Due i lutti per la pallavolo piemontese nel Comitato territoriale Ticino Sesia Tanaro, entrambi causati dal virus del covid-19.
Martedì 21 aprile, all’ospedale di Borgomanero, è mancato Moreno Zanetta, 67 anni, dirigente sempre presente e punto di riferimento per lo staff del Pavic di Romagnano Sesia.
Moreno Zanetta era stato insegnante di educazione fisica all’ITIS di Borgomanero, giocatore di basket con l’Albertinazzi Borgomanero, e in seguito passato alla pallavolo sempre come giocatore prima e allenatore poi nel Borgomanero e nel Pavic Romagnano.
Nel Comitato provinciale di Novara era stato Fiduciario per gli allenatori.
Dopo aver frequentato anche il mondo del calcio borgomanerese, da tre anni era tornato a Romagnano come dirigente della compagine di pallavolo di Serie B2 femminile. Lo ricorda così Sergio Deagostini, dirigente del Pavic: “Moreno era una persona speciale con un cuore grande, equilibrato, sempre pronto ad aiutare gli altri. Anche nei momenti più difficili riusciva sempre ad essere ottimista”.
In precedenza, sabato 29 marzo all’ospedale di Acqui si è spento all’età di 71 anni Giuseppe Faragli, per tutti Beppe, ex Presidente del Comitato di Alessandria dal 1989 al 2014, storico arbitro di pallavolo fino alla Serie B, Stella di Bronzo CONI nel 2000.
“Una persona estremamente socievole – ricorda il fratello Giancarlo, medico a Novi – molto alla mano ed estremamente cordiale sia in ambito sportivo che fuori. Pieno di amici con moltissime persone che lo ricordano oggi con tanto affetto. È una grande perdita”.
Beppe Faragli, capogestione in pensione delle Ferrovie dello Stato, da tempo aveva problemi di cuore ed era stato ricoverato qualche giorno prima, ma la situazione era purtroppo andata peggiorando. Lascia la moglie Elisabetta e il figlio Alessandro, cardiologo a Berlino, che lo aveva reso da poco nonno.
Il Presidente Ezio Ferro, il Comitato Regionale Fipav, il Comitato territoriale Ticino Sesia Tanaro e la redazione di PVO, si uniscono al cordoglio delle famiglie di Moreno Zanetta e Giuseppe Faragli.