La quarta giornata d’andata non è stata particolarmente ricca di sconvolgimenti, anche se qualcuna ha provveduto a cancellare degli 0 nelle colonnine della classifica.
Due formazioni hanno perso la loro prima partita, così rimangono in 7 le imbattute, di cui due sole a punteggio pieno, l’Issa Novara nel girone A ed il Cigliano nel girone D; in coda altre due formazioni hanno provato l’emozione della prima vittoria ed una anche dei primi punti, così scendono a 8 quelle ancora alla ricerca del “primo hurrà” e a 6 quelle ancora ferme a 0.
Girone A. Issa Novara riposava, all’Almese riesce il sorpasso.
Pronostico rispettato: approfittando del turno di riposo della capolista imbattuta Hajro Issa Novara, la Sdm Almese ha superato agevolmente l’81 Service Rosaltiora Verbania in tre set e ha operato il sorpasso in vetta alla classifica, portandosi a +1 sulle novaresi, ma con una partita in più.
Sale al terzo posto il San Rocco, che alla “Pajetta” di Novara batte 3-1 la Pallavolo Settimo Cirillo Immobili non senza qualche difficoltà (24-26 il secondo set), conservando la sua imbattibilità.
Vincono e salgono a metà classifica il Labor Volley, 1-3 alla “Antonelli” di Novara contro il San Giacomo ed il San Raffaele Cimena, 3-0 sul fanalino di coda Ashel Group Team Volley Novara, dopo un primo set tirato 25-23.
Prima vittoria stagionale per il Lagomago Volley ‘72, che ad Arona passa 3-1 sullo Scurato Novara, 25-23 il primo set, pur rimanendo sempre in zona calda.
Sabato 13 novembre giornata interlocutoria senza partite di cartello, anzi le prime tre affrontano le ultime tre: l’Almese va sul campo novarese del Team Volley per il classico testa-coda, l’Issa ospita il San Giacomo in un derby stracittadino, il San Rocco va a farsi un giretto sul lago Maggiore fino a Verbania.
Classifica: Sdm Almese 10; Hajro Issa Novara* 9; San Rocco Novara* 8; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo, San Raffaele Cimena, LaBor Volley 6; Scurato Novara 5; Lagomago Volley ‘72 Arona* 4; San Giacomo Novara*, 81 Service Rosaltiora Verbania 3; Ashel Group Team Volley Novara 0. *una gara in meno.
Girone B. Cervere non supera l’esame Montà, Vicoforte in testa da sola.
Salire la Montà d’Alba è sempre dura, ne ha fatto le spese anche la capolista BCC Surrauto Cervere, battuta 3-0 senza tanti complimenti (29-27 il tentativo bloccato di rientrare in partita nel terzo set), così le roerine restano imbattute come il BAM Villanova, passato 0-3 a Settimo con il Lilliput (23-25 il primo set), entrambe a quota 8 a inseguire le due di vertice.
Resta solitario al comando il BAM Vicoforte Ceva, vittorioso 3-0 sul Rs Racconigi, con un punto di margine sulla Sicom Libellula Nerostellata Volley che a Cherasco ha battuto 3-0 il Parella fanalino di coda a 0 punti. Mentre riposava il Marene, in coda prima vittoria e primi punti per la Libellula Nerostellata Bra, passata 1-3 a Barge sul Monviso al termine di un incontro equilibrato (29-27/ 25-27/ 20-25/ 23-25).
Sabato 13, col Cervere che ospita il Cherasco e il Vicoforte a Bra, il confronto Villanova – Adisport Montà lascerà una sola imbattuta nel girone.
Classifica: 10; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley 9; Adisport Montà*, BAM Villanova* 8; BCC Surrauto Cervere 7; Marene*, Rs Racconigi 6; Libellula Nerostellata Bra 3; Monviso Volley 2; Lilliput Settimo 1; Parella* 0. *una gara in meno.
Girone C. Valle Belbo Canelli sempre solo, Sangip a -1 e Pianezza a -2.
Nessun problema per la capolista Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua nel superare 3-0 a Canelli il fanalino di coda InVolley Carmagnola, mentre dietro, in quella sorta di pre-playoff 2a-5a e 3a-4a, emergono il Sangip, 3-0 al Collegio San Giuseppe di Torino contro il Pino, ed il Pianezza che supera 3-2 a fatica (23-25 il secondo set, 26-24 il quarto e 15-11 il tiebreak decisivo) il Chisola, al suo primo stop stagionale.
Col Moncalieri Carrozzeria San Rocco a riposo, nei confronti di bassa classifica, il Volley Pirates Novi Gavi al “PalaGavi” ha battuto 3-0 il ToPlay Ottica Barra (25-23 il primo parziale) mentre al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti il Club ‘76 PlayAsti ha superato 3-1 il MTS Santena Gran Case (31-29 il secondo set), così entrambe le vincitrici sono salite a quota 5.
Sabato 13 Sangip e Pianezza vanno in trasferta sui campi tranquilli di MTS a Santena e ToPlay al “PalaLingotto”, incontro di cartello invece per la capolista Canelli a Pino domenica 14.
Classifica: Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli 11; Sangip 10; Pianezza 9; Chisola* 7; Pino 6; Volley Pirates Novi Gavi, Club ‘76 PlayAsti 5; ToPlay Ottica Barra* 4; MTS Santena Gran Case* 3; Moncalieri Carrozzeria San Rocco*, InVolley Carmagnola 0. *una gara in meno.
Girone D. Cigliano sempre primo, il CalTon vince 1-3 il derby canavesano col Rivacastel.
Nel girone lungo da 12 formazioni, la capolista imbattuta e a punteggio pieno Cigliano torna incolume da Pinerolo dove l’Unionvolley ha provato a metterla in difficoltà (24-26 il secondo set) senza riuscirvi appieno, 0-3.
Sempre +1 il margine sulla più diretta inseguitrice, il CalTon Volley, che si aggiudica 1-3 il derby del Canavese a Rivarolo sul Rivacastel, scavalcato al terzo posto dall’UnionForVolley Caffetteria Pedrali, vittorioso 3-0 in frazione Pasta di Rivalta sul Giaveno.
Negli incontri di medio bassa classifica, al Liceo Newton di Chivasso la Fortitudo batte 3-0 il Balamunt Minimold Lanzo, al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino il 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino ha ceduto 1-3 al Pramotton Mobili Fenusma e al “PalaPeilaPressendo” di Aosta il CCS Cogne Aosta ha perso 1-3 contro il Bottalla TeamVolley, rimanendo sul fondo a quota 0 come le torinesi.
Sabato 13 novembre incontro di cartello a Santhià tra il Cigliano e il Rivacastel, mentre il CalTon ospita a San Giorgio Canavese l’Aosta, partite che in Coppa Piemonte erano finite nettamente in favore delle formazioni di casa.
Classifica: Cigliano 12; CalTon Volley 11; UnionForVolley Caffetteria Pedrali 9; Pramotton Mobili Fenusma 8; RivaCastel Rivarolo 7; McDonald’s Fortitudo Chivasso, Bottalla TeamVolley 6; Unionvolley Pinerolo 5; Minimold Balamunt Lanzo, Giaveno 4; 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino, CCS Cogne Acciai Speciali Aosta 0.