Campionati regionali Serie C e Serie D femminili. C/F A: VOLPIANESE SEMPRE A +1 SULL’ISSA NOVARA. C/F B: TEAMVOLLEY KO IN CASA CON L’EVO CASALE. D/F A: SAN GIORGIO E SANGONE IN ZONA PLAYOFF. D/F B: LA SAFA 2000 AGGUANTA IL BALAMUNT. D/F C: BELLINZAGO TIENE IL VALENZA A -3

Una piccola novità statistica dalla penultima giornata d’andata, la 12a giornata disputata lo scorso fine settimana: mentre l’Evo Casale di CFB conserva l’imbattibilità, unica formazione femminile regionale, resta senza vittorie solo il Novi in CFB, dal momento che il San Rocco Novara in DFC la trova al quinto set sul campo borgarese del Labor Volley.

Serie C femminile
Girone A
Le prime cinque della classifica stavolta erano impegnate tutte in trasferta, ma alla finre hanno vinto tutte, lasciando invariata la situazione. La capolista BlueTorino Valentino Volpianese si è imposta 0-3 a Trecate sull’Igor Agil e guida con 32 punti; sempre a -1 il Pizza Club Issa Novara, 1-3 a Montalto; a -3 il Ricotto Villafranca, 0-3 a Torino con il San Paolo Asd; a -4 il Finimpianti Rivarolo, 1-3 a Novara con lo Scurato; infine ancora una sofferta vittoria al quinto set per l’AutoFrancia Sporting a Novara sponda Direma Team Volley, che manda le torinesi a -6. Sabato 25 gennaio di nuovo tutte le capofila in casa per l’ultima giornata d’andata senza scontri diretti: la Volpianese ospita il Direma Novara, l’Issa riceve alla palestra “Peretti” la Fortitudo Nuova Elva Occimiano, il Villafranca se la vedrà con lo Scurato, a Rivarolo approda il Trecate mentre al “PalaLingotto” ci sarà il derby stracittadino tra lo Sporting e il San Paolo.

Girone B
Il doppio big match della scorsa settimana ha visto la vittoria delle formazioni in trasferta in soli 3 set, con nuovo riassestamento delle parti alte della classifica. Nessuna sorpresa in vetta, con l’Evo Casale che vincendo a Lessona sul Bonprix Teamvolley (parziali a 16-18-21) vola a +7 sulle biellesi e mette già una serissima ipoteca sulla finale Scudetto, conquistando il platonico titolo di campione d’inverno anche della categoria (+3 e 2 vittorie in più della Volpianese capolista del girone A). Si comincia a delineare invece la lotta per la terza piazza in zona playoff, con l’Isil Almese Massi che vincendo ad Alba con il Sole di San Martino El Gall lo manda a -5 e ora si prepara all’assalto della possibile rientrante Vbc Savigliano, a -4 dopo il netto 3-0 al Venaria Real Volley e pronta a dare battaglia per accorciare il gap nel confronto diretto. Sabato 25 gennaio a tenere banco sarà l’incontro Almese-Savigliano, mentre davanti l’Evo riceve alla “Tensostruttura Filiberti” di Casale il Cusio Sud Ovest Sport e il Teamvolley affronta la trasferta di Vercelli con la Mokaor, salita al 5° posto a -5 dalla zona playoff vincendo 1-3 a San Maurizio d’Opaglio sul Cusio, raggiungendo l’El Gall, che riparte da Novi.

IL BIG MATCH DELLA SETTIMANA
Sabato 25 gennaio ore 17 palestra comunale via Granaglie, Almese
Isil Almese Massi-Vbc Savigliano
Daniele Giovale (allenatore Isil Almese Massi): “Quella di Alba con l’El Gall è stata senza dubbio la nostra miglior partita stagionale, abbiamo giocato bene e ci è riuscito tutto al meglio, con due set vinti ai vantaggi dopo un costante equilibrio, con noi avanti a piccoli break, raggiunti, di nuovo avanti, insomma ci siamo divertiti, anche perché è arrivata la vittoria finale. Adesso arriva Savigliano, squadra per me tra le più forti dl girone, che abbiamo già incontrato due volte in Coppa, 3-0 per noi a inizio stagione quando loro erano ancora in fase di costruzione, 1-2 per loro nei quarti a Rivarolo, partita condizionata dlal’infortunio serio ad una nostra giocatrice. Credo sarà un’altra bella partita, dove può accadere di tutto, e vincere per noi sarebbe importante per allungare proprio su di loro in classifica”.
Marco Porello (allenatore Vbc Savigliano): “Stiamo crescendo nel gioco, all’inizio abbiamo fatto fatica, le partite con le migliori le abbiamo avute tutte in trasferta e non ci sono andate bene, adesso stiamo risentendo “profumo di playoff” e dobbiamo puntare a fare meglio se vogliamo rientrare in gioco, a partire da sabato ad Almese, partita difficile in un palazzetto caldo per il tifo, con una squadra che conosciamo bene. Non possiamo più tirarci indietro, dobbiamo per forza vincere contro le formazioni più forti: dopo la pausa ci aspetta un mese e mezzo decisivo, con Casale, Teamvolley, Santena ed El Gall in casa da noi, lì si vedrà il nostro valore”.

Serie D femminile
Girone A
Come la scorsa settimana, la capolista fatica a vincere al quinto set ma il gap sulla seconda aumenta. Il Canavese passa 2-3 a Fenis col Pramotton Mobili Fenusma ma dietro perdono ancora sia il Lilliput Settimo, 3-0 a Pasta di Rivalta con l’Union che il Sangip, 3-1 a Villar Perosa col Valchisone, scivolando a -5 e -6, uscendo dalla zona playoff. Dove entrano di prepotenza il San Giorgio Cascina Capello Chieri, che vince al “PalaLancia” di Chivasso con la Fortitudo (con un punto in 4 partite ora è 7a a -7) ed è 2° a 2 sole lunghezze dalle eporediesi e il Sangone, 3° a -4 con il 3-0 al Tuttoporte Lasalliano. Chiusura di girone d’andata senza scontri diretti: sabato 25 gennaio Canavese in casa con la Foglizzese, San Giorgio al “PalaCascinaCapello” chierese col Fenusma e Sangone ad Aosta con il Ccs Cogne Acciai Speciali, dietro Lilliput-Fortitudo dal sapore di ultima spiaggia per chi vince e il Sangip che domenica 26 riceve l’Union Rivalta.

Girone B
Girone che diventa sempre più incandescente in vetta. La nuova leader Balamunt Minimold vince con molta fatica 2-3 a Racconigi contro l’Insieme Racco-Savi e resta in testa con 29 punti, ma il Busca che l’affiancava va a perdere 3-2 a Villanova, così scende a -1 ed esce però anche dalla zona playoff, scavalcata al 3° posto dalle stesse monregalesi a quota 28, ma con una partita vinta in più (10 a 9). Al 2° posto sale la Safa 2000, che raggiunge quota 29 andando ad espugnare 1-3 il campo del Marene, che scivola 6° a -5 dai playoff, col Bcc Surrauto Asselle Mobili Cervere che rimane in corsa a 26 al 5° posto, nonostante la sconfitta 3-1 di Mondovì con la Lpm Bam.
Con tutta sta “ammucchiata” in pochi punti, sabato 25 gennaio nessuno scontro diretto: il Balamunt ospita a Lanzo il Mondovì, la Safa 2000 riceve a Torino il fanalino Monviso Barge, il Villanova va a Bra col Libellula, il Busca affronta  in casa il Sicom Cherasco e Cervere-Marene dirà chi può ancora continuare a sperare nelle retrovie.

Girone C
La capolista Bellinzago vince 0-3 a Moncalieri col Modit Group e raggiunge quota 32 punti (miglior punteggio dei tre gironi), conservando il margine di 3 punti sull’inseguitrice Zs Ch Valenza, 3-1 sul Nixsa Allotreb, che scende al 5° posto a -3 dalla zona playoff. Altra battuta d’arresto per il Paffoni Omegna, che pur battuto 3-1 a Novara sponda Issa Agape resta sempre 3° a 24, avvicinato a 23 dall’Isil Almese Sdm, passato 0-3 a Novara sponda Scurato.
Sabato 25 gennaio il Bellinzago ospita il Labor Volley, il Valenza affronta l’Almese in trasferta e l’Omegna riceve lo Scurato.

IL BIG MATCH DELLA SETTIMANA
Sabato 25 gennaio ore 20,30 palestra comunale via Granaglie, Almese
Isil Almese Sdm-Zs Ch Valenza
Luigi Martoglio (allenatore Isil Almese Sdm): “Una serie di risultati altalenanti dell’Omegna ci ha rimesso in gioco per i playoff, anche perché essendo noi una squadra di 2003, tutte debuttanti in Serie D non ci aspettavamo di essere a questo punto. Non abbiamo nulla da perdere, quindi ci proveremo.Poi nelle prima giornate del ritorno affronteremo proprio Omegna e ospiteremo Bellinzago, che abbiamo battuto a casa loro 2-3, è tutto ancora molto aperto”.
Jacopo Valentini (allenatore Zs Ch Valenza): “Con Bellinzago è stata davvero una gran partita, abbiamo sbagliato solo il 4° set. Loro sono più esperte e noi ancora troppo giovani, siamo mancati in battuta nei momenti decisivi, dobbiamo migliorare questo aspetto, anche perché in difesa e in attacco abbiamo i nostri punti di forza maggiori. Sabato ad Almese affrontiamo l’unica squadra che ha battuto Bellinzago, perciò mi aspetto un’altra bella sfida, però comunque vada siamo seconde al giro di boa e questo è buono”.

D/F B Volley Bellinzago
« di 15 »

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook