Lo scorso weekend sono andate in scena i primi turni Interregionali giovanili, quelli della categoria Under 17 maschile, che hanno visto protagoniste due formazioni piemontesi, purtroppo entrambe eliminate.
I campioni regionali del Bam Mercatò Cuneo hanno ospitato al “PalaItis Mario Delpozzo” in corso De Gasperi a Cuneo i campioni della Liguria della Colombo Genova, già Campioni d’Italia nell’Under 14 del 2018 e Lombardia3, il Vittorio Veneto Milano, entrambe squadre che militano nei tornei regionali di Serie C e Serie D. Il team diretto da Francesco Revelli nel match d’apertura di sabato con i genovesi ha perso 0-3 (parziali a 17-20-22), quindi domenica mattina ha superato i milanesi 3-0 (a 21-13-19), poi il Colombo Genova ha ottenuto il pass tricolore imponendosi 3-1 (27-25/ 19-25/ 25-18/ 25-22) ai lombardi.
«Siamo molto orgogliosi di questo gruppo – ha commentato coach Francesco Revelli – il lavoro in palestra è stato tanto e i ragazzi hanno dimostrato che se fatto bene, con costanza e determinazione, ripaga sempre. La crescita della squadra è stata esponenziale, sia tatticamente che tecnicamente. La soddisfazione più grande è data dal fatto di aver battuto squadre con maggior esperienza e aver acquisito un gioco di alto livello. Abbiamo insegnato loro nuovi principi tattici che hanno rapidamente recepito e messo in pratica. Tutto il resto è questione di pratica contro avversari più esperti in campionati regionali, che vanno a colmare l’upgrade di un atleta e della squadra».
La seconda classificata della Finale regionale, il Sant’Anna Pescatori San Mauro di coach Stefano Mesturini, è scesa in campo a Ravenna, sul campo della vincente del titolo regionale dell’Emilia Romagna, la Consar Ravenna, con cui ha perso la gara d’apertura del sabato 3-0 (parziali a 21-19-18). Domenica mattina è arrivata invece la vittoria contro i campioni regionali della Toscana, il Club Arezzo Pulicoop, 3-1 (27-25/ 18-25/ 25-13/ 25-20). Il pass per la finale se lo sono poi aggiudicati i padroni di casa 3-0 (a 23-18-19) sui toscani, alla fine terzi del concentramento.
«Sapevamo che giocare due partite di questo livello in poco tempo, contro squadre che hanno da poco vinto il titolo regionale, non sarebbe stato semplice ma non ci siamo mai dati per vinti – ha commentato Mesturini, allenatore dei sanmauresi – Per i ragazzi questa è la prima esperienza utile per capire il livello a cui voler puntare in futuro».
La Finale Nazionale è in programma a Castellana Grotte (Ba) in Puglia da venerdì 25 a domenica 27 giugno. Già qualificate come teste di serie le campionesse regionali Diavoli Rosa MB (Lombardia), Matervolley Ba (Puglia), Treviso (Veneto) e Fenice Roma (Lazio).
Qualificate dai turni Interregionali le 8 vincitrici che saranno sorteggiate nei 4 gironi da 3 squadre ciascuno: Consar Ravenna (Emilia Romagna), Itas Trentino Trento (Trentino), Volley Milano (Lombardia), Meta (Campania), Cucine Lube Civitanova (Marche), Colombo Genova (Liguria), Marino Bulls (Lazio) e Scuola&Volley Altamura (Puglia).
Le 12 squadre qualificate alla Finale verranno divise in quattro pool da 3 e dopo la fase a gironi, le prime classificate si affronteranno nelle semifinali incrociate e successivamente nelle finali che assegneranno le medaglie. Le 2e e le 3e concorreranno per i posti dal 5° all’8° e dal 9° al 12°.
Under 15 maschile
Il turno Interregionale è in programma sabato 26 e domenica 27 giugno.
La squadra campione del Piemonte organizza il triangolare del Girone C in casa con Valle d’Aosta e Liguria2. Sabato 26 alle ore 16,30 si gioca Piemonte – Valle d’Aosta; domenica 27 alle ore 10 Liguria2 – perdente gara-1, alle ore 16,30 Liguria2 – vincente gara-1.
La Finale Nazionale si gioca dal 6 all’8 luglio ad Alassio-Albenga (Sv) in Liguria; già qualificate le campioni regionali di Lombardia, Puglia, Veneto e Lazio, le altre 8 arrivano dai turni Interregionali.
Under 19 maschile
Il turno Interregionale si gioca sabato 26 e domenica 27 giugno (ma potrebbe slittare al 29/ 30 giugno per le squadre che hanno concomitanze con la Finale Nazionale Under 17 maschile).
La squadra campione del Piemonte organizza il triangolare del Girone E in casa con Lombardia3 e Liguria. Sabato 26 alle ore 16,30 si gioca Piemonte – Lombardia3; domenica 27 alle ore 10 Liguria – perdente gara-1, alle ore 16,30 Liguria – vincente gara-1.
La Finale Nazionale è prevista dal 9 all’11 luglio a Fano (Pu) nelle Marche; già qualificate le campioni regionali di Lombardia, Lazio, Veneto e Puglia, le altre 8 arrivano dai turni Interregionali.
Settore femminile
Under 19 femminile
Il turno Interregionale è in calendario sabato 10 e domenica 11 luglio, fatto salvo la possibilità di anticipare al 29-30 giugno per le squadre che hanno ragazze convocate nelle Nazionali giovanili.
La squadra campione del Piemonte1 organizza il triangolare del Girone F in casa con Liguria e Valle d’Aosta; Piemonte2 sarà nel Girone B sul campo dell’Emilia Romagna2 con la campionessa delle Marche.
Il programma del Girone F prevede il sabato alle ore 16,30 Piemonte – Liguria; alla domenica alle ore 10 Valle d’Aosta – vincente gara-1 e alle ore 16,30 Valle d’Aosta – perdente gara-1.
Nel Girone B sabato alle ore 16,30 Emilia Romagna2 – Marche; domenica alle ore 10 Piemonte2 – perdente gara-1 e alle ore 16,30 Piemonte2 – vincente gara-1.
La Finale Nazionale è in programma dal 23 al 25 luglio ad Agropoli (Sa) in Campania; già qualificate le campionesse regionali di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio, le altre 8 arrivano dai turni Interregionali.
Under 17 femminile
Il turno Interregionale si disputa sabato 3 e domenica 4 luglio.
La squadra campione del Piemonte organizza il triangolare del Girone E in casa con Valle d’Aosta e Liguria. Il programma prevede il sabato alle ore 16,30 Piemonte – Valle d’Aosta; alla domenica alle ore 10 Liguria – vincente gara-1 e alle ore 16,30 Liguria – perdente gara-1.
La Finale Nazionale è in calendario dal 16 al 18 luglio a Salsomaggiore Terme (Pr) in Emilia Romagna; già qualificate le campionesse regionali di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana, le altre 8 arrivano dai turni Interregionali.
Under 15 femminile
Il turno Interregionale è in programma sabato 10 e domenica 11 luglio, fatto salvo la possibilità di anticipare al 29-30 giugno per le squadre che hanno ragazze convocate nelle Nazionali giovanili.
La squadra campione del Piemonte organizza il triangolare del Girone D in casa con Liguria e Valle d’Aosta. Il programma prevede il sabato alle ore 16,30 Piemonte – Liguria; alla domenica alle ore 10 Valle d’Aosta – vincente gara-1 e alle ore 16,30 Valle d’Aosta – perdente gara-1.
La Finale Nazionale si disputa dal 23 al 25 luglio a Palermo in Sicilia; già qualificate le campionesse regionali di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio, le altre 8 arrivano dai turni Interregionali.