Sempre in rimonta sul BAM Mercatò Cuneo (da 11-14 a 19-17 il 5° set) e si qualificano per le Finali Nazionali di Monza.
Al “PalaIgor” di Novara sono tornate le finali regionali giovanili “pre-pandemia”, con le due finali delle categorie maschile e femminile in successione e premiazione abbinata.
Domenica 22 maggio è toccato alle categorie Under 17 maschile e Under 16 femminile riaprire questa prassi, richiamando una discreta quantità di pubblico legato alle 8 formazioni finaliste.
Al campionato Under 17 maschile hanno preso parte 33 formazioni, 16 del Comitato Territoriale di Torino, 10 del CT TicinoSesiaTanaro e 7 del CT Cuneo/ Asti. Ai due gironi della fase regionale si sono qualificate le prime 4 di Torino e 2 ciascuno per il TST e Cuneo/ Asti.
Alle semifinali mattutine di domenica 22, disputate nei due impianti novaresi della “Peretti” e della “Pajetta” messi a disposizione dalle società Issa e San Rocco, che con l’Agil Trecate hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione insieme al CR e al CT TicinoSesiaTanaro, non ci sono state sorprese, con i campioni cuneesi del BAM Mercatò che si sono imposti in tre set ai campioni del TST dell’Acqui mentre la ripetizione della finale torinese ha cambiato di poco il risultato, 3-1 per il Parella sulla Pivielle Ciriè, con i ciriacesi che stavolta vincono il primo set (rispetto al primo della finale venariese perso 27-25) ma poi cedono alla distanza.
Un allenamento a tenere duro che sarà molto utile ai torinesi di Francesco “Checco” Mollo nella finale pomeridiana al “PalaIgor”, quando si sono trovati sempre ad inseguire i favoriti della vigilia, i campioni in carica del BAM Mercatò Cuneo di Francesco “Cecio” Revelli, praticamente lo stesso nucleo di giocatori dell’anno precedente. Torinesi che faticano a trovare il giusto assetto, con la diagonale di partenza Becchio-Prato alternata da Collino-Castagneri che diventa in corso d’opera Becchio-Castagneri, con l’opposto poi premiato MVP per la continutità di rendimento (premio consegnato dall’allenatore Stefano Mesturini dello staff del Club Piemonte maschile). Cuneo che manca tutti gli appuntamenti con l’allungo decisivo, clamoroso quello nel finale sull’11-14 del quinto set, quando ormai in molti avevano già compilato il foglietto del miglior giocatore fornito dall’organizzazione. Il motto “Non è mai finita finchè non è finita” l’hanno imparato a loro spese Bisotto&C, che si sono visti sfilare di tasca il titolo regionale in maniera davvero beffarda, mettendoci del loro in alcuni errori, subendo la carica agonistica dei torinesi nel momento del massimo sforzo, con il trio Castagneri-Veronese-Bolognesi (opposto-centro-schiacciatore) a fare il bis del titolo Under 15 dell’anno scorso.
Per la società torinese è il 7° titolo regionale, il primo nella categoria, ritornata lo scorso anno dopo un’assenza dal 2016 e sinora disputata solo 9 volte, con i precedenti successi nel 2001 dell’Ovada, 2002 Vbc Cuneo, 2003-2013-2014 del Piemonte Volley, 2015 del Vbc Mondovì, nel 2016 del Busca e nel 2021 per la prima volta dal Cuneo Sport.
Il Parella conquista così il pass per la Finale Nazionale CRAI di Monza dal 31 maggio al 5 giugno.
Il Piemonte è al 9° posto nel ranking quantitativo della categoria e i torinesi sono inseriti nel girone E della seconda fase a 16 squadre, che inizia giovedì 2 giugno con la testa di serie n.1 Lombardia, la Toscana e la formazione che si qualificherà dal girone B della prima fase, composto da Veneto2, Sardegna, Umbria e Campania2 (quest’ultima subentrata al Molise che non ha disputato il campionato).
Alla cerimonia di premiazione erano presenti Paolo Marangon, Presidente del Comitato Regionale Fipav con Mauro Talluto Vicepresidente, i Consiglieri Regionali Stefano Negrini, Gianni Panzarasa e Franco Vecco Garda; per il Comitato Territoriale TicinoSesiaTanaro il Presidente Francesco Arestia e il Vicepresidente Enrico Marchioni.
Il referente regionale degli arbitri Andrea Braida ha premiato i direttori di gara delle finali, Fabrizio Ciracì e Stefano Foschi con Federico Malnati segnapunti per il 1°-2° posto e Gabriella Marinucci e Matteo Bergamini con Davide Bruno segnapunti per il 3°-4° posto.
UNDER 17 MASCHILE
Domenica 22 maggio 2022
Semifinali (Palestre “Peretti” e “Pajetta” Novara)
Bam Mercatò Cuneo – Plb Cavallero Serramenti La Bollente Acqui 3-0
(21-21/ 25-11 / 25-20)
Plb Cavallero Serramenti La Bollente Acqui: Lorenzo D’Onofrio K, Gabriel Alves Andrade, Matteo Oliva, Matteo Cavallero, Luca Bragagnolo, Niccolò Marchelli; Riccardo Morfino (L1); Francesco Grasso (L2); Gianluca Guatta, Luca Negrini, Francesco Baretto. All. Roberto Varano, 2° Roberto Astori.
Parella Torino – Pivielle Ciriè Bianca 3-1 (25-17/ 22-25/ 25-17/ 25-15)
Pivielle Ciriè Bianca: Gianmarco Trogolo K, Umberto Baima, Riccardo Bertini, Marco Scovazzo, Paolo Rinaldi, Riccardo Gagnor; Stefano Peroglio (L1), Filippo Sancio (L2); Maurizio Trump, Piercarlo Macciotta, Gabriele Giorgio Cattelino, Gabriele Bosticco, Federico Bertolli, Davide Zabardi. All. Andrea Vigna Lobbia; 2° Andrea Migliaccio. Dirigente Mauro Scovazzo.
Finale 1°-2° posto “PalaIgor” Novara
ParellaTorino -Bam Mercatò Cuneo 3-2 (17-25/ 25-21/ 24-26/ 25-20/ 19-17)
Parella Torino: Alessandro Becchio K, Stefano Iuliano, Enea Veronese, Simone Prato, Luca Bolognesi, Mattia Lorenzo Chiabrando; Davide Tadiello (L1), Andrea Caria (L2); Samuele Collino, Andrea Castagneri, Alberto Nota, Vito Giudici, Alberto Giorgi, Davide Romani. All. Francesco Mollo; 2° Alessandro Felisio. Dirigente Massimo Caria.
Bam Mercatò Cuneo: Stefano Bisotto K, Filippo Arnaudo, Zaccaria Brugiafreddo, Luca Cavallotti, Nicola Agapitos, Tommaso Chiaramello; Samuele Quintani (L1), Fabio Bonis (L2); Federico Operto, Lorenzo Bianco, Giovanni Bellanti, Iacopo Ballari, Fabrizio Marino, Giorgio Peano. All. Francesco Revelli, 2° Paolo Alivesi. Dirigente Alessandro Marino
Finale 3°-4° posto Palestra “Peretti” Novara
Plb Cavallero Serramenti La Bollente Acqui – Pivielle Ciriè Bianca 3-0 (25-16/ 25-18/ 25-14)