Lodevole iniziativa del centrale torinese di Modena, Daniele Mazzone. Sabato 13 marzo alle 21.30 l’atleta piemontese incontrerà i propri tifosi e gli appassionati di pallavolo nell’evento organizzato da Aido Piemonte (Associazione Italiana Donatori Organi). Da sempre Aido Piemonte è impegnata su più fronti nel diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. In questo ultimo anno, la pandemia ha quasi azzerato le iniziative volte alla sensibilizzazione ma l’ideazione di una redazione totalmente rinnovata che mettesse al centro la creatività dei giovani volontari piemontesi ha dato vita ad una intensa attività di redazione per continuare a diffondere il più possibile il messaggio del dono attraverso nuovi linguaggi di comunicazione e attività social.
È nata così, a supporto di una comunicazione più di territorio, una pagina Facebook con una fan base di 1500 followers e una nuovissima pagina Instagram. Proprio sulla pagina Instagram ha preso il via la nuova call to action “Aido Talent” in cui Aido Piemonte incontra “virtualmente” alcuni personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che hanno deciso di supportare la causa e, nel farlo, hanno deciso di “donare” un po’ del loro talento.
Primo protagonista di questa iniziativa il pallavolista chierese Daniele Mazzone, centrista del Modena Volley e della Nazionale Italiana.
Da qualche giorno, sul profilo Instagram @Aido.Piemonte, è apparso un puzzle feed dedicato al campione e delle stories in cui Mazzone illustra alcuni importanti valori appartenenti alla filosofia del mondo dello sport che rientrano in stretta connessione col mondo del dono e del volontariato. Tra questi la resilienza, intesa come capacità di far fronte agli imprevisti che possono accadere nella vita, l’importanza del gioco di squadra che permette di condividere le vittorie, ma soprattutto di sopportare le sconfitte, e la fiducia nei propri mezzi e nelle proprie capacità che aiuta, nei momenti bui, a risalire e a riprendere il cammino verso i propri obiettivi. Come dice Mazzone, “lo sport come il volontariato è fatto di sacrifici e rinunce, ma quel che conta è il percorso che ti permette di arrivare al traguardo”.
L’esperienza con Mazzone culminerà il 13 marzo alle ore 21.30 con un’attesissima Facebook live in cui Mazzone si racconterà in diretta e attiverà un’importante azione benefica, mettendo all’asta la maglia del Modena Volley.