Campionato Regionale Under 16 Eccellenza femminile. PRIMA GIORNATA DI “FASE GOLD”: VINCONO TUTTE LE PRIME QUATTRO, L’IGOR AGIL TRECATE TIENE IL COMANDO

Partita la 2a fase del campionato d’Eccellenza regionale Under 16 femminile, con la 1a giornata del confronto incrociato tra le prime 4 del girone A con le prime 4 del girone B della prima fase. Tutto è andato secondo i pronostici, hanno vinto le formazioni che hanno chiuso nelle prime due posizioni negli scontri contro terze e quarte.
Nel posticipo di lunedì sera, la capolista Igor Agil Trecate ha faticato più del previsto a Lessona sul campo del Bonprix Teamvolley, cedendo il primo set 25-21 per poi rimontare 27-29/ 15-25/ 15-25 e rimanere davanti al terzetto delle inseguitirici, tutte fermatesi in tre set e ora distanziate di 1,5 punti, in base alla classifica comparata, composta dai punti della seconda fase più la metà dei punti conquistati contro le formazioni del proprio girone nella prima fase.
Abbastanza nette le vittorie de L’Alba Volley ad Alessandria sull’Evo Resicar e in casa da parte del Bosca UbiBanca Cuneo e del Lilliput Settimo, rispettivamente su Unionvolley Pinerolo e Caseificio Roccaverano G&G Acqui.
Dalla prossima giornata cominceranno i confronti che modificheranno la classifica: di fronte a Cuneo, nell’incontro posticipato a mercoledì 22 gennaio, le due seconde dei gironi di qualificazione, Granda Volley e Lilliput, a pari punti e dunque destinate a separarsi.
Negli altri confronti abbinamenti 1°-3° e 4°-4°, con l’Igor ancora in viaggio, stavolta a Pinerolo e L’Alba in casa con l’Acqui, mentre il programma si chiude con Alessandria-Teamvolley.

Risultati 1a giornata “Fase Gold”
B4 Bonprix Teamvolley – A1 Igor Agil Trecate 1-3
A4 Resicar Alessandria Volley – B1 L’Alba Volley 0-3
A2 Bosca UbiBanca Cuneo – B3 Unionvolley Pinerolo 3-0
B2 Lilliput Settimo – A3 Caseificio Roccaverano G&G Acqui 3-0
Classifica comparata: Igor 11; L’Alba, Cuneo, Lilliput 9,5; Unionvolley, Acqui, Teamvolley 2,5; Alessandria 1.

Prossimo turno, 2a giornata “Fase Gold”
Domenica 19 gennaio, ore 11
B3 Unionvolley Pinerolo – A1 Igor Agil Trecate
B1 L’Alba Volley – A3 Caseificio Roccaverano G&G Acqui
A2 Bosca UbiBanca Cuneo – B2 Lilliput Settimo (mercoledì 22/1 ore 20,30)
A4 Resicar Alessandria Volley – B4 Bonprix Teamvolley

Nella penultima puntata della vetrina sulle squadre partecipanti alla massima rassegna della pallavolo regionale femminile troviamo come protagonista una delle due formazioni che hanno concluso al primo posto la stagione regolare nei rispettivi gironi, L’Alba Volley nel gruppo B.
La formazione albese lo scorso anno si è classificata al 7° posto del ranking finale della categoria, ed è alla terza partecipazione a questo campionato regionale, giunto alla settima edizione.
Il settore giovanile della Società presieduta da Lorenzo Fogliani e storicamente diretta da Bartolomeo Salomone è sempre stato la vera vocazione societaria, solo da questa stagione proiettatasi in campo nazionale con l’acquisizione dei diritti della Serie B2, che riporta la città di Alba ai massimi livelli, sulle orme storiche di altri due diversi e distinti sodalizi negli anni ‘80 e ‘90.
Dalla sua nascita poco più di una decina di anni fa, la società è passata dalla Seconda divisione alla Serie C, conquistando una Coppa Piemonte, vincendo dal 2010 ad oggi 21 campionati giovanili, dieci medaglie Regionali giovanili con due ori, una cinquantina di tornei nazionali ed internazionali, portando un buon numero di ragazze in Selezione Regionale, due al Club Italia e ben quattro convocate nelle varie Nazionali. Attualmente le sorelle Sara e Giulia Bonifacio militano in Serie A1 nel Busto, con la centrale già scudettata con la maglia di Novara.
Altra novità stagionale è stato l’allargamento della guida tecnica: nel ruolo di Direttore Tecnico da Orago è arrivato Alberto Salomoni e a coadiuvarlo nei gruppi giovanili da Roma è arrivato Paolo Volante, questo anche per sgravare Bartolomeo Salomone, che nel frattempo è passato ad occupare un posto di alta responsabilità all’interno dell’azienda più rappresentativa di Alba, la Ferrero.
Il gruppo dell’Under 16 regionale è guidato in panchina da Salomoni, che è anche il tecnico dela prima squadra in B2 e tra le ragazze sono due a essere inserite in entrambi i gruppi, la schiacciatrice Serena Alessandria e la centrale Ilaria Barbiero.
La Società partecipa alle fasi territoriali Cuneo-Asti in tutte le categorie giovanili.

L’Alba Volley
Palleggiatrici: Giulia Mulassano, Vittoria Della Selva
Opposte: Giulia Baldizzone
Centrali: Carlotta Busca, Ilaria Barbiero
Schiacciatrici: Serena Alessandria, Alexia Petroi, Ludovica D’Orta (2006)
Liberi: Silvia Cuomo
Allenatori: 1° Alberto Salomoni
Dirigenti: Enzo Agnelli

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook