Campionati regionali Serie C femminile.PLAYOFF PROMOZIONE FEMMINILE. GIR. E: ISSA NOVARA – RIVAROLO E’ DECISIVA GIR. F: SAVIGLIANO HA IL MATCH BALL IN CASA

Pronostici rispettati nelle prime due giornate dei Playoff Promozione femminili, anche se non sono mancati momenti di pathos, come vuole la tradizione di questo tipo di partite, decisive e a fine stagione, che mettono alla prova chi si avvicina per la prima volta e danno spazio invece a chi ha maggiore esperienza e freddezza nei momenti che contano.
Nel Girone E l’Issa Novara, gran favorita per la promozione, ha vinto gara-1 sabato scorso sul campo dell’Occimiano, che era partito benissimo 25-23, ma poi è stato surclassato dalla progressiva rimonta del team di Simone Cavazzini 20-25/12-25/23-25 (17a vittoria stagionale consecutiva, unica formazione imbattuta in tutto il panorama regionale di Serie C, maschile compreso).
Fortitudo che mercoledì ha detto addio ai sogni di speranza sul campo del Finimpianti a Rivarolo, cedendo in tre set con parziali a 20-19-13, così la promozione ai nazionali resta una faccenda tra le novaresi e le canavesane, che a inizio febbraio dello scorso anno al “PalaLancia” di Chivasso si affrontarono in una tiratissima semifinale di Coppa Piemonte, vinta, come poi il trofeo, dal Rivarolo.
Sabato 26 alle ore 20 è in programma lo scontro decisivo alla “Peretti” di corso Risorgimento a Novara, spettacolo assicurato, da seguire in diretta dalla pagina Facebook della società gaudenziana (ISSA Novara). Ricordiamo che nell’Issa giocano tre ex-rivarolesi, approdate proprio quest’anno: la regista Diletta Curiazio, il libero Benedetta Ballario e l’opposta Serena Olocco (insieme alla sorella Silvia, schiacciatrice, proveniente dal Libellula Bra). Al Rivarolo di Beppe Orlandi sono state rimpiazzate da Ester Armando dal Villanova, in posto 2 da Cecilia Stecconi da Senigallia, mentre è fuori da tempo per un serio infortunio la schiacciatrice più esperta, Martina Vevey.
Nel Girone F, sabato scorso il Martino Vbc Savigliano ha faticato non poco in gara-1 al “PalaLingotto” di Torino contro Sporting Autofrancia ToPlay, uscendo alla fine vincitore 2-3. Le torinesi hanno giocato con lo spirito libero di chi non ha nulla da perdere, la prima squadra del ToPlay, consorzio tra il 2D Lingotto e il Lasalliano, fa già la Serie B2, ma con il codice d’affiliazone del Lasalliano, mentre lo Sporting ne ha un altro e dunque potrebbe, in caso di promozione avvalersene (o cederlo), per le saviglianesi invece si tratterebbe di un ritorno tra i nazionali dai tempi in cui la presidentessa Livia Vercellino ancora vi giocava (anche se si tratta di due società diverse). Primo set per le cuneesi 23-25, poi le torinesi sorpassano 25-21/25-23 e si portano 23-20 nel quarto, ad un passso dalla vittoria, ma qui è emersa tutta la grande volontà delle ospiti, trascinate ancora una volta dalla centrale Valentina Soriani, arrivata quest’anno con Camilla Dametto dallo Junior Casale.
Mercoledì poi, le torinesi di Marco Pigliafiori hanno vinto nettamente in tre set ad Almese sull’Isil Massi, con parziali a 22-22-21, andando in testa al girone con 4 punti. Sabato 26 al “PalaMarenco” di Savigliano il team di Marco Porello ha la possibilità di centrare la promozione vincendo con qualsiasi punteggio contro l’Almese, che invece non ha più alcuna chances di ambire al primo posto del raggruppamento.
Playoff Promozione Serie C femminile
Girone E.
1a giornata. Fortitudo Occimiano – Issa Novara 1-3
2a giornata. Finimpianti Rivarolo – Fortitudo Occimiano 3-0
Classifica: Finimpianti Rivarolo, Issa Novara 3; Fortitudo Occimiano 0.
3a giornata. Issa Novara – Finimpianti Rivarolo (sabato 26 giugno, ore 20)
La vincente del girone è promossa in Serie B2 femminile.

Girone F.
1a giornata. Sporting Autofrancia ToPlay – Martino Vbc Savigliano 2-3
2a giornata. Isil Almese Massi – Sporting Autofrancia ToPlay 0-3
Classifica: Sporting Autofrancia ToPlay 4; Martino Vbc Savigliano 2; Isil Almese Massi 0.
3a giornata. Martino Vbc Savigliano – Isil Almese Massi (ore 20,30)
La vincente del girone è promossa in Serie B2 femminile.

Serie C femminile Rivarolo - Occimano
« di 15 »
Almese - Autofrancia ToPlay
« di 3 »
Serie C femminile Autofrancia - Savigliano
« di 3 »

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook