Sono ripartiti i campionati regionali maschili con l’11a giornata della Serie C e la 7a della Serie D.
Sempre imbattute il Pavic Romagnano in C/M (unica a punteggio pieno in tutti i gironi, femminili compresi) e il Villanova/Vbc Mondovì in D/M; ancora a secco di punti e vittorie Borgofranco e Ceriani Moto Invorio in C/M, Sant’Anna e Aosta in D/M, con i canavesani e valdostani a 0 anche nei set vinti.
Serie C maschile
Girone A
Non conosce soste la marcia della nuova capolista Erresse Pavic Romagnano, che pur faticando per due set ai vantaggi 25-23 supera in casa l’ostacolo Cus Torino e guida imbattuta e a punteggio pieno a quota 30. Dietro a -2 l’Artivolley, senza problemi al “PalaBlu” di Moncalieri con la Pallavolo Torino, e al 3° posto a -4 il Negrini Gioielli/Cte La Bollente Acqui, vittorioso 0-3 sul campo torinese del Volley San Paolo. Prima novità in zona playoff: al 4° posto arriva il Novara, che vincendo 3-0 sul fanalino di coda Borgofranco scavalca i cussini di 2 lunghezze,
Sabato 18 gennaio il Pavic ospita al “PalaSganzetta” di Romagnano il Villanova, l’Artivolley se la vedrà con le ambizioni playoff del Racconigi in lenta risalita, l’Acqui verificherà lo stato di forma del Novara appena rientrato nei playoff, con il Cus Torino che ospita il Mercatò Alba pronto a riprendersi il posto.
IL BIG MATCH DELLA SETTIMANA
Sabato 18 gennaio ore 20,30 palestra don Milani via Roma 61, Collegno
Artivolley-Go Old Volley Racconigi
Mauro Rizzo (allenatore Artivolley): “Andiamo avanti ma con fatica, abbiamo tirato molto per portarci il più avanti possibile e qualcuno ora accusa problemi, oltre alle prime influenze, che questa settimana ci hanno bloccato un opposto e un centrale. Vedremo in questi giorni di recuperare tutti ma certamente non saremo al meglio. Racconigi come al solito è una squadra esperta e che sa giocare, anche se hanno fatto qualche cambio, sarà una partita impegnativa”.
Claudio Piovano (allenatore Go Old Volley Racconigi): “Con Asti abbiamo fatto un po’ di fatica per chiudere 3-2, ma nel periodo di feste ci siamo allenati poco, poi da due mesi siamo senza l’opposto, non è facile. In qualche modo proveremo a cercare di tirarci su, gli infortuni li hanno tutti, non è che ci si possa lamentare più di tanto. L’Arti sta andando bene, sono senza pressioni e stanno vincendo, noi ci proveremo come sempre e alla fine vedremo come siamo andati”.
Girone B
La capolista Stamperia Alicese Santhià esce indenne dalla non facile trasferta torinese col Parella, uno 0-3 con tre identici 23-25 da brivido, che lascia i vercellesi al comando con 2 lunghezze di margine sull’Altiora, senza problemi in casa con il Cogal Savigliano, che poi si rifà nel recupero di lunedì 3-1 sul Finsoft Nuncas Chieri.
Risale al 3° posto il Bam Mercatò Cuneo, che nell’anticipo di giovedì scorso ha vinto agevolmente in casa sul Fenera Chieri ‘76, bissando poi martedì sera nel recupero della 10a giornata a Invorio 1-3, arrivando a -2 dalle verbanesi. In zona playoff sale al 4° posto il Rabino Sport Val Chisone, che vince a Chieri 1-3 scavalcando l’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese che riposava.
Sabato 18 big match tra le prime due della classe a Santhià, il Cuneo sale a Venaria con la Polisportiva mentre il Val Chisone sarà ad Invorio.
IL BIG MATCH DELLA SETTIMANA
Sabato 18 gennaio ore 20,30 palestra comunale strada Vecchia di Carisio, Santhià
Stamperia Alicese Santhià-Altiora Verbania
Cristiano Giribuola (allenatore Stamperia Alicese Santhià): “A Torino col Parella è stata una partita con tanti alti e bassi, dalla loro una buona formazione e un campo difficile dove non si può battere al salto, noi rimaneggiati, senza l’opposto titolare. In settimana proveremo a recuperare la condizione migliore e qualcuno degli acciaccati, sabato poi contro l’Altiora il fattore campo sarà dalla nostra. Speriamo di contare ancora nel mix tra l’esperienza dei giocatori più vecchi e la “follia” dei giovani che comunque schieriamo sempre”.
Montserrat Casas (allenatrice Altiora Verbania): “Durante il periodo di festa avrei voluto fare qualche allenamento di più, ma c’era anche chi aveva bisogno di uno stop, ad esempio chi lavora, comunque alla ripresa con Savigliano è andato tutto liscio. Adesso ci prepariamo a questo scontro diretto importante, in settimana faremo un’amichevole con Romagnano per entrare nel clima. Sabato affrontiamo la più forte del girone in casa loro, ma siamo al completo e molto carichi, la vittoria di Biella ci ha dato una grande carica”.
Serie D maschile
Girone A
Anche in questo girone continua la marcia della capolista solitaria Erresse Pavic Romagnano, che supera 3-1 il San Paolo Asd e conserva il +1 sulla coppia inseguitrice formata da Multimed Red Vercelli (0-3 al palazzetto di frazione Arè di Caluso col Montanaro) e Alto Canavese (3-0 con l’Olimpia Grand Combin Aosta). In zona playoff, sempre 4° il Reba, che riposava e 5° il San Paolo.
Sabato 18 gennaio scontro diretto Vercelli-Pavic, con l’Alto Canavese che riceve il Sant’Anna, il Reba sarà a Domodossola col Bistrot Poli Opposti, San Paolo ad Aosta, riposa Montanaro.
Girone B
La capolista imbattuta Villanova/Vbc Mondovì passa 1-3 anche ad Acqui con il fanalino di coda Cetip Makhymo La Bollente e va a quota 19, aumentando il vantaggio a +5 sull’inseguitrice Stamperia Alicese Santhià (3-0 al Novi U22, 5° a 9), che scavalca il Meneghetti, 2-3 in casa con l’Artivolley, 4° a 12.
Sabato 18 gennaio monregalesi a riposo, ma non cambierà il vertice. Il Santhià gioca alla “Mombarone” di Acqui, Arti in casa a Collegno con il La Bussola Beinasco, domenica 19 si chiude con Novi-Meneghetti.