Bis tricolore per i Diavoli Rosa Brugherio: dopo il titolo Under 17 conquistato una decina di giorni fa in Puglia, il team lombardo ha conquistato anche lo Scudetto Under 15 maschile.
Nella finale di Alassio, alla quale ha partecipato anche il ViviBanca Torino Parella, trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Federvolley, i brianzoli hanno avuto la meglio sul Treviso 3-1 (25-23/ 29-25/25-20/25-23) al termine di un’appassionante e spettacolare sfida durata due ore, arbitrata da Barbara Audone di Roma, Maurizio Martini di Bari e Clarissa Cassone di Aosta.
Nella prima giornata di martedì 6 luglio, i torinesi diretti in panchina da Lorenzo Simeon si sono arresi due volte al quinto set nel girone D al “PalaRavizza” di Alassio (il campo principale), prima ai pugliesi del Matervolley Castellana Grotte (21-25/ 26-24/ 25-22/ 20-25/ 13-15) e poi all’Aduna Padova (25-27/ 25-13/ 25-23/ 20-25/ 10-15), chiudendo così il girone al 3° posto. La formula ristretta ha mandato i torinesi nel quartetto di coda tra le 12 partecipanti, che ad Andora nel pomeriggio di mercoledì 7 hanno ceduto nella semifinale 9°-12° posto al Roomy Saturnia Catania 0-3 (parziali a 24-20-20) e nella mattinata di giovedì 8, per la finalina 11°-12° posto, hanno subito la quarta sconfitta, terza al quinto set, dai napoletani del Meta (25-22/ 19-25/ 14-25/ 25-12/ 9-15).
Presente anche l’arbitro cuneese Paolo Campagno, che ha diretto le finali del 7°-8° posto Meta – Eur Roma 3-2 e 5°-6° posto Aduna Padova – Trentino 3-1.
Classifica finale Under 15 maschile: 1) Diavoli Rosa Brugherio; 2) Treviso; 3) Matervolley Castellana Grotte; 4) Invicta Grosseto; 5) Aduna Padova; 6) Trentino; 7) Eur Roma; 8) Lube Civitanova Marche; 9) Roomy Saturnia Catania; 10) Impavida Ortona; 11) Meta Piana di Sorrento; 12) ViviBanca Torino Parella.
Dal 9 all’11 luglio a Fano la Finale Under 19 maschile
Nel prossimo fine settimana Fano (Pesaro Urbino) ospita la Finale Nazionale dell’Under 19 maschile. Alle 4 squadre qualificate di diritto, che sono Volley Milano (Lombardia1), CDP Fenice Roma (Lazio1), Treviso (Veneto1) e New Volley Gioia del Colle (Puglia1) si vanno ad aggiungere i restanti 8 team vincitori del turno Interregionale: Modena (Emilia Romagna), Trentino Volley (Trento), Diavoli Rosa Brugherio Mb (Lombardia2), Meta Na (Campania), Colombo Genova (Liguria), Sir Safety Perugia (Umbria), Roma 7 Sempione (Lazio) e Roomy Saturnia Catania (Sicilia).
Sorteggiati i gironi finali in campo da venerdì 9 a domenica 11 luglio:
Girone A: Volley Milano, Roomy Saturnia Catania, Meta Na
Girone B: Fenice Roma, Trentino Volley, Diavoli Rosa Brugherio
Girone C: Treviso, Modena, Sir Safety Perugia
Girone D: New Volley Gioia del Colle, Roma 7 Sempione, Colombo Genova
Interregionale U17/F: PlayAsti vince e va in Finale Nazionale a Salsomaggiore (Pr)
Si è disputato lo scorso weekend il turno Interregionale dell’Under 17 femminile, al termine del quale è stato completato il quadro delle 12 squadre finaliste che si contenderanno il titolo nelle Finali Nazionali Giovanili CRAI in programma dal 16 al 18 luglio a Salsomaggiore Terme (Pr).
Alle quattro squadre qualificate di diritto (le formazioni appartenenti alle regioni posizionate nei primi 4 posti del ranking stilato in base al numero di squadre partecipanti al rispettivo campionato di categoria), che sono Pro Patria Milano (Lombardia1), Imoco San Donà Ve (Veneto1), Crai Volley Academy Piacenza (Emilia Romagna1) e Valdarno Volley Figline Fi (Toscana1), si vanno ad aggiungere le restanti 8 formazioni vincitrici del turno Interregionale: Visette Settimo Milanese (Lombardia2), Arzano (Campania), il Volleyrò Casal dè Pazzi Roma (Lazio1) diretto dal coach venariese Andrea Ebana, Vega Fusion Venezia (Veneto2), Club ‘76 Gold PlayAsti (Piemonte), Scuola Pallavolo Anderlini Modena (Emilia Romagna2), Cuore di Mamma Cutrofiano (Puglia), Volley Friends Roma (Lazio2).
Nel triangolare ospitato al “PalaBosca” di via Gerbi, le campionesse regionali del Club ‘76 Gold PlayAsti hanno superato sabato pomeriggio le campionesse valdostane del CCS Cogne Aosta Acciai Speciali 3-0 con parziali a 8-10-11 e domenica pomeriggio nel confronto decisivo le campionesse liguri del Normac Genova Volleyplan 3-0 (a 13-12-13), seconde per aver superato in mattinata 3-1 le aostane.
U19/F: l’Agil organizza l’Interregionale a Trecate il 10 e 11 luglio; Chieri ‘76 a Modena
In vista della Finale Nazionale che si giocherà dal 23 al 25 luglio ad Agropoli (Sa) in Campania, a cui sono già qualificate Unet E-work Busto Arsizio Va (Lombardia1), Imoco San Donà Ve (Veneto1), il Green Warriors Sassuolo Mo di coach Maurizio Venco e la centrale Maya Borlengo cresciuta nel Labor Volley (Emilia Romagna1) e Volleyrò Casal dè Pazzi Roma (Lazio1), nel prossimo fine settimana si gioca il turno Interregionale.
Al “PalaAgil” di Trecate, le fresche campionesse regionali dell’Igor Volley di Matteo Ingratta ospitano per il girone F sabato pomeriggio alle 16,30 le valdostane del CCS Cogne Aosta Acciai Speciali; nella mattinata di domenica 11 entrano in gioco le campionesse liguri del Serteco Volley School Genova alle ore 10 contro le valdostane (impegnate poi nel pomeriggio per il turno Interregionale della Coppa Italia Divisione) e alle ore 16,30 contro le novaresi.
Qualificata al turno Interregionale anche la vice campionessa regionale, il Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri, impegnata nel girone B al “PalaAnderlini” di Modena domenica 11 luglio, alle ore 10,30 contro la perdente della prima gara tra le padrone di casa della Scuola di Pallavolo Anderlini (vice campionesse regionali) e le marchigiane del Più Volley Academy Lucrezia, e alle 16,30 del pomeriggio contro la vincente del primo match.
U15/F: InVolley Piemonte già qualificato per la Finale Nazionale di Palermo
La presenza della schiacciatrice Amélie Vighetto tra le convocate della Nazionale Under 16 femminile per i Campionati Europei in Slovacchia e Ungheria dall’8 al 19 luglio e della regista Martina Cantoni per l’ultimo collegiale di preparazione al “Centro Pavesi” di Milano, avevano fatto anticipare alcuni turni Interregionali, tra cui ovviamente quello dell’InVolley Piemonte delle due chieresi, che martedì 29 e mercoledì 30 giugno al “PalaWojtyla” di Cambiano avevano centrato la qualificazione per le Finali Nazionali di Palermo del 23-25 luglio, superando 3-0 prima le campionesse liguri, le spezzine del Lunezia Sarzana (parziali a 15-15-14) e poi quelle valdostane del CCS Cogne Aosta Framavetri (parziali a 9-10-15). Secondo posto finale per il Lunezia, 3-0 alle valdostane, con parziali a 11-17-11.
A Castelfranco Veneto (Tv) qualificate anche le milanesi del Pro Victoria (Lombardia3) dell’azzurrina Alice Viganò (non convocata per la trasferta in Slovacchia), che hanno superato 1-3 l’Eurovolley School Trieste e le padrone di casa del Giorgione, seconde superando 3-2 le giuliane.
A Trento qualificato anche il Lombardia2, ovvero le milanesi del Visette di Settimo Milanese delle azzurrine Angela Coba e Claudia Talerico (entrambe all’Europeo), che si sono imposte 3-0 al Neugries Bolzano e alle padrone di casa del Marzola, terze avendo ceduto 0-3 alle altoatesine.
Gli altri sei triangolari si svolgeranno nel prossimo fine settimana.