Finali campionati regionali giovanili.DOPO DUE ANNI DI STOP, IL “PALALINGOTTO” OSPITA DI NUOVO UNA FINALE REGIONALE: IN UNDER 17 MASCHILE IL CUNEO VOLLEY SUPERA 3-0 IL SANT’ANNA SAN MAURO, ENTRAMBE AL TURNO INTERREGIONALE.

Quanto tempo, due lunghi anni dal giugno 2019, ultima finale regionale giovanile prima che lo scorso anno la pandemia cancellasse in un sol colpo tutta l’attività finale dei campionati giovanili, interrotti, come del resto tutti gli altri tornei, a inizio marzo con il lockdown per il Covid-19.

Una pandemia che ha anche cambiato le regole, facendo “slittare” le categorie giovanili dagli anni pari a quelli dispari, così la prima categoria a scendere in campo per riaprire il capitolo “Finali Regionali 2021” è stata quella dell’Under 17 maschile.

Altra variazione sostanziale notevole: la separazione tra i settori maschile e femminile, per impedire gli affollamenti nei luoghi pubblici, così quest’anno ogni categoria avrà una finale per conto suo, ma con una stessa sede, il “PalaLingotto” torinese, che domenica 6 giugno ha ospitato l’unica “final four” della serie, poiché dalla prossima categoria le semifinali non si disputeranno più alla domenica mattina, bensì nel corso della settimana precedente.

Infine, ultima variazione dettata dei nuovi protocolli, purtroppo, l’assenza di pubblico sugli spalti, con le limitazioni già applicate in campionato per la partecipazione dei soli atleti, tecnici e dirigenti contingentati. Per ovviare a questo, la Federazione ha predisposto la trasmissione della gara in diretta streaming dalla pagina Facebook del Comitato Regionale, quindi una novità molto positiva, che ha visto l’allestimento di questa prima diretta con il commento di Riccardo Appi e il coach torinese Matteo Battocchio del Cantù di A2 selezionatore del Club Piemonte maschile, e che ha avuto 1352 visualizzazioni, molto più di quello che gli spalti torinesi avrebbero potuto ospitare.

Il che porta a una riflessione per il futuro, anche quando cioè si ritornerà alla presenza del pubblico, magari con la possibilità di sponsorizzare l’evento (chi se la fosse persa, può ancora ritrovarla online www.facebook.com/fipavpiemontevolleyonline/videos/2985375161719698).

Dicevamo ultima “final four” in giornata, con le semifinali al mattino nelle due palestre affiancate.
Mentre la campionessa territoriale torinese Sant’Anna ha trovato poca resistenza nel 3-0 sulla vincente del TST, l’Altiora Verbania, con il solo secondo set ai vantaggi 29-27, più fatica ha dovuto fare il Cuneo per aver ragione del Parella, del resto le due partite valevano anche da qualificazione al turno Interregionale, dal momento che il Piemonte aveva due “pass” da mettere in palio. Torinesi avanti 0-1, raggiunti e superati 2-1, quindi nuova parità 2-2 e soluzione al quinto set, 15-13 in volata per i campioni cuneo-astigiani.

Cuneesi decisamente più a loro agio in finale nel pomeriggio, sul campo ricavato a tutto impianto e quindi con maggiori spazi di battuta. Sanmauresi, che schieravano in prestito dall’Alba il centrale Mazzone, che hanno provato a tenere testa agli avversari, favoriti dal pronostico e sempre decisivi nei momenti cruciali, come nel finale del secondo set vinto ai vantaggi 25-23. Per il resto quasi normale amministrazione, con un 3-0 finale che assegna ai vincitori anche il diritto di giocarsi in casa l’Interregionale domenica prossima, mentre i torinesi andranno in Emilia Romagna.

Il Cuneo Volley conquista così il suo 14° Scudetto regionale (la città sale a 61, 3 del Fontauto, 33 del Vbc e 24 del piemonte Volley), il primo nella Categoria Under 17, che mancava dal 2016 e sinora si è disputata solo 8 volte, con i precedenti successi nel 2001 dell’Ovada, 2002 Vbc Cuneo, 2003-2013-2014 del Piemonte Volley, 2015 del Vbc Mondovì e 2016 del Busca.

Un solo premio individuale in palio, quello di Mvp, assegnato con largo consenso allo schiacciatore cuneese Nicola Agapitos, già nel giro delle Nazionali giovanili e convocato nelle vacanze pasquali dal tecnico azzurro Monica Cresta con il gruppo pre-Juniores.

Tutta nuova anche la cerimonia di premiazione, ovviamente secondo il protocollo per la prevenzione da contagi Covid-19, con le formazioni distanziate tra di loro e alla chiamata “auto-premiatisi”, senza la consegna delle coppe, trofei e premi personali da parte delle autorità. Comunque presenti alla cerimonia il nuovo presidente del Comitato Reionale Fipav, Paolo Marangon, i consiglieri Stefano Negrini e Ivan Nucci, e, in rappresentanza della società ospitante, il 2D Lingotto, Emanuele Alpignano.

Un ricordo della manifestazione anche per gli arbitri della giornata: Francesca Palumbo, Matteo Forni, Francesco Grillone, Fabrizio Parola, Flavio Spatola, Gabriele Venturi.

A tutti i giocatori premiati è stata consegnata un’opera serigrafata e numerata del maestro Ugo Nespolo, nell’ambito dell’iniziativa “Art&Sport”.

UNDER 17 MASCHILE
Domenica 6 maggio 2021, “PalaLingotto” Torino
Semifinali
• Bam Mercatò Cuneo Rossa – Parella 3-2 (21-25/ 26-24/ 25-17/ 16-25/ 15-13)
Parella: Alessandro Becchio K, Beniamino Soffietti, Paolo De Lucia, Ivan Eusebio, Gabriele D’Ambrosio, Mattia Lorenzo Chiabrando; Matteo Picadaci (L1), Stefano Iuliano (L2); Lorenzo Cimenti, Gioele Chiappa, Davide Tadiello, Davide Dell’Acqua, Alessio Fanelli, Emanuele Delage. All. Patrick Tola; 2° Alessandro Felisio. Dirigente Claudio Chiabrando.

Sant’Anna San Mauro – Altiora Verbania 3-0 (25-18/ 29-27/ 25-20)
Altiora Verbania: Riccardo Merzagora K, Giulio Berteletti, Nicolas Grossini, Giulio Russo Alesi, Carlo Grigioni, Filippo Sasso; Luca Saini (L1), Luca Affini (L2); Paolo Russo Alesi, Andrea Castellani, Gabriele Cova, Matteo Martignoni, Alessandro Matessich. All. Andrea Cova; 2° Marco Matessich. Dirigente Arianna Lomazzi.

Finale 1°-2° posto
Bam Mercatò Cuneo Rossa- Sant’Anna San Mauro 3-0 (25-19/ 25-23/ 25-20)
UbiBanca Mercatò Cuneo Rossa: Stefano Bisotto, Nicola Agapitos, Filippo Macario, Simone Bertolino, Tommaso Armando, Zaccaria Brugiafreddo; Samuele Quintani (L1), Fabio Bonis (L2); Andrea Marino, Luca Cavallotti, Jacopo Ballari, Tommaso Chiaramello, Samuele Costanzo K, Alessandro Coppa. All. Francesco Revelli, 2° Paolo Alivesi. Dirigente Roberta Ferrero.
Sant’Anna San Mauro: Andrea Garrone, Tommaso Ichino, Samuele Moccia, Fabrizio Bairo, Davide Bonadè Bottino K, Edoardo Mazzone; Alessio Ingegneri (L1), Paolo Di Lernia (L2); Samuel Serranò, Thomas David Balika, Nicolò Bonafortuna, Enni Caltagirone, Daniele Curcio, Alessandro Ferrarese, Alessandro Tibu. All. Stefano Mesturini; 2° Alberto Molinari. Dirigente Giuseppe Curcio.

20210606_U17m_BamMercatoCn_Campione
« di 43 »

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook