Il titolo Under 19 maschile ai torinesi del Parella,
successo del Chieri ‘76 nell’Under 18 femminile.
Importante avvenimento domenica 5 marzo al “PalaSer” di Santena: per la prima volta dopo la ripresa delle attività a pieno regime in seguito alla pandemia da Covid-19, si sono svolte insieme le Finali giovanili del Comitato Territoriale di Torino per le categorie Under 19 maschile e Under 18 femminile, con la contemporaneità delle finali per il 3°-4° posto al “PalaFenera” di Chieri.
Bella e intensa la finale maschile, che ha visto di fronte il Parella di coach Francesco Mollo e il Sant’Anna San Mauro diretto da Gabriele Melato, formazioni entrambe orchestrate in campo da palleggiatori che stanno già affilando la loro esperienza in Serie B, Alessandro Becchio tra i torinesi e Andrea Garrone tra i sanmauresi. Alla fine ha prevalso l’esperienza maggiore dei torinesi, che hanno stabilmente nella rosa di B anche l’opposto Simone Prato, lo schiacciatore Gabriele D’Ambrosio già titolare nell’Artivolley di B della passata stagione, il centrale Paolo De Lucia e il libero Davide Tadiello. Da citare il Val Chisone, “fornitore ufficiale” di entrambe le formazioni, che quindi ha chiuso simbolicamente con un oro e un argento, vinti dallo schiacciatore Nicolò Rostagno col Parella e ben 4 giocatori nelle fila del Sant’Anna, l’opposto Matteo Morero, il centrale Andrea Vittone, lo schiacciatore Alessandro Trombotto e il secondo palleggiatore Andrea Mascali.
Avvincente anche la finalissima femminile, tra formazioni che militano in Serie B2, e anche in questo caso, dopo due set equilibrati, alla lunga ha prevalso la maggior amalgama del gruppo della Reale Mutua Fenera Chieri Club ‘76 Gold del nuovo coach Maurizio Moretti, mentre il Cus Collegno di Alessio Bellagotti non poteva ovviamente schierare alcune tra le giocatrici titolari più “anziane” del gruppo di prima squadra, presentando anche tre del 2008.
Alla cerimonia di premiazione finale sono intervenuti il Presidente del Comitato Territoriale Torino Marco Altobelli, i Consiglieri Roberto Ariagno e Daniele Lia, la Vicepresidente del Santena ‘95 Barbara Lauritti. Premiati i direttori di gara della giornata: Elisa Baroetto, Chiara Galloro, Rebecca Landi, Rosa Maria Montaperto, Evita Salvadego, Tomas Baracco, Giuseppe Pansini, Domenico Ruberto, i segnapunti e i commissari di campo Sonia Pinto e Giuseppe Cavaglià.
Ora le formazioni torinesi entrano nella fase finale regionale.
In Under 19 maschile i campioni torinesi del Parella saranno testa di serie n. 1 nel girone B, a cui partecipano anche i campioni del TST del La Bollente Acqui, il Vbc Mondovì 2° a Cuneo/Asti e il Polisport Chieri; nel girone A con i campioni di Cuneo/Asti del Cuneo Volley ci saranno il Sant’Anna, il Novi 2° nel TST e la Pivielle Ciriè.
Inizio gare domenica 26 marzo, si prosegue nelle domeniche del 16 e 30 aprile; le prime due di ciascun girone accedono alle semifinali della mattina di domenica 7 maggio (sede da definire), al pomeriggio la finale regionale, che qualifica la vincente per la Finale Scudetto di Agropoli (Sa) dal 23 al 28 maggio.
In Under 18 femminile le campionesse del Chieri ‘76 saranno testa di serie n.1 nel girone A, insieme a L’Alba Volley 2° a Cuneo/Asti, il TST3 (finali domenica 12 marzo) e il Rivarolo TO9; il Cus Collegno sarà nel girone C come testa di serie insieme a TST2, Almese TO5 e Lasalliano Torino TO7; nel girone B la testa di serie sarà la campionessa del TST, avversarie il Pinerolo TO4, Libellula Bra 3a CN/AT e Parella Torino TO8; nel girone D la testa di serie sarà il Cuneo Granda Volley campionessa del CN/AT, l’InVolley Piemonte TO3, il TST4 e il Lilliput Settimo TO6.
Si inizia a giocare domenica 26 marzo, si prosegue nelle domeniche del 16 e 30 aprile; la vincente di ogni girone entra nella Final four di domenica 7 maggio (sede da definire), con abbinamenti di semifinali al mattino 1A-1D e 1B-1C e finalissima al pomeriggio, che qualifica la vincente per la Finale Scudetto di Vibo Valentia dal 23 al 28 maggio.
I TABELLINI
Finali Under 19 maschile, “PalaSer” Santena domenica 5 marzo
Volley Parella Torino – Sant’Anna Pescatori San Mauro 3-0 (25-22/25-22/25-14)
Volley Parella Torino: Alessandro Becchio, Gabriele D’Ambrosio (K), Riccardo Ferrero, Simone Prato, Nicolò Rostagno, Paolo De Lucia; Davide Tadiello (L1), Stefano Iuliano (L2); Luca Bolognesi, Enea Veronese, Samuele Collino, Leonardo Magnani, Alberto Nota, Beniamino Soffietti. All. Francesco Mollo; 2° Matteo Nalin. Dirigente Marco Magnani.
Sant’Anna Pescatori San Mauro: Andrea Garrone, Davide Bonadè Bottino K, Manuel Serranò, Matteo Morero, Alessandro Trombotto, Andrea Vittone; Alessio Ingegneri (L1), Samuele Spertino (L2); Samuele Moccia, Matteo Morabito, Andrea Mascali, Thomas David Balika, Enni Caltagirone, Alessandro Spatariu. All. Gabriele Melato; 2° Alberto Molinari. Dirigente Carla Mascarello.
Finale 3°-4° posto
Polisport Chieri – CerealTerra Pivielle Ciriè 3-0 (25-18/25-17/25-21)
Finali Under 18 femminile, “PalaSer” Santena domenica 5 marzo
Reale Mutua Fenera Chieri Club ‘76 Gold – Cus Collegno 3-1
(25-18/22-25/25-16/25-18)
Reale Mutua Fenera Chieri Club ‘76 Gold: Giorgia Compagnin, Francesca Bianco, Isabella Lavagnino, Carola Colombino, Asia Aliotta, Alessia Zampieri; Celeste Sposetti Perissinotto (L1), Ludovica D’Orta (L2); Rebecca Mirarchi, Felicia Buffone, Giulia Resmini (K), Vittoria Tonelli, Caterina Laporta, Carolina Schiavon. All. Maurizio Moretti; 2° Federico Ollino. Dirigente Nicola Sgueglia.
Cus Collegno: Marianna Giay, Alessandra Gerbaudo, Giulia Bonansea, Giulia Martin, Francesca Ostellino, Giorgia Scotto Lachianca; Alessia Regoni (L1) K, Alessia Piovano (L2); Noemi Campanari, Caterina Cantele, Ilaria Gerbaudo, Anna Bonghi, Maria Rigat, Anna Bernadette Rizzi. All. Alessio Bellagotti; 2° Simone Fumero. Dirigente Alessia Lanzini,
Finale 3°-4° posto
InVolley Piemonte Chieri Cambiano – UnionVolley Pinerolo 3-1
(22-25/25-17/30-28/25-19)
Finale 5°-6° posto
UnipolGlass Almese – Lilliput Settimo 3-2 (19-25/26-24/18-25/25-21/15-10)
Finale 7°-8° posto
Emmelle Lasalliano Torino – Parella Torino 3-2
(25-23/20-25/25-18/19-25/15-13)