Sabato 3 luglio alle ore 16 si è disputata la prima edizione della Final Four della Coppa Italia Under 12 maschile 3×3, che ha visto in campo per le semifinali gli abbinamenti TO 1 – TST 2 Sant’Anna San Mauro – Lanificio di Sordevolo Scuola Pallavolo Biellese e TST 1 – TO 2 Novi – MTS Azzurra Polisportiva S. Maria Testona.
A questa prima edizione della manifestazione, nata con lo scopo di favorire la ripresa dell’attività anche per un settore che fino allo scorso anno era solamente promozionale, rendendola di carattere nazionale con la dizione di Coppa Italia e promuovendone le Finali Nazionali, si sono iscritte 16 squadre, nessuna nel Comitato Territoriale Cuneo/ Asti, 8 nel Comitato Territoriale Ticino-Sesia-Tanaro e 8 nel Comitato Territoriale di Torino.
Nel TST si sono disputati due gironi da 4 squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno su 3 set fissi ai 25 punti in fase di qualificazione, con 4 punti per la vittoria 3-0, 3 punti per la vittoria 2-1, 1 punto per la sconfitta 1-2, 0 punti per la sconfitta 0-3. Tutte sono poi entrate nel tabellone a partire dai quarti di finale, che hanno avuto questo esito: Novi – Virtus Biella 2-0; Scurato Novara Rossa – Rinaldi Impianti La Bollente Acqui 2-1; Altiora Verbania – Scurato Novara Argento 2-0; Lanificio di Sordevolo Scuola Pallavolo Biellese Rossa – Lanificio di Sordevolo Scuola Pallavolo Biellese Gialla 2-0. Girone finale a Novi, con semifinali Novi – Scurato Novara Rossa 2-0 e Lanificio di Sordevolo Scuola Pallavolo Biellese Rossa – Altiora Verbania 2-0; in finale Novi – Lanificio di Sordevolo Scuola Pallavolo Biellese Rossa 2-0.
A Torino si è disputato un girone unico a 8 squadre, con gare di sola andata su 3 set fissi ai 15 punti, con 4 punti per la vittoria 3-0, 3 punti per la vittoria 2-1, 1 punto per la sconfitta 1-2, 0 punti per la sconfitta 0-3, che ha determinato questa classifica finale: Sant’Anna San Mauro 27; MTS Azzurra Polisportiva S. Maria Testona 24; Fisiosport Lasalliano, Parella Gerbino 18; Parella Mazzone 12; Pgs Foglizzese 7; Parella Filippi 5; Montanaro 1 (le tre formazioni del Parella, unica società con più di una formazione iscritta, erano dedicate agli “storici” giocatori torinesi delle ultime stagioni).
Nella Final Four giocata al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano, in semifinale Sant’Anna – Parella Gerbino 2-0 e MTS Azzurra Polisportiva S. Maria Testona – Fisiosport Lasalliano 2-1, in finale 3° – 4° posto Parella Gerbino – Fisiosport Lasalliano 2-0 e in finalissima Sant’Anna – MTS Azzurra Polisportiva S. Maria Testona 2-0.
Molto diverse le due semifinali, giocate in contemporanea sui due campi dell’impianto torinese.
In Sant’Anna San Mauro – Lanificio di Sordevolo Scuola Pallavolo Biellese netta vittoria dei campioni torinesi 2-0 (parziali a 5 e 6) mentre nell’altro confronto incrociato tra le prime due torinesi e le prime due del TST, i novesi, che ripresentavano i due figli d’arte Lorenzo Moro e Daniele Volpara, stavolta molto più determinanti che in Under 13 3×3 dove affrontavano ragazzi di un anno più “vecchi”, faticavano leggermente di più per superare i moncalieresi del MTS Azzurra Polisportiva S. Maria Testona, sempre con un secco 2-0, ma dai parziali a 12 e 5.
Grande equilibrio in finalissima, che assegnava il pass per l’accesso alla Finale Nazionale, peraltro spostata a settembre, rispetto alle date previste della fine del mese di luglio (come già illustrato la scorsa settimana su queste pagine). I sanmauresi si imponevano 11-15 nel primo set, ma gli alessandrini riuscivano in fretta a riorganizzarsi e prima a pareggiare 15-5 e poi affermarsi 15-13.
Non essendoci precedenti, il Novi diventa la prima società piemontese ad imporsi in questo Albo d’Oro, destinato probabilmente ad essere subito dimenticato dalla prossima stagione, che potrebbe riportare tutto alla normalità degli eventi.
All’insegna del “self service” la premiazione, a cui hanno partecipato il Presidente Regionale Fipav Paolo Marangon e la consigliera regionale Livia Vercellino. Premiati gli arbitri della giornata, Gaia Fornicelli, Claudio Darò, Michele Schirru e Roberto Traverso.
La finale in streaming si può rivedere a questo indirizzo:
https://www.facebook.com/fipavpiemontevolleyonline/videos/543142060032377
COPPA ITALIA UNDER 12 MASCHILE 3×3
Sabato 3 luglio 2021, “PalaLingotto” Torino
Semifinali
TO1 – TST2 Sant’Anna San Mauro – Scuola Pallavolo Biellese 2-0 (15-5/ 15-6)
TST1 – TO2 Novi – MTS Polisp. S.M. Testona 2-0 (15-12/ 15-5)
Finale 1°-2° posto
• Novi – Sant’Anna San Mauro 2-1 (11-15/ 15-5/ 15-13)
Novi: Alessio Gabriele Balù, Mattia Costa, Lorenzo Moro, Daniele Volpara K. All. Matteo Repetto; 2° Enzo Guglielmi. Dirigente Elena Selmi.
Sant’Anna San Mauro: Alessio Canzoneri, Davide Olivero K, Samuele Spertino. All. Alberto Molinari; 2° Stefano Mesturini. Dirigente Rosanna Spinoso.
Finale 3°-4° posto
• MTS Polisp. S.M. Testona – Scuola Pallavolo Biellese 2-0 (15-9/ 15-10)
MTS Polisp. S.M. Testona: Luca Cavarero, Federico Fiorio, Diego Rainero K, Daniel Zambardi. All. Cinzia Bretti; 2° Elisa Valenza. Dirigente Nicoletta Vacca.
Scuola Pallavolo Biellese: Mario Boschetto, Adriano Brovelli, Marco Ressia K, Andrea Sodoso. All. Emanuela Sellone; 2° Lorenzo Silvestrini. Dirigente Valentina Feltrin.