 e Botalla Teamvolley – Fortitudo Occimiano 3-0.
La finale si disputa venerdì 11 al “PalaAgil” di Trecate tra Igor Agil Trecate e Botalla Teamvolley.