Coppa Piemonte maschile.
39a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole”
4i di finale

In casa di Vercelli, Volley San Paolo, Val Chisone e Lasalliano i concentramenti dei 4i .

Nella pausa del campionato di Serie C maschile torna in campo la 39a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole”, che presenta nel fine settimana i quattro concentramenti da tre squadre ciascuno che decideranno l’ingresso alle semifinali delle vincenti.

Delle 12 partecipanti a questa seconda fase una sola è una formazione di Serie D, il Novi, che giocherà sabato in campionato e domenica in Coppa, mentre mancano ben 4 tra le attuali leader del campionato di Serie C, che non si sono iscritte alla manifestazione: la 2a e 3a nel girone A, Go Old Volley Racconigi e il Vbc Mondovì/Villanova (a cui sono stati ufficialmente applicati i 5 punti di penalizzazione deliberati dal Tribunale Federale per inadempienze finanziarie della passata stagione in A2 maschile) e 1a e 3a nel girone B, Ilario Ormazzano Sai Scuola Pallavolo Biellese e Polisport Chieri.

Questo il programma del fine settimana.

Quarti di finale (abbinamento nei 4 gironi: 1-8-12/2-7-11/3-6-10/4-5-9)
Girone A. 1) Multimed Vercelli; 8) Stamperia Alicese Santhià; 12) To.Volley.
Palestra “Bertinetti”, corso De Rege Vercelli.
Sabato 14, ore 15: To.Volley – Multimed Vercelli; a seguire Stamperia Alicese Santhià – To.Volley; a seguire Multimed Vercelli – Stamperia Alicese Santhià.
Per la terza volta in questa stagione si scontrano le due finaliste della scorsa stagione, con il Santhià detentore della manifestazione, tra l’altro sempre nell’impianto vercellese: nella prima fase di Coppa vittoria della Stamperia Alicese Santhià 1-2, in campionato netto riscatto del Multimed Vercelli 3-0. Da non sottovalutare i sanpaolini torinesi del To.Volley però, che hanno lo stesso cammino dei padroni di casa nell’altro girone di campionato, 5 vittorie e 6 sconfitte, 14 punti contro 17; per i santiatesi finora poche soddisfazioni, 11 punti con 4 vittorie.

Girone B. 2) Volley San Paolo; 7) Artivolley; 11) Novi.
Palestra Vigone, via Vigone Torino.
Domenica 15 ore 15,30: Novi – Volley San Paolo; a seguire Artivolley – Novi; a seguire Volley San Paolo – Artivolley.
Anche in questo girone terzo confronto stagionale tra il Volley San Paolo e l’Arti e Mestieri, con i torinesi sempre vittoriosi, 1-2 a Collegno nella prima fase di Coppa e 3-2 nell’ultima d’andata di campionato alla “Vigone” . Come detto il Novi è l’unica formazione di Serie D e non ha precedenti con le altre due avversarie.

Girone C. 3) Rabino Sport Val Chisone; 6) Parella Torino; 10) Azimut Valsusa Condove.
Palestra Comunale, via Dante Villar Perosa.
Sabato 14 ore 15,30: Azimut Valsusa Condove – Rabino Sport Val Chisone; a seguire Parella Torino – Azimut Valsusa Condove; a seguire Rabino Sport Val Chisone – Parella Torino.
Pronostico che sembra chiuso in favore valchisonesi, 3i in campionato, ma confronto diretto in parità in questa stagione con l’Azimut Valsusa nei due precedenti sempre a Condove: nella prima fase di Coppa successo 2-1 dei padroni di casa, in campionato 0-3 per il Rabino Sport Val Chisone. Sulla carta poche speranze per il Parella Torino, fanalino di coda del girone B di campionato.

Girone D. 4) Ascot Lasalliano Torino; 5) La Bollente Cetip Makhimo Acqui; 9) Laica Arona.
Palestra “Parri, via Tiziano Torino.
Domenica 15 ore 15,30: Laica Arona – Ascot Lasalliano Torino; a seguire La Bollente Cetip Makhimo Acqui – Laica Arona; a seguire Ascot Lasalliano Torino – La Bollente Cetip Makhimo Acqui.
Girone con tre formazioni del girone B di campionato, che si troveranno di fronte quindi per l’ennesima volta in stagione, con i padroni di casa (nella foto) leggermente favoriti sui lacustri, già battuti 3-0 nello stesso impianto e staccati di 6 lunghezze; poche chances per la neopromossa La Bollente, sempre ko con l’Ascot Lasalliano Torino (2-1 in Coppa a Torino e 1-3 in campionato alla “Mombarone”) mentre con il Laica Arona sempre ad Acqui c’è stata la vittoria 3-0 in Coppa e poi la sconfitta 0-3 in campionato.

Semifinali (sabato 21/domenica 22 gennaio 2023).
Vincente A – Vincente D; Vincente B – Vincente C.

Finalissima (sabato 28/domenica 29 gennaio 2023).
Programma e formule della seconda fase sul sito regionale:
https://piemonte.federvolley.it/wp-content/uploads/2022/09/Formula-Coppa-Piemonte-22-23.pdf

Classifica avulsa generale definitiva prima fase: 1) Multimed Vercelli 15; 2) Volley San Paolo 13; 3) Rabino Sport Val Chisone 13; 4) Ascot Lasalliano Torino 13; 5) La Bollente Cetip Makhimo Acqui 13; 6) Parella Torino 12; 7) Artivolley 11; 8) Stamperia Alicese Santhià 10; 9) Laica Arona 10; 10) Azimut Valsusa Condove 9; 11) Novi 8; 12) To.Volley 8; tutte qualificate per la seconda fase. 13) Hasta Volley 6; 14) Pallavolo Torino 6; 15) Maxemy Scuola Pallavolo Biellese 6; 16) Borgofranco 4; 17) Chisola Candiolo 3; 18) CerealTerra Pivielle Ciriè 2.
In corsivo le formazioni di Serie D.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook