Con la chiusura delle iscrizioni alla 4a edizione del Campionato Italiano femminile e maschile 2021 di Sitting Volley, è arrivata anche l’ufficialità della presenza della Diasorin Fenera Chieri ‘76. La società torinese sarà infatti ai nastri di partenza sia con una squadra femminile, inserita nel girone A insieme a Dream Volley Pisa, Sport Academy e Scuola di Pallavolo Ravenna, che con una maschile, che disputerà a Brembate le partite del girone A nel quale è stata inserita. Dopo l’annullamento della passata edizione a causa della pandemia legata al Covid 19, molte sono state le adesioni di partecipazione alla competizione che metterà in palio i titoli nazionali. Saranno 27 le formazioni partecipanti tra femminile e maschile, un elevato numero che testimonia la costante crescita di un movimento in salute nonostante difficoltà legate alla pandemia.
Come noto, obiettivo della Federazione è quello di favorire la ripartenza dell’attività nazionale della disciplina paralimpica che vivrà nei Giochi di Tokyo un momento storico con la partecipazione delle azzurre allenate da Amauri Ribeiro.
La quarta edizione del Campionato Italiano di Sitting Volley 2021 femminile è in programma dal 14 al 16 maggio presso il Centro di Preparazione Olimpica Coni di Tirrenia e vedrà coinvolte 8 squadre. Le formazioni partecipanti verranno divise in due pool da quattro e dopo la fase a gironi, le prime due classificate di ciascuna pool si affronteranno nelle semifinali incrociate.
Il Campionato maschile, invece, si svolgerà in due fasi. Nella prima le 19 squadre partecipanti suddivise in sei pool si affronteranno con la formula del girone all’italiana. A quella successiva si qualificheranno le migliori sei che daranno vita ad una Final Six.
CAMPIONATO FEMMINILE
Girone A: Dream Volley Pisa, SSDARL Sport Academy 360, Diasorin Fenera Chieri ’76, Scuola di Pallavolo Ravenna
Girone B: Cedacrì Sitting Volley Giocoparma, Nola Città dei Gigli, ASD Cagliari Volleyball, APSSD Libera Mente.
CAMPIONATO MASCHILE
Girone A: Polisportiva Pallavolo Brembate di Sopra; Diasorin Fenera Sitting Volley Chieri ’76, ASD Altaresa Pordenone.
Sede ospitante: Brembate.
Girone B: Modena Sitting Volley, ASD Volley Marconi, Cedacrì Sitting Volley GiocoParma.
Sede ospitante: Parma.
Girone C: Fermana, Scuola di Pallavolo Ravenna, FEA Telusiano Ducanero Volley.
Sede ospitante: Fermo.
Girone D: Nola Città dei Gigli, APSSD Libera Mente Napoli, Sferracavolley Palermo, Up Medical Tech Volley.
Sede ospitante: Nola.
Girone E: ASD Volley Academy Teodoro Cicatelli, Rotonda Volley, ASD Sax Volley.
Sede ospitante: Olevano sul Tusciano.
Girone F: ASD Cagliari Volleyball, Dream Volley Pisa, ASD Fonte Roma EUR.
Sede ospitante: Roma.