Coppa Piemonte.
Il Novi si aggiudica il titolo maschile

Il “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino ha ospitato domenica 4 febbraio la finalissima della 40a “Coppa Piemonte Trofeo fratel Giovanni Dellarole” per la Serie C maschile, con la vittoria del GrissItalia Novi 3-0 (25-22/25-18/25-18) sui torinesi del Volley San Paolo.

Un successo piuttosto netto per il team di coach Ernesto Volpara sui giovani torinesi del Volley San Paolo di Paolo Lopiccolo, con solo il primo set veramente in equilibrio, chiuso 25-22 per i novesi della presidentessa Elena Selmi, in panchina da dirigente, mentre gli altri due, finiti entrambi a 18, hanno sottolineato la supremazia di una formazione che sinora non ha mai perso neppure un set e si candida a ritornare subito in Serie B, da cui è scesa la scorsa stagione.

Trascinatore del match da prima e seconda linea lo schiacciatore Matteo Scarrone, neoacquisto dal La Bollente Acqui come il libero Andrea Dispenza, mentre la formazione era composta dal regista Simone Formaggio, opposto Jacopo Giovanelli, centrali Marco Capettini e Matteo Volpara, in banda il capitano Matteo Repetto, altro libero Daniele Patrone; dalla panchina, con il secondo Andrea Repetto, Matteo Mangini, Mattia Delorenzi, Mirko Bonvini, Lorenzo Giovanelli, Pietro Maruffo e Gioele Tambussi.

“Non ci nascondiamo – commenta il tecnico Volpara – sinora non abbiamo perso neppure uin set, quindi va tutto bene, anche perché abbiamo una rosa di esperienza di categoria superiore. Ora ci sarà il girone di ritorno, dove speriamo di riconfermare i risultati, poi però tutto sarà deciso dai playoff, dove conterà essere al massimo”.

Curiosamente anche la finale maschile ha riproposto una sfida già vissuta in campionato nel girone B della Serie C e che si rigiocherà a breve, nella seconda giornata di ritorno del 17 febbraio. Anche stavolta l’esito è stato il medesimo, cambierà qualcosa in casa dei torinesi sul campo centrale della “Vigone” in via Vigone?

GrissItalia Novi – Volley San Paolo Torino 3-0
GrissItalia Novi: Simone Formaggio, Matteo Scarrone, Matteo Volpara, Jacopo Giovanelli, Matteo Repetto K, Marco Capettini; Andrea Dispenza (L1), Daniele Patrone (L2); Matteo Mangini, Mattia Delorenzi, Mirko Bonvini, Lorenzo Giovanelli, Pietro Maruffo, Gioele Tambussi. All. Ernesto Volpara; 2° Andrea Repetto. Dirigente Elena Selmi.
Volley San Paolo Torino: Lorenzo Penta, Davide Bonadè Bottino, Nicholas Castellazzi, Mattia Lo Bianco, Yanick Durante, Andrea Carosio; Marco Carrozza (L1), Gualtiero Turolla (L2); Emanuele Zotti K, Filippo Turolla, Francesco Bobbio, Matteo Quinto, Marco Mosciatti. All. Paolo Lopiccolo; 2° Mario Collica. Dirigente Osvaldo Pirchio.

Classifica finale 2023-2024: 1° GrissItalia Novi; 2° Volley San Paolo Torino.

:::Scarica l’Albo d’Oro:::

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook