Editoriale n. 411

Mercoledì 8 dicembre, nonostante la grande nevicata che ha imbiancato tutto il Piemonte, si sono giocate tutte le partite in programma per la giornata, a partire dai campionati nazionali di Serie A2 maschile con la doppietta di Cuneo e Mondovì al quinto set, quest’ultimi nuovamente a punti pur avendo perso il regista titolare Dante Chakravorti; di Serie A3, col Savigliano sconfitto 2-3 in casa e il Parella ko a Prata 3-1; di “Coppa Piemonte Trofeo fratel Giovanni Dellarole” con le semifinali maschili ed i quarti femminili; infine con un recupero di Under 16 femminile Eccellenza Regionale.

E si è giocato anche il recupero della quarta d’andata in Serie B2 femminile al “PalaWojtyla” di Cambiano tra l’ InVolley Fiorentini e L’Alba Volley, con la vittoria 0-3 delle biancazzurre albesi, che si sono portate così al secondo posto con 17 punti, infilandosi in mezzo alle due reduci dal confronto diretto di sabato scorso, la capolista Serteco Genova a 18, battuta 3-1 a Novara dall’Issa salita a 16.

Ritmo serrato, in un mese in cui ricordiamo non ci si fermerà neppure il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre per il “Boxing Day”, ormai praticato da tutte le massime serie con la programmazione dei derby regionali, che anche stavolta non mancheranno e si stanno avvicinando.
Li ricordiamo, preannunciandoli con largo anticipo, per permettere a tutti di programmare le eventuali “gite fuoriporta”, dovendo magari prenotarsi i posti in un clima festaiolo si, ma sotto controllo anti-Covid col Super Green Pass annesso: in Serie A1 femminile al “PalaIgor” di Novara alle 18.15 Igor Gorgonzola – Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 (il Bosca San Bernardo Cuneo sarà a Busto); in Serie A2 femminile girone B al palazzetto di Villafranca Piemonte alle ore 17.00 Eurospin Ford Sara Pinerolo – LPM BAM Mondovì; in Serie A2 maschile al “PalaManera” di Mondovì alle ore 18.00 Synergy Mondovì – BAM Acqua San Bernardo Cuneo; in Serie A3 maschile girone Bianco al palazzetto “Le Cupole” di Torino alle 18.00 ViviBanca Torino – Monge Gerbaudo Savigliano.

In settimana si sono anche giocate le Coppe Europee.

Secondo successo consecutivo in Champions League femminile per la Igor Gorgonzola Novara di Stefano Lavarini, che espugna il campo ceco del VK Dukla Liberec in tre set (parziali a 11-16-19) e si porta a quota 6 in vetta alla graduatoria della Pool C, facendo anche debuttare la giovanissima centrale Veronica Costantini, con l’americana Haleigh Washington ferma ai box.

Per l’andata degli ottavi di CEV Cup, bella partita alla “e-work Arena” di Busto Arsizio delle farfalle dei torinesi Marco Musso coach e Giorgia Zannoni libero, che vincono 3-0 (29-27/ 25-19/ 25-23) contro l’Allianz MTV Stuttgart.
Partono bene anche le francesi del Volerò Le Cannet del libero torinese Francesca Parlangeli, vittoriose 3-0 (25-20/ 30-28/ 25-20) in casa sulle ceche del Vk Up Olomouc.
Per entrambe le formazioni ritorno in trasferta mercoledì 15.

Anche in Challenge Cup, andata degli ottavi di finale per la Savino Del Bene Scandicci delle piemontesi Marina Lubian centrale, Francesca Napodano libero (entrambe non entrate) e Letizia Camera palleggiatrice ferma ai box, che ha superato 3-1 in casa (20-25/ 25-15/ 25-18/ 25-16) le tedesche dello SC Potsdam.
Successo esterno anche per le francesi del Cannes della centrale torinese Tiziana Veglia, 0-3 (19-25/ 16-25/ 28-30) in Slovacchia sul campo del Vp Ukf Nitra.
Per entrambe le formazioni ritorno martedì 14.

In Coppa CEV maschile, esce invece di scena nei 16isimi la formazione francese dello Chaumont del professor Silvano Prandi, vittoriosa 3-2 (25-20/ 22-25/ 20-25/ 25-23/ 17-15) nel ritorno casalingo con i romeni del Csm Arcada Galati, ma nettamente battuti la scorsa settimana nella gara d’andata in Romania 3-0 (25-18/ 25-23/ 31-29).

Per la Champions League maschile, la Cucine Lube Civitanova dei piemontesi Gianlorenzo Blengini in panchina, Daniele Sottile secondo palleggiatore e Andrea Marchisio libero, giocherà mercoledì 15 alle ore 19.00 nella Pool C in Slovenia a Maribor contro l’Ok Merkur.

PVO online, il volley da ora vive qui.

Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook