Si è giocata la quinta giornata della Coppa Italia di Serie D maschile e femminile, e si avvicina purtroppo il termine della manifestazione, proprio mentre si stava cominciando a riassaporare il gusto dell’agonismo, a riprendere confidenza con le emozioni della vittoria e della sconfitta.
La formula della seconda fase della Coppa Italia Serie D, vedrà qualificarsi per le semifinali e finali le prime due classificate di ognuno dei due gironi maschili e la prima classificata di ogni girone femminile. Le due finali si disputeranno a Torino in campo neutro domenica 26 giugno.
Coppa Italia Serie D maschile
Girone A. Vincono le prime tre della classifica e si concentra proprio su di loro la lotta alla conquista dei due posti qualificazione ai playoff. Resta dunque al comando la coppia formata dal Sant’Anna (0-3 sul campo del Domodossola) e dal Santhià (3-1 all’Alessandria), con 3 punti di margine sul Montanaro, che nel posticipo di martedì sera va a vincere a Biella 0-3.
Sabato 5 giugno ci sarà il confronto diretto tra Montanaro e Santhià, con i padroni di casa all’ultimo assalto, prima della sfida dell’ultima giornata tra i santhiatesi e il Sant’Anna.
Dopo aver effettuato il turno di riposo, l’Acqui ospita il Domodossola e il Sant’Anna riceve il Biella, con l’Alessandria fermo ai box.
Classifica Girone A: Sant’Anna San Mauro°, Stamperia Alicese Santhià° 12; Conad Montanaro° 9; Alessandria*, La Bollente Cetip Makhymo Acqui°, Studio Immobiliare Vco Domodossola 3; Scuola Pallavolo Biellese°* 0. *una gara da recuperare. °turno di riposo effettuato.
Girone B. Avevamo appena evidenziato l’imbattibilità della coppia di vertice che si avviava alla volata finale prima dello scontro diretto, che arriva il patatrac per entrambe. Grave quello del Villanova/Mondovì, che cade in casa al “PalaTomatis” ad opera dell’Artivolley 1-3, con i collegnesi che dovendo recuperare ancora la partita col fanalino di coda Aosta (ancora da riprogrammare) potrebbero rientrare pienamente in corsa playoff; forse ancora più grave quello del Lasalliano, 3-0 sul campo della Bussola a Beinasco, che se dovesse essere scavalcato dal recupero dell’Artivolley avrebbe poi come unica chances playoff quella di andare ad espugnare il campo dei villanovesi. Negli altri confronti, il Valsusa si è imposto in casa 3-0 sull’Aosta e il Chisola ha vinto a Moncalieri sulla Pallavolo Torino 0-3. La penultima giornata è spalmata su tre giornate, ma non per esigenze televisive…: venerdì 4 giugno si parte con l’anticipo Aosta – Pallavolo Torino, sabato 5 si prosegue con Lasalliano – Chisola, si chiude domenica 6 con Bussola – Villanova/Mondovì e Artivolley – Valsusa.
Classifica Girone B: Villanova/Mondovì 12; Ws Sport Lasalliano 11; Artivolley*, Azimut Valsusa 9; Chisola 7; Bussola Volley 6; Pallavolo Torino 3; Volley Olimpia Aosta Grand Combin* 0. *una gara in meno.
Coppa Italia Serie D femminile
Girone A. Il big match al vertice, al neo-ribattezzato “PalaSer” di Santena (l’ufficialità è arrivata dopo l’approvazione dell’accordo commerciale di sponsorizzazione tra la giunta Comunale e la Ser Wax Industry, che sosterrà le attività della struttura) ha visto le padrone di casa della MTS avanti 2-0 subire la rimonta da parte dell’InVolley con due set tirati ai vantaggi, prima del sofferto 15-13 finale per le santenesi, che salvano l’imbattibilità ma vengono raggiunte in vetta alla classifica dal Chisola, che prima vince il recupero 1-3 sul campo del PlayAsti e poi fa il bis a Moncalieri al “PalaBlù” 0-3. Le astigiane si sono poi rifatte 3-1 sul Pino, il Canelli invece ha espugnato il campo del Novi Gavi 0-3 (stavolta quello novese).
Sabato 5 inizia il braccio di ferro a distanza tra le due capolista: il MTS sarà a Pino mentre il Chisola ospita a Candiolo l’InVolley; il programma prosegue col derby astigiano Canelli – PlayAsti e si chiude domenica 6 con Moncalieri-Novi Gavi, con il Volley Pirates che in settimana recupera l’incontro con il PlayAsti a Gavi.
Classifica Girone A: MTS Gran Case, Chisola 13; InVolley Piemonte 2006 10; Pvb Cime Careddu Canelli 9; Volley Pirates Novi Gavi* 6; Club ‘76 PlayAsti*, Pino 3; Moncalieri San Rocco Carrozzeria 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone B. Programma nuovamente dimezzato, col rinvio di altre due partite per contagi da Covid-19, Monviso-RaccoSavi e quella della capolista Unionvolley col Libellula Bra. Torna a giocare la Lpm Mondovì, battuta in casa 2-3 dalla neopromossa Montà, e così le monregalesi vengono scavalcate al 2° posto dalla Libellula targata Cherasco, che batte 3-0 il Giaveno. In settimana si recupera Cherasco-Monviso, poi sabato 5 giugno è in programma lo scontro al vertice Unionvolley-Lpm a Pinerolo, mentre il Cherasco sarà a Montà; programma che si completa con Giaveno-Monviso e Libellula Bra-RaccoSavi.
Classifica Girone B. Unionvolley Pinerolo* 12; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata* 8; Lpm Banca Alpi Marittime Mondovì** 6; Adisport Montà 5; Libellula Nerostellata Bra**, Insieme RaccoSavi** 4; Giaveno* 3; Monviso*** 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone C. Come anticipato la scorsa settimana, il recupero programmato in settimana tra Lasalliano – Cogne avrebbe portato al comando da sola la vincente in caso dei 3 punti, cosa effettivamente successa dopo l’1-3 (ultimi due set 24-26/23-25) con cui le valdostane hanno espugnato la “Parri” torinese, andando al comando e festeggiando poi la prima posizione con un bel 3-0 con parziali a 17-16-24 sul Fortitudo Chivasso. Al 2° posto s’insedia il Fenusma, che vince 3-0 sul CalTon, mentre il Lasalliano fatica 3-2 col Rivarolo e scivola a -4 dalla capolista, mentre in coda il Balamunt supera 3-0 il Verres e lo allontana a +4. Mercoledì 2 giugno la capolista ha espugnato 3-0, in trasferta a Lanzo, il campo del Balamunt, poi sabato 5 il Fenusma sarà a Brandizzo con il Fortitudo, il Lasalliano a San Giorgio Canavese con il CalTon e a Hone si giocheranno l’ultima piazza Verres e Rivarolo.
Classifica Girone C. Ccs Cogne Aosta Acciai Speciali 16°; Pramotton Mobili Fenusma 12; Ws Sport ToPlay, CalTon Volley 9; Fortitudo Chivasso 7; Balamunt Minimold 6°; Tarabusi Rivarolo, Conad Verres Evancon 2. ° una gara in più
Girone D. Il Lilliput Settimo continua la sua striscia vincente andando a vincere 0-3 ad Almese e mantiene il largo margine di vantaggio sull’Issa Novara (3-0 alla Pallavolo Settimo) e il Cigliano (3-1 al Parella). Nelle retrovie il Labor Volley supera 2-3 il Sangip e lo stacca di 2 lunghezze.
In settimana l’Issa Novara scende due volte a Torino, prima per il recupero con il Parella, poi domenica 6 giugno per la gara col Sangip, mentre il Lilliput sarà a Borgaro sabato 5 con il Labor. Sempre sabato il Parella ospita l’Almese, mentre domenica la Pallavolo Settimo riceve il Cigliano.
Classifica Girone D. Lilliput Settimo 15; Hajro Tetti Novara*, Cigliano 9; Parella Torino*, Labor Volley 7; Isil Almese Sdm, Sangip 5; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo 0. *a ogni asterisco una gara in meno.