Finali campionati regionali giovanili. IN UNDER 19 NETTO SUCCESSO 3-0DEL CUNEO VOLLEY SUL SANT’ANNA

Al pomeriggio di domenica 20 giugno, sempre sul parquel del “PalaLingotto” torinese, è toccato all’Under 19 scendere in campo, con esito decisamente più scontato, dal momento che la favorita di turno, il Bam Mercatò Cuneo di coach Giorgio Salomone, il giorno prima si era imposto in una semifinale molto tirata sul campo dei campioni torinesi del Parella 0-3 (24-26/16-25/27-29), mentre in finale affrontavano i vice campioni del Sant’Anna Pescatori, vittoriosi nell’altra semifinale contro i detentori del titolo territoriale Ticino-Sesia-Tanaro, il Fielmann Novara 1-3.
I sanmauresi di coach Stefano Mesturini si sono arresi 3-0 (parziali a 11-15-20), sorpresi dallo strapotere offensivo dei cuneesi nei primi due set e provandoci con maggior convinzione solo nel terzo parziale. Mvp dell’incontro il talentuoso regista saviglianese del Cuneo, Roberto Trinchero.
Per la categoria si tratta soltanto della 6a edizione regionale (in assoluto le categorie Pari hanno sempre avuto la prevalenza su quelle degli anni Dispari), con i cuneesi avanti con 3 titoli (2 del Piemonte Volley nel 2013 e 2014, questo del Cuneo Volley 2021), 2 per i torinesi del Parella (2015 e 2016), 1 per il Busca (nel 2016 gestiva il settore giovanile delle due giovanili maggiori dei cuneesi).
I cuneesi organizzeranno la prossima settimana alla palestra Itis “Dal Pozzo” il turno Interregionale in casa contro i campioni liguri del Colombo Genova e la 3a classificata della Lombardia, i varesini del Yaka Malnate (slittamento dovuto alla presenza dei genovesi alla Finale Nazionale Under 17 del fine settimana). Obiettivo sarà naturalmente quello di centrare il pass per la Finale Nazionale di Fano (Pu) per provare a ripetere gli exploit del recente passato con lo stesso gruppo del 2003, allora in Under 16, che ottenne il 3° posto del 2018 e lo scudetto del 2019.
Alla premiazione finale hanno presenziato il presidente regionale Fipav Paolo Marangon e i consiglieri Gianni Panzarasa, Ivan Nucci, Livia Vercellino e Stefano Negrini. Premiati gli arbitri della gara, Corrado Caccia e Domenico Ruberto, segnapunti Gabriella Marinucci.
La diretta streaming è stata condotta da Riccardo Appi, con commento tecnico di Matteo Battocchio, allenatore confermato del Cantù di Serie A2 maschile anche per la prossima stagione.
(https://www.facebook.com/fipavpiemontevolleyonline/videos/970626923750993)

UNDER 19 MASCHILE
Domenica 20 giugno 2021, “PalaLingotto” Torino
Finale 1°-2° posto
• Bam Mercatò Cuneo – Sant’Anna San Mauro 3-0 (25-11/ 25-15/ 25-20)
Bam Mercatò Cuneo: Roberto Trinchero, Luca Chiapello, Enea Gjokicaj, Davide D’Amato, Niccolò Vergnaghi, Lorenzo Rainero; Francesco Bisotto (L1), Ambrogio Quaranta (L2); Francesco Pellegrino, Luca Cardona Abreu, Giorgio Falco, Lorenzo Rado, Nicola Agapitos, Simone Giordano (K). All. Giorgio Salomone; 2° Daniele Vergnaghi. Dir. Gianpiero Tassone.
Sant’Anna San Mauro: Andrea Stupenengo, Tommaso Ichino, Manuel Serranò, Roberto Bruschi (K), Emanuele Di Martino, Marco Mosciatti; Lorenzo Gecchele (L1), Alessio Ingegneri (L2); Andrea Garrone, Tommaso Perin, Davide Bonadè Bottino, Samuele Moccia, Fabrizio Bairo, Domenico Pelizzari. All. Mesturini Stefano; 2° Vera Sandra Viganò. Dir. Rosanna Spinoso.

Cuneo-San Mauro
« di 43 »

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook