L’ultima Finale Regionale giovanile ad andare in scena al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino è stata domenica sera quella dell’Under 19 e si è trattato di una partita spettacolare ed emozionante per lunghi tratti, anche se alla fine il risultato di 3-0 che premia l’Igor Agil Trecate potrebbe far pensare ad una partita a senso unico. Invece, le avversarie del Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri, in pratica la formazione che ha partecipato al campionato di Serie B2 entrando nei playoff sotto la guida di coach Marco Sinibaldi (che il prossimo anno sarà secondo di coach Bregoli in A1 a tempo pieno, lasciando questo gruppo al torinese Daniele Turino, rientrato da Bergamo per dirigere tutto il settore giovanile chierese), pur pagando in esperienza e in centimetri rispetto alle novaresi, che appena una settimana prima a Cerignola (Foggia) avevano conquistato la promozione in Serie A2, hanno lottato strenuamente, cedendo il primo e il terzo set solo ai vantaggi 25-23, dimostrandosi all’altezza dell’impegno.
Nella formazione di Matteo Ingratta e Valeria Alberti, premiata mvp la schiacciatrice biancazzurra Alessia Bolzonetti, in procinto di trasferirsi al San Giovanni in Marignano in Serie A2.
Entrambe erano già qualificate per il Turno Interregionale del prossimo weekend, si doveva solo definire la posizione in griglia. Le novaresi, come Piemonte1 affronteranno in casa al “PalaAgil” le campionesse liguri e valdostane: sabato 10 luglio alle 16,30 il CCS Cogne Aosta Acciai Speciali e domenica 11 alle ore 16,30 il Serteco Volley School Genova; le chieresi come Piemonte2 saranno allo storico “PalaPanini” di Modena contro la Scuola di Pallavolo Anderlini vicecampione emiliana e Marche1, il Più Volley Academy Fano (Pu).
Data la prevalenza in passato dei campionati degli “anni pari”, la Categoria Under 19 si è disputata solo 4 volte in precedenza, con la vittoria del Lilliput Settimo nel 2001, del Pavic Romagnano nel 2002, dell’Agil Trecate nel 2003 e dell’InVolley Chieri nel 2004, quindi con questa vittoria l’Agil diventa la più titolata con 2 successi.
Anche l’ultima premiazione (e speriamo davvero non solo stagionale…) si è svolta all’insegna del “self service”, presenziata dal Presidente Regionale Fipav Paolo Marangon e da buona parte dei consiglieri: Livia Vercellino, Franco Vecco Garda, Gianni Panzarasa e Ivan Nucci. Consegnate ad ogni atleta un’opera del Maestro Ugo Nespolo, stampe serigrafiche in tiratura limitata, numerate e firmate, che raffigurano i fondamentali tecnici e i momenti più esaltanti della pallavolo, nell’ambito del “Progetto Art&Sport”, iniziato ormai oltre vent’anni fa.
Premiati gli arbitri della gara, Gabriele Venturi e Fabrizio Parola, segnapunti Roberto Pavani.
Anche questa diretta streaming è stata condotta da Stefano Ferrero, col commento tecnico di Andrea Callagher.
https://www.facebook.com/fipavpiemontevolleyonline/videos/919056488675646
UNDER 19 FEMMINILE
Domenica 4 luglio 2021, “PalaLingotto” Torino
Finale 1°-2° posto
• Igor Agil Trecate – Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri 3-0 (25-23/ 25-13/ 25-23)
Igor Agil Trecate: Valentina Bartolucci, Alessia Bolzonetti, Matilde Frigerio K, Gaia Badalementi, Bianca Orlandi, Veronica Costantini; Anna Garavaglia (L1), Agata Tellone (L2); Irene Belletti, Chiara Valsecchi, Silvia Palazzi, Matilde Gallina, Alice Nardo, Giulia Picchi. All. Matteo Ingratta; 2° Valeria Alberti. Dir. Barbara Bertoni.
Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri: Chiara Ghibaudo, Lucrezia Iannaccone, Arianna
Fasano, Alessia Marengo, Carola Ollino, Francesca Guarena; Alessia Fini (L); Ilaria Sturaro, Elisa Burzio K, Lucia Busso, Matilde Naddeo, Alissa Quilico. All. Marco Sinibaldi; 2° Marco Simonetti. Dir. Roberto Ariagno.