Dopo 2 stagioni, ritorna la sezione DF, con 32 squadre al via.
A distanza di due anni, sabato 17 settembre si ritorna in campo per la prima giornata della prima fase anche per la 14a edizione della Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” per la Serie D femminile, senza le prescrizioni anti Covid-19 che avevano caratterizzato l’edizione della ripresa della passata stagione.
Per la prima volta le squadre di Serie D femminile giocheranno già da sole fin dalla prima fase, senza incontrare le squadre della Serie C. Partecipano 32 formazioni suddivise in 4 gironi da 8 squadre, che giocheranno 7 giornate di sola andata (sabato 17 e domenica 18 la prima, le successive il 24-25 settembre, 1-2 ottobre, martedì 1° novembre, giovedì 8 dicembre, infine 14-15 e 21-22 gennaio) sfruttando al meglio quindi la pausa del campionato di gennaio, dovuta ai gironi della Serie D da 12 squadre anziché le 14 della Serie C.
Le vincenti di ciascun girone si affronteranno nella fase finale del 29 gennaio, con semifinali al mattino e finali al pomeriggio, in sede da definire.
Non sarà al via la detentrice del trofeo, il Busca (nella foto), vittorioso nel 2020 contro le vallanzesi del Balamunt nella finale di Caselle.
Nel girone D, sabato 17 settembre alle ore 17 la prima partita vedrà di fronte alla “Bollini” di via Alfieri a Novara lo Scurato e il Club ’76 PlayAsti; alle 17,30 il Bellinzago ospita la neo retrocessa S2M Vercelli; alle 20 al palasport di viale Pinan Cichero di Novi le padrone di casa affrontano il Virtus Chiavazza e infine, alle 20,30 alla “Pajetta” di via Odescalchi a Novara il San Rocco se la vedrà nel derby stracittadino con il San Giacomo.
Nel girone E, prima partita sabato 17 alle 18.30 a Cervere tra la Bcc Surrauto Cervere e la Rs Racconigi; alle 20.30 il “PalaItis” di Mondovì ospita Lpm Bam – Unionvolley Pinerolo; domenica 18 alle 18,30 al “PalaCentroStorico” di Alba le padrone di casa de L’Alba Volley affrontano il Sicom Cherasco. Spostata invece a mercoledì 28 la gara tra il 4Volley Ots Assembly e l’InVolley Chieri Cambiano, che sarà anche disputata non più al “PalaWojtyla” di Cambiano ma a Pasta di Rivalta alle 20,45, causa i festeggiamenti per i 40 anni della società rivaltese presieduta da Mauro Lunardon, che nella tre giorni del 16-17-18 ospita due tornei femminili (uno per l’Under 15 e uno per l’Over 45 che vedrà in campo la formazione campione in carica degli Euro Master Games di Torino 2019 e che il prossimo anno difenderà il titolo a Tampere in Finlandia con la sponsorizzazione della Città Metropolitana di Torino).
Nel girone F, sabato 17 si gioca alle 20.00 a San Giorgio Canavese tra il Basso Canavese CalTon e il McDonald’s Fortitudo Chivasso e alle 20,30 a Lanzo tra il Balamunt Minimold e il Pramotton Mobili Fenusma. Domenica 18 alle 17 il “PalaSanBenigno” di Settimo ospita Lilliput – VolLey Academy San Francesco; alle 18,30 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino le sanpaoline del To.volley e il Sangip daranno vita al derby stracittadino.
Nel girone G, sabato17 si parte al palazzetto di Almese con Sdm – Settimo, poi alle 20,45 a Villar Perosa il Mollificio RMI Val Chisone ospita il Cargo Broker Leinì. Domenica 18 alle 18,30 a Candiolo il Chisola affronta il Val Sangone Giaveno. Chiusura della prima giornata martedì 20 settembre alle 21 a Borgaro con Ve.La Labor – ToPlay Pagliano&Passerin.