Volley Pirates Novi Gavi e Balamunt Lanzo sono le prime qualificate alle semifinali.
Nella pausa di campionato tra andata e ritorno della Serie D femminile, che ha gironi da 12 squadre, è ripartita la Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” per la categoria, con la disputa della 6a giornata, penultima della prima fase, articolata in quattro gironi con qualificazione alla fase finale solo per la vincente di ciascun raggruppamento da 8 squadre.
Già due formazioni hanno strappato il pass per la semifinale di domenica 29: il Volley Pirates Novi Gavi nel girone D e il Balamunt Lanzo nel girone F, ma per sapere la collocazione in griglia bisogna aspettare di conoscere le classifiche finali, perché sarà compilata una classifica avulsa, con abbinamenti 1a-4a e 2a-3a. Oggi sarebbero Cherasco-Almese e Pirates-Balamunt da disputarsi alle 10,30 al “PalaGialdo” in zona San Silvestro e in via Fea a Chieri, e finale al pomeriggio alle 15,30 nella prestigiosa cornice del “PalaFenera” chierese, a cui seguirà la finale della Serie C femminile con la premiazione finale.
Girone D. Il Volley Pirates Novi Gavi vince a Bellinzago e va in semifinale.
Pronostico rispettato dalla capolista Volley Pirates Novi Gavi, che sabato 14 gennaio ha centrato la qualificazione alla semifinale della manifestazione vincendo nettamente 0-3 sul campo del Bellinzago, conservando il margine di +5 sulle inseguitrici, con la Numeraria Virtus Biella che ha vinto 2-3 (8-15 il tiebreak decisivo) al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti contro il fanalino di coda Club ‘76 PlayAsti, così è stata scavalcata al 2° posto dal San Rocco Novara, vittorioso 3-0 alla “Pajetta” nel derby stracittadino con lo Scurato.
Chiudeva il programma il match ormai ininfluente alla “Antonelli” di Novara tra il San Giacomo e la S2M Vercelli, finito 2-3 (23-25 il terzo set, 12-15 il tiebreak finale).
Classifica: Volley Pirates Novi Gavi 17; San Rocco Novara 12; Numeraria Virtus Biella 11; S2M Vercelli 10; San Giacomo Novara 8; Scurato Novara 7; Bellinzago 4; Club ‘76 PlayAsti 2.
Girone E. Cherasco o Rs Racconigi: deciderà lo scontro diretto.
Niente soluzione a distanza, la semifinalista si deciderà nello scontro diretto dell’ultima giornata: le due contendenti Sicom Cherasco e Rs Racconigi sabato 14 hanno vinto agevolmente in tre set i loro match, rispettivamente sul campo del Bcc Surrauto Cervere e in casa contro l’Unionvolley Pinerolo, mantenendo la distanza di un punto in classifica in favore delle nerostellate.
Gli altri due match, anche in questo caso ormai solo da considerare d’allenamento, sono finiti 3-0 in favore delle formazioni di casa: al “PalaCentroStorico” di Alba per la Banca d’Alba L’Alba Volley sul 4Volley Ots Assembly Rivalta e al “PalaItis” di Mondovì per la Lpm Mondovì Bam contro l’InVolley Piemonte Chieri Cambiano, con le “pumine” che hanno lasciato il ruolo di fanalino di coda alle pinerolesi.
Classifica: Sicom Cherasco 18; Rs Racconigi 17; Banca d’Alba L’Alba Volley, 4Volley Ots Assembly 8; Bcc Surrauto Cervere 7; Lpm Mondovì Bam 6; 5; InVolley Piemonte Chieri Cambiano, Unionvolley Pinerolo 4.
Girone F. Il Balamunt vince 2-3 a San Giorgio Canavese ed è in semifinale.
In campionato il Balamunt Lanzo non era riuscito a vincere a San Giorgio Canavese con il Basso Canavese CalTon, sabato 14 gennaio invece l’impresa è riuscita, sia pure con grande fatica 11-15 al quinto set, e alla fine è arrivata anche l’aritmetica qualificazione alle semifinali, visto che al “PalaSanBenigno” di Settimo il Lilliput Settimo aveva vinto si 3-1 sul Pramotton Mobili Fenusma, ma il terzo set perso 25-27 di fatto consegnava per quoziente set il pass alle bianconere lanzesi con un turno d’anticipo.
Negli altri due match vittoria 0-3 del McDonald’s Fortitudo Chivasso al “Collegio San Giuseppe” di Torino contro il Sangip e prima gioia stagionale in Coppa per le sanpaoline torinesi del To.volley (nella foto), 3-1 (25-23 il secondo parziale) alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino contro il Tk Group VolLey Academy San Francesco.
Classifica: Balamunt Minimold 17; Lilliput Settimo 14; McDonald’s Fortitudo Chivasso 13; Basso Canavese CalTon Volley Caluso 9; Tk Group VolLey Academy San Francesco, Pramotton Mobili Fenusma 6; Sangip Torino 4; To.volley 3.
Girone G. Scivolone del Ve.La. Volley, per l’Almese giovedì 19 il pass è a portata di mano.
L’inattesa sconfitta interna del Ve.La. Volley LaBor nel posticipo di lunedì 16 a Borgaro 0-3 (24-26 il secondo set) ad opera del Cargo Broker Leinì, che così lascia il posto di fanalino di coda, concede un inaspettato match ball qualificazione alla capolista con un punto di vantaggio sulle borgar-venariesi, l’Sdm Almese, che giovedì 19 alle 20,30 nel proprio posticipo in casa contro il Mollificio RMI Val Chisone potrebbe con una vittoria da 3 punti conquistare la semifinale con un turno d’anticipo.
Potevano ancora conservare speranze aritmetiche le torinesi del ToPlay Pagliano&Passerin, ma la sconfitta 3-2 (23-25 il primo set, 15-9 il tiebreak decisivo) a Candiolo contro il Chisola ha chiuso ogni dubbio, con il 3° posto lasciato al Val Sangone che ha battuto 3-0 la Pallavolo Settimo al “PalaRealeMutua” di Giaveno.
Classifica: Sdm Almese 13; Ve.La Volley LaBor 12; ToPlay Pagliano&Passerin 9; Val Sangone Giaveno, Pallavolo Settimo 7; Mollificio RMI Val Chisone 5; Chisola Candiolo 4; Cargo Broker Leinì 3.
Le vincenti di ciascun girone si affronteranno nella Final Four di domenica 29 gennaio a Chieri, con semifinali (incrocio in base alla classifica avulsa tra le 4 qualificate: 1a-4a e 2a-3a) al “PalaGialdo” e in via Fea e finalissima al “PalaFenera”.
Programma e formule della seconda fase e delle Final Four femminili sul sito regionale:
https://piemonte.federvolley.it/wp-content/uploads/2022/09/Formula-Coppa-Piemonte-22-23.pdf