Ci siamo: da lunedì 7 si riparte con tutti i campionati, sperando che la situazione torni ad essere sotto controllo.
Nel mese di gennaio la variante Omicron ha davvero fatto disastri, almeno dal punto di vista dei contagi: a fine dicembre (in 22 mesi di pandemia) si contavano ufficialmente 5,6 milioni di italiani che avevano contratto il virus, ma sino ad oggi i casi sono praticamente raddoppiati, passando (in un solo mese!) a 11,2 milioni. In 22 mesi avevamo raggiunto i 5 milioni di guariti il 27 dicembre scorso, nel solo mese di gennaio ce ne sono stati 3,6 milioni, a riprova che la diffusione della variante è stata davvero disastrosa, e la decisione di sospendere i campionati aveva un suo fondamento molto concreto. Fortunatamente l’indice di mortalità non è stato devastante come in precedenza, grazie a chi si è vaccinato e ha contribuito a depotenziare gli effetti del contagio.
Ora si ripartirà secondo i calendari che si erano stabiliti, le giornate dalla 1a; alla 4a di ritorno nei campionati di Serie B e dalla 11a d’andata alla 4a di ritorno in Serie C/ D regionali saranno recuperate interamente alla fine del campionato, con evidente slittamento dei playoff.
Le 4 giornate della Fase Gold dell’Under 15 femminile Eccellenza regionale si giocheranno dal 13 febbraio al 6 marzo.
Nel frattempo si recupereranno le partite sospese nella 10a giornata d’andata del 18 dicembre e per la B nell’ultima d’andata dell’8 gennaio.
Anzi, a dire il vero, in Serie B un paio di partite nei gironi riguardanti le formazioni piemontesi, sono già anche state recuperate sabato 22 gennaio.
In B2 femminile si è giocato al “PalaFerraris” di Casale il recupero della 9a giornata d’andata, tra l’Euromac Mix e il Direma Pizza Club Issa Novara, con vittoria 0-3 delle ospiti, che così salgono in classifica al 4° posto a 19 punti, alle spalle della capolista VBC Officine Savigliano a 21, Serteco Volley School Genova e Ascot Labormet 2 ToPlay a 20, mentre le casalesi restano a quota 14 al 7° posto. In Serie B maschile, si è giocato nel girone B del Pavic il recupero della 11a giornata d’andata tra Brugherio e Bresso, finito 3-0 per i brianzoli, che salgono a quota 17, rimanendo sempre al 6° posto a -2 proprio dai milanesi, quinti.
Si è continuato a giocare invece nelle massime serie, con la lieta novella della vittoria mercoledì sera del BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 3-1 (23-25/ 25-20/ 25-18/ 25-21) sul Delta Group Porto Viro nella semifinale della DelMonte Coppa Italia A2. Grazie all’inattesa vittoria nell’altra parte del tabellone del Conad Reggio Emilia a Bergamo sulla testa di serie n.1 Agnelli Tipiesse 2-3, la finalissima, in programma venerdì 11 febbraio alle ore 21.15 si giocherà a Cuneo al palazzetto di San Rocco Castagnaretta, con diretta su RaiSport, contro gli emiliani, quinti al termine dell’andata e ora al 7° posto.
Sempre per la DelMonte Coppa Italia ma in A3, nelle semifinali di girone, eliminate le due formazioni dei “piemontesi all’estero”: il Macerata del centrale Gabriele Robbiati ha perso in casa 0-3 dal Grottazzolina nel girone Bianco e il Palmi dello schiacciatore Mattia Rosso ha subito la stessa sorte nel girone Blu sul campo del Tuscania. Nelle semifinali incrociate tra i due gironi, ora saranno di fronte Lecce – Prata e Tuscania – Grottazzolina.
In campo internazionale, in Champions League femminile, mercoledì sera l’Igor Gorgonzola ha perso a Istanbul contro il Thy 3-1 ma di fatto ha centrato il primo posto sicuro della pool C con 12 punti, poichè a causa del mancato conferimento del visto ad alcuni tesserati della Dinamo Mosca, la squadra russa perderà a tavolino la gara decisiva contro le ceche del Dukla Liberec, consegnando alle ragazze di coach Lavarini il primato ancor prima di disputare l’ultimo match, martedì 15 febbraio al “PalaIgor” proprio contro la Dinamo, ferma a 7 punti.
Nella Challenge Cup femminile, passa il turno la Savino Del Bene Scandicci della centrale torinese Marina Lubian (4 punti per lei), delle alessandrine Francesca Napodano libero e Letizia Camera palleggiatrice (non entrata) andando a vincere 0-3 (26-28/ 18-25/ 25-27) anche sul campo francese del Cannes dell’altra centrale torinese Tiziana Veglia (8 punti).
PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it