Dopo lo stop forzato di un anno a causa della pandemia di Covid-19 ritornano le Finali Nazionali Giovanili Crai 2021, che, come da tradizione, rappresentano uno dei due eventi più importanti dell’attività giovanile organizzata e promossa dalla Fipav, e si svolgeranno con una nuova formula, che garantirà le migliori condizioni di sicurezza a tutte le componenti che vi prenderanno parte.
Alla fase finale parteciperanno 12 squadre per ognuna delle categorie in gara: Under 15 maschile e femminile, Under 17 maschile e femminile, Under 19 maschile e femminile.
Saranno qualificate di diritto alla finale nazionale le formazioni appartenenti alle regioni posizionate nei primi 4 posti del ranking stilato in base al numero di squadre partecipanti al rispettivo campionato di categoria e a queste si aggiungeranno i restanti 8 team decretati dai turni Interregionali.
Le 12 squadre qualificate alla finale nazionale verranno quindi divise in 4 pool da tre e dopo la fase a gironi, le prime classificate si affronteranno nelle semifinali incrociate e successivamente nelle finali che assegneranno le medaglie. Le 2e e le 3e concorreranno rispettivamente per i posti dal 5° all’8° e dal 9° al 12°.
Per l’assegnazione di ciascuna sede delle Finali Nazionali, è stata data priorità di scelta ai Comitati Regionali già assegnatari nella stagione 2019-2020 poi fermata nel mese di marzo 2020.
Il programma dei Turni Interregionali e delle Finali Nazionali
Under 17 maschile
La prima categoria a scendere in campo sarà nel prossimo fine settimana l’Under 17 maschile, che domenica scorsa al “PalaLingotto” di Torino ha assegnato al Piemonte due posti per il Turno Interregionale.
La vincente del Titolo Regionale (Piemonte1) è il Bam Mercatò Cuneo, che ospiterà al “PalaItis Mario Delpozzo” in corso De Gasperi i campioni regionali della Liguria del Colombo Genova (Campioni d’Italia nell’Under 14 del 2018) e Lombardia3, il Vittorio Veneto Milano.
Sabato 12 alle ore 16,30 si gioca Cuneo-Colombo Genova; domenica 13 alle ore 10 Vittorio Veneto contro la perdente del sabato; alle ore 16 i milanesi contro la vincente del sabato.
La seconda classificata (Piemonte2), il Sant’Anna Pescatori San Mauro, giocherà invece a Ravenna sul campo della vincente del titolo regionale dell’Emilia Romagna, la Consar Ravenna e della Toscana, il Club Arezzo Pulicoop.
Sabato 12 alle ore 16,30 si gioca Consar Ravenna-San Mauro; domenica 13 alle ore 10 Club Arezzo Pulicoop contro la perdente del sabato; alle ore 16 i toscani contro la vincente del sabato
La Finale Nazionale è in programma a Castellana Grotte (Ba) in Puglia dal 25 al 27 giugno.
Under 15 maschile
Il turno Interregionale è in programma il 26-27 giugno.
La squadra campione del Piemonte organizza il triangolare in casa con Valle d’Aosta e Liguria2.
La Finale Nazionale si gioca dal 6 all’8 luglio ad Alassio-Albenga (Sv) in Liguria.
Under 19 maschile
Il turno Interregionale si gioca il 26-27 giugno (ma potrebbe slittare al 29/ 30 giugno per la concomitanza con la Finale Nazionale Under 17 maschile).
La squadra campione del Piemonte organizza il triangolare in casa con Lombardia3 e Liguria.
La Finale Nazionale è prevista dal 9 all’11 luglio a Fano (Pu) nelle Marche.
Settore femminile
Under 19 femminile
Il turno Interregionale è in calendario il 10-11 luglio, fatto salvo la possibilità di anticipare al 29-30 giugno per le squadre che hanno ragazze convocate nelle Nazionali giovanili.
La squadra campione del Piemonte1 organizza il triangolare in casa con Liguria e Valle d’Aosta; Piemonte2 sarà sul campo dell’Emilia Romagna2 con la campionessa delle Marche.
La Finale Nazionale è in programma dal 23 al 25 luglio ad Agropoli (Sa) in Campania.
Under 17 femminile
Il turno Interregionale si disputa il 3-4 luglio.
La squadra campione del Piemonte organizza il triangolare in casa con Valle d’Aosta e Liguria.
La Finale Nazionale è in calendario dal 16 al 18 luglio a Salsomaggiore Terme (Pr) in Emilia Romagna.
Under 15 femminile
Il turno Interregionale è in programma il 10-11 luglio, fatto salvo la possibilità di anticipare al 29-30 giugno per le squadre che hanno ragazze convocate nelle Nazionali giovanili.
La squadra campione del Piemonte organizza il triangolare in casa con Liguria e Valle d’Aosta.
La Finale Nazionale si disputa dal 23 al 25 luglio a Palermo in Sicilia.