E’ stata presentata mercoledì 15 dicembre, nella sala consigliare del Comune di Biella, la 18a edizione del “Bear Wool Volley”, il torneo internazionale di pallavolo giovanile che si giocherà nelle principali palestre del Biellese lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 gennaio 2022. Saranno presenti 5 squadre straniere: 4 svizzere, Chenois Genève Volleyball nell’U14F, NUC Volleyball e Genève nell’U16F e Servette Star-Onex VBC nell’U18F e una francese, il Vbc Ferney-Prevessin nell’U15M e 61 squadre italiane provenienti da tutto il Nord e Centro Italia. Fra queste le squadre femminili saranno 42 (12 di U14F, 20 di U16F e 10 di U18F) e quelle maschili 24 (6 in U15M, 10 in U17M e 8 in U19M). Mancheranno, purtroppo, tutti i tradizionali appuntamenti conviviali del “Bear Wool Volley”: niente sfilata in via Italia, niente “Volley Night” a Biella Fiere (troppi assembramenti e impossibilità materiale a gestire i distanziamenti) e cerimonia di premiazione più contenuta, ma lo spirito degli organizzatori è quello di sempre e non abbiamo dubbi che, anche se apparentemente può sembrare una versione ridotta (mancherà la sezione Special Olympics, sempre per ragioni contingenti), sarà ugualmente una grande edizione della manifestazione, con l’augurio che si possa poi tornare a regime nel 2023.
In Under 16 Eccellenza regionale femminile il posticipo del girone B tra la capolista imbattuta InVolley Piemonte e l’Igor Agil Trecate non ha avuto molta storia: 3-0 (a 18-17-9) e primato consolidato per le collinari a 27 punti, con l’Igor secondo a 17.
L’internazionalità questa settimana spazia a livello più ampio del solito, passando dall’Europa al Mondo intero. E non solo in palestra, ma si estende anche alla sabbia, con la segnalazione del 9° posto ai Mondiali Under 19 di beach volley a Phuket (Thailandia) dell’Italia maschile, coppia formata da Theo Hanni e dal torinese Andrea Lancianese, cresciuto nelle giovanili del Sant’Anna Pescatori a San Mauro, passato da alcuni anni in Lombardia, con la partecipazione alla A3 della scorsa stagione agonistica a Brugherio, mentre nel prossimo anno parteciperà al campionato NCAA di Division 1 con il St. Francis College Brooklyn.
Nella FIVB Volleyball Men’s Club World Championship 2021, ovvero il Mondiale per club, nella finalissima sul campo del “Ginasio Divino Braga” di Betim in Brasile, la Cucine Lube Civitanova dei piemontesi Gianlorenzo Blengini in panchina, Daniele Sottile secondo palleggiatore e Andrea Marchisio impiegato in difesa, si è arresa 3-0 ai padroni di casa del Sada Cruzeiro, dopo una grande semifinale vinta 21-19 al quinto set nel derby italiano con il Trentino Itas. Marchigiani che si sono già rifatti mercoledì in Champions League maschile, andando a vincere 0-3 a Maribor sul campo degli sloveni dell’Ok Merkur.
In campo femminile, in questo fine settimana toccherà al Prosecco Conegliano provare a vincere la manifestazione a Istanbul, in casa del Fenerbahce, già battuto in apertura 0-3, ma la vera avversaria sarà il Vakifbank di Giovanni Guidetti. Sempre out per infortunio la centrale “piemontese” Sarah Fahr, che sarà però a tifare le compagne e pronta ad esultare.
Nel ritorno degli ottavi della CEV Coppa è andata male in Germania, sul campo dell’Allianz MTV Stoccarda, alla Unet e-Work Busto Arsizio, che non riesce a conquistare i due set che le servivano per raggiungere i quarti dopo il netto successo 3-0 dell’andata. Il team dei torinesi Marco Musso coach e Giorgia Zannoni libero, viene prima superato 3-1 (25-19/ 25-18/ 21-25/ 25-19) e poi eliminato al decisivo Golden Set sul rocambolesco punteggio di 16-14.
Passano il turno le francesi del Volerò Le Cannet del libero torinese Francesca Parlangeli, vittoriose 0-3 (a 21-20-18) sul campo delle ceche del Vk Up Olomouc.
Nel ritorno degli ottavi di Challenge Cup, tutto ok per la Savino Del Bene Scandicci delle piemontesi Marina Lubian centrale, Francesca Napodano libero (entrambe non entrate) e Letizia Camera palleggiatrice ferma ai box, che ha fatto il bis dell’andata espugnando il campo dello SC Potsdam 0-3 (a 17-16-17).
Passaggio del turno anche per le francesi del Cannes della centrale torinese Tiziana Veglia, 3-1 (25-14/ 25-19/ 23-25/ 25-22) in casa sulle slovacche del Vp Ukf Nitra.
PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it