Campionati regionali Serie C femminili GIR. A1: OMEGNA, ISSA E BELLINZAGO AVANTI.  GIR. A2: EQUILIBRIO TRA TOPLAY E TEAMVOLLEY.  GIR. B1: FUGA DI RIVAROLO, SAFA E MONTALTO.  GIR. B2: BUSCA ED EL GALL L’UNICA AL 5° SET.  GIR. C1: SAN PAOLO E VENARIA REAL IN TESTA.  GIR. C2: PLAYASTI, VERCELLI E OCCIMIANO A 3.

Da sabato 6 e domenica 7 febbraio sono tornate in campo anche le formazioni del campionato di Serie C femmiile, con il programma praticamente al completo, a cui manca una sola partita, rinviata proprio all’ultimo momento, quella di Almese tra Isil e Allotreb nel girone C1.
Come per il maschile, si tratta di un campionato completamente stravolto rispetto a quello fermatosi un anno fa il 22 febbraio, alla 16a giornata, la 3a di ritorno: siamo passati infatti da 2 gironi da 14 squadre a 3 da 12, poi ulteriormente ridotti a 6 sotto-gironi da 6 (il che ha provocato in positivo l’aumento totale da 28 a 32 squadre al via), con la speranza di poter chiudere almeno la prima fase di 10 giornate tra andata e ritorno per poter considerare compiuta la stagione, secondo le nuove disposizioni federali.

Girone A
Girone A1
Il sottogirone novarese mette subito in chiaro le ambizioni dell’Issa Novara, formazione notevolmente rinforzata rispetto alla passata stagione con molti arrivi di rilievo alla corte di Simone Cavazzini, che lascia pochi spazi a Verbania alle padrone di casa del Rosaltiora di Andrea Cova. Al comando però, per un’inizia al quoziente punti, ci va una formazione “storica” come l’Omegna, neoreintegrata dalla D e guidata da Alessandro Reggio, che si sbarazza del Team Volley Novara. Vince in trasferta 1-3 il Bellinzago di Gerardo Melissa a Trecate sull’Agil e sabato 13 febbraio alle 17 ospita nel primo confronto diretto stagionale le omegnesi. Alle 19 alla scuola “Peretti” di Novara l’Issa riceve le giovani trecatesi di Valeria Alberti, mentre alle 18 alla “Fornara” contro la Direma di Simone Marangio ci saranno le verbanesi.
Classifica: Paffoni Omegna 1988, Pizza Club Issa Novara, Bellinzago 3; Igor Agil Trecate, Vega Occhiali Rosaltiora Verbania, Direma Novara 0.

Girone A2
Autoridimensionatosi dalla Serie B2, il Pavic Romagnano riparte sotto la guida di Matteo Azzini dalla Serie C e lo fa subito col passo giusto, superando la neoreintegrata Canavese Volley di un’altra new entry in panchina, Alessandro Vallero. Davanti, per briciole di quoziente punti anche qui, le giovanissime del Cus Torino di Debora Garnero, che superano l’altra novarese, il Cusio Sud Ovest Sport di Roberto Pesce. Grande equilibrio a Lessona tra le due formazioni che contenderanno al Pavic il primato, subito a confronto fin dalla prima giornata, il Bonprix Teamvolley e l’AutoFrancia To Play, con le torinesi di Marco Pigliafiori impostesi al quinto set. Le biellesi di Fabrizio Preziosa sabato 13 febbraio saranno alla “Antonicelli” di Ivrea alle 20,30 mentre il Pavic sarà impegnato a San Maurizio d’Opaglio nel derby novarese alle 17. Al “PalaLingotto” di Torino invece derby stracittadino tra Sporting e Cus alle 20,30.
Classifica: Synesthesia Cus Collegno, Pavic Romagnano 3; Autofrancia To Play 2; Bonprix Teamvolley 1; Canavese Volley, Cusio Sud Ovest Sport 0.

Girone B
Girone B1
Due canavesane e una reintegrata dalla D al comando a punteggio pieno. Il Rivarolo di Beppe Orlandi si è molto rinnovato e non ha incontrato grosse difficoltà in casa contro il Sangone di Luca Benedetti, più sofferte le vittorie esterne in 4 set del Montalto Dora di Antonio Remollino a Chieri col San Giorgio del nuovo coach Paolo Berardinello e delle torinesi della Safa 2000 al “Palafenera” sull’InVolley. Sabato 13 febbraio il derby canavesano sarà lo scontro al vertice, a Montalto alle ore 18,30 mentre le torinesi di Michele Lapalombella ospitano alle 19 il San Giorgio in via Rosolino Pilo. A Nichelino alle ore 18 una delle due tra Sangone e l’InVolley di Federico Trichero troverà la prima vittoria.
Classifica: Finimpianti Rivarolo, Safa 2000, Montalto Dora 3; Cascina Capello San Giorgio Chieri, InVolley Piemonte, Sangone 0.

Girone B2
Questo è uno dei gironi che promette più spettacolo e sabato 13 febbraio al “PalaMarenco”alle ore 21 ci sarà subito la riprova nel confronto diretto tra le due favorite, il Vbc Savigliano e il Mts Ser. Le cuneesi di Marco Porello, già protagoniste nelle ultime stagioni, hanno esordito con un netto 0-3 a Villafranca, formazione che si è ripresa dal Pinerolo i diritti di categoria, ripartendo rispetto alla passata stagione col nuovo tecnico Nicola Burrascano e rinnovando la rosa. Tutto nuovo invece in casa Mts Ser (un plauso per essere stata l’unica società femminile a caricare i dati della formazione sulla piattaforma dei risultati fipavonline.it), dove l’acronimo iniziale attesta la fusione tra Testona e Santena, con questa prima squadra formata da 8  ex santenesi e 6 new entry tra cui il tecnico Stefano Di Martino, che al “Pininfarina” ha superato 3-0 il Val Chisone di Davide Scali. Per il momento lo spettacolo lo hanno dato il reintegrato Busca e l’El Gall, un 3-2 che ha visto le detentrici della Coppa Piemonte di Serie D della passata stagione superare in casa le giovanissime albesi affidate ad Andrea Berra. Sabato 13 alle 20,30 le buschesi di Luigi Castellino saranno a Villar Perosa contro il Val Chisone, l’El Gall ospiterà al “PalaLanghe” di Alba alle 20,30 il Villafranca.
Classifica: Martino Vbc Savigliano, MTS Ser 3; Busca 2; Sole di San Martino El Gall 1; Mobilificio Rmi Val Chisone, Ricotto Villafranca 0.

Girone C
Girone C1
In questo girone gli unici problemi arrivati sinora in campo femminile dal Covid-19, che hanno costretto il rinvio nella prima giornata di Almese-Allotreb e per il prossimo fine settimana di Venaria Real Volley-Almese, per casi registratisi nel team valsusino di Daniele Giovale.
Sul campo sono arrivate le vittorie della Pallavolo San Paolo, in pratica una riproposizione del San Paolo Asd con Daniele Lia alla guida tecnica, 0-3 a San Mauro contro il La Folgore di Fulvio Civera e delle venariesi di Marco Sidoti, 1-3 al “PalaFalcone” di Leinì sull’Academy Vol-Ley giovanile nata dalla collaborazione con la Valentino Volpianese affidata a Angelo Romano e Stefano Bruno. Ogni settimana, in questo girone si gioca alla palestra “Dalla Chiesa” di San Mauro, e sabato 13 febbraio alle ore 21 saranno di fronte le due squadre di casa, l’Allotreb di Gabriele Raviolo e il La Folgore; alle 19 invece, nell’altro impianto più sfruttato di Torino, la “Manzoni” di corso Svizzera, il San Paolo ospita il Leinì.
Classifica: Pallavolo San Paolo, Venaria Real Volley 3; Isil Almese Massi*, Nixsa Allotreb*, Cargo Broker Academy Leinì, La Folgore Carrozzeria Mescia 0. *una partita in meno.

Girone C2
Novità in casa Alessandria Volley, che cessa il sodalizio con il Junior Casale e con il Gavi (passato ad allearsi con il Novi Pirates in D) e si ripresenta in categoria con un gruppo rinnovato (7 i rientri da Gavi, uno da Casale) affidato a Ernesto Volpara. L’esordio non è fortunato, al “PalaCima” passa 1-3 il Fortitudo Occimiano del nuovo tecnico Giorgio Gombi, in lutto per la morte dell’ex presidente Ernesto Marchisio. Vincono 3-1 anche la Mokaor Vercelli di Luca Gherardi sull’Ovada alla “Bertinetti” e il PlayAsti di Silvia Asola sul Valenza al “PalaBosca” di via Gerbi. Sabato 13 febbraio al palasport ovadese diretto da Domenico Patrone alle ore 17,45 arriva l’Alessandria, alle ore 18,30 il Valenza di Jacopo Valentini ospita Vercelli. Scontro al vertice ad Occimiano tra Fortitudo e PlayAsti alle ore 20,30.
Classifica: Club ‘76 PlayAsti, Caffè Mokaor Vercelli, Nuova Elva Fortitudo Occimiano 3; Alessandria Volley, Cantine Rasore Ovada, Zs Ch Valenza 0.
Almeno la metà delle squadre possono essere seguite in diretta dai siti facebook o canali youtube: in allegato troverete la mappa per vedere le partite, da aggiornare su vostro suggerimento.
Direttamente al Comitato Regionale invece, le società possono richiedere l’Agenda del Volley piemontese, edizione appena pubblicata con gli organici del biennio 2019-2020 e 2020-2021.

::: Scarica Elenco Dirette Internet :::

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook