Finali campionati regionali giovanili. GRANDE SPETTACOLO AL “PALALINGOTTO” NELL’UNDER 17/F, VINTA 3-1 DAL PLAYASTI SULLE NOVARESI DELL’IGOR AGIL TRECATE.

La finale dell’Under 17 femminile è slittata dalla data originale della mattinata di domenica 27 giugno alla serata di lunedì 28, per la presenza di due novaresi dell’Igor Agil Trecate, la schiacciatrice Silvia Palazzi e il libero Anna Garavaglia alla contemporanea trasferta domenicale della squadra della Serie B1 a Cerignola, dove la società ha colto la promozione in Serie A2. Una gioia che le due ragazze e il tecnico Matteo Ingratta non sono poi riuscite a bissare al “PalaLingotto” col gruppo guidato da Valeria Alberti, nonostante il primo set vinto di misura sul Club ‘76 Gold PlayAsti di Silvia Asola. Le astigiane, a differenza delle compagne di societa il giorno prima nell’Under 15, non si sono lasciate abbattere dalla sconfitta ai vantaggi, ma hanno subito ricominciato a macinare il loro gioco, trascinate dalla regista Francesca Quarello, capace di smarcare le compagne e variare molto il gioco, tanto da meritarsi, grazie anche a giocate individuali davvero pregevoli tecnicamente, il premio come Mvp della partita. Tre set condotti con molta continuità dal PlayAsti, che ribaltava l’inerzia della partita aggiudicandosi il titolo. Ricordiamo che la società collabora con il settore giovanile facente capo al Chieri ‘76 di Serie A1 e denominato Club ‘76, di cui era presente il nuovo coordinatore tecnico, Daniele Turino, proveniente dalla lunga esperienza al Bergamo.
In settimana si erano disputate le semifinali della categoria, in cui le astigiane si sono imposte 3-1 (25-19/25-15/23-25/25-16) al “PalaBosca” di via Gerbi sul Lilliput Settimo (vice campione territoriale di Torino), mentre le novaresi hanno superato 0-3 (parziali a 23-12-19) le campionesse torinesi dell’InVolley Chieri Piemonte al “PalaWojtyla” di Cambiano.
Il PlayAsti, è l’unica piemontese ad avere il pass per il turno Interregionale, e organizzerà il triangolare al “PalaBosca” di via Gerbi sabato 3 e domenica 4 luglio ospitando le campionesse valdostana del CCS Cogne Aosta Acciai Speciali e le ligure del Normac Genova.
La categoria dell’Under 17 femminile è solo alla 6a edizione, le precedenti 5 si erano svolte dal 2001 al 2005 con 2 vittorie del Green Volley Vercelli (01-05), e una ciascuna per l’InVolley Chieri (02), Junior Casale (03) e Sant’Orsola Alba (04). Per il PlayAsti si tratta del 2° titolo piemontese, dopo quello Under 13 del 2016, secondo anche per l’allenatrice Silvia Asola e alcune ragazze presenti nel gruppo dell’El Gall Under 16, campione nel 2019.
Presenziano alla premiazione il Presidente regionale Fipav Paolo Marangon e il Consigliere Regionale Franco Vecco Garda, consegnate ad ogni atleta un’opera serigrafata del Maestro Ugo Nespolo nell’ambito dell’iniziativa Art&Sport. Premiati gli arbitri della gara, Matteo Beuto e Luca Fontanelli, segnapunti Flavio Spatola.
Anche questa diretta streaming è stata condotta da Stefano Ferrero, con commento tecnico di Massimo Moglio, allenatore dell’Unionvolley Pinerolo di Serie B2 femminile.
https://www.facebook.com/fipavpiemontevolleyonline/videos/926910078164834

UNDER 17 FEMMINILE
Lunedì 28 giugno 2021, “PalaLingotto” Torino
Finale 1°-2° posto
Club ‘76 Gold PlayAsti – Igor Agil Trecate 3-1 (23-25/25-15/25-16/25-20)
Club ‘76 Gold PlayAsti: Francesca Quarello K, Giulia Resmini, Loredana Lori, Ilaria Amisano, Giorgia Mussa, Ilaria Gianotto; Greta Ghiazza (L1), Ludovica Ponzone (L2); Lara Depetris, Carola Colombino, Halima Abdlahna, Lucrezia Aurora Pastorelli, Alice Trinchero, Ludovica D’Orta. All. Silvia Asola; 2° Raffaella Giachello. Dir. Klaive Taylor.
Igor Agil Trecate: Chiara Valsecchi, Aurora Giorgetta, Chiara Pandolfi, Chiara Coccoli, Irene Belletti, Silvia Palazzi; Anna Garavaglia (L1), Gaia Malagreca (L2); Cecilia Galliano, Laura Piva K, Chiara Bossi, Francesca Buscemi, Aurora Mazziotti, Valeria Stoppa. All. Valeria Alberti; 2° Matteo Ingratta. Dir. Monica Loro.

ARBITRI
« di 42 »

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook