Editoriale n. 409

Interessante iniziativa sul sito federale: con l’inizio del Campionato Italiano per Società di beach volley è iniziata una rubrica di approfondimento sulle protagoniste dal titolo “Viaggio tra le società del Campionato Italiano di Beach Volley” e la prima puntata è dedicata ai romani del Beach Volley Camp de alla società che si è aggiudicata il titolo nazionale nelle prime due edizioni disputate (2019 e 2020/ 21), ovvero i torinesi del Beach Volley Training.
All’indirizzo web https://www.federvolley.it/node/119000 l’intervista dei responsabili della società piemontese Ezio Goia, Alessandro Contadin e Luca Larosa.

BVT che nel frattempo è partita fortissimo e nella seconda tappa organizzata in casa all’impianto “Le Dune” di Beinasco ha lasciato agli avversari sul podio solo un secondo posto nella categoria Silver Maschile al CUS Torino, facendo invece l’en plein tra le ragazze. E nella tappa Gold a Basiglio (Mi), doppia vittoria per il BVT nelle due categorie, con ancora il CUS Torino al secondo posto stavolta tra le ragazze, più il bronzo nella Master 35 femminile sempre per i beinaschesi.

Domenica scorsa ha preso il via al “PalaBlu” di Moncalieri  l’attività di qualificazione del Club Piemonte Femminile, sotto la direzione del nuovo tecnico Daniele Turino, rientrato in Piemonte al Chieri ‘76 dopo una lunga esperienza in terra bergamasca, culminata con la panchina della prestigiosa formazione di Serie A1 della Zanetti Bergamo, coadiuvato da Barbara Medici, passata in estate dal Lilliput Settimo all’Igor Volley, e con l’apporto logistico del dirigente del Comitato Regionale, Franco Vecco Garda.
Nel primo gruppo di atlete sono state convocate una trentina di ragazze del 2007/2008 delle società Pinerolo, Foglizzese, PlayAsti, Parella, Valentino Volpianese, 2D Lingotto, Virtus Biella, Acqui Terme, Libellula Bra, Cus Collegno e Rosaltiora Verbania.
Domenica prossima nuovo appuntamento, stavolta al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano, con un nuovo gruppo di ragazze delle società Almese, InVolley Chieri Cambiano, Agil Trecate, Lilliput Settimo, L’Alba Volley, a cui si aggiungono alcune già partecipanti alla prima seduta.

In questi giorni è iniziata anche l’avventura della Champions League Femminile, con il Vero Volley Monza battuto 3-1 ad Istanbul dal Vakifbank di Giovanni Guidetti e l’Imoco Conegliano che continua la sua striscia vincente, arrivata a quota 75, col 3-0 alle serbe dello Zok Ub, mentre l’Igor Gorgonzola gioca giovedì 25 al “PalaIgor” con le turche del Thy Istanbul, appuntamento alle 20,30 su Discovery+.

In Cev Cup, la Unet e-work Busto Arsizio dei due torinesi, il coach Marco Musso e il libero Giorgia Zannoni, ha vinto anche la gara di ritorno dei 16isimi di finale a eliminazione diretta alla “e-work Arena” di Busto Arsizio 3-0 sulle belghe del VDK Bank Gent Dames 3-0.

In Challenge Cup, la scorsa settimana la Savino Del Bene Scandicci ha fatto subito il bis contro la formazione greca del Tethis Voulas Atene, aggiudicandosi 3-0 anche il ritorno dei 16isimi di finale a eliminazione diretta al “PalaRialdoli”, con in campo tra le piemontesi solo il libero casalese Francesca Napodano, non entrate invece la centrale torinese Marina Lubian e la seconda palleggiatrice acquese Letizia Camera.
Il Cannes della centrale torinese Tiziana Veglia ha nuovamente battuto 3-0 le portoghesi del CD das Aves Termolan, nel ritorno a Cannes, qualificandosi così per gli ottavi.

PVO online, il volley da ora vive qui.

Bili Bruno

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook