Le giovanissime 2006 dell’InVolley Piemonte mettono in fila le favorite Igor Agil Trecate e Chieri ‘76 vincendo il titolo a Chivasso.
Il “PalaLancia” di Chivasso, finalmente tornato alla sua precipua funzione sportiva dopo un lungo anno di servizio come hub vaccinale nella pandemia da Covid-19, ha assegnato domenica 15 maggio il titolo regionale dell’Under 18 femminile, andato alle giovanissime del 2006 dell’InVolley Piemonte, terzo incomodo nella lotta tra le favorite del pronostico, le novaresi dell’Igor Agil Trecate e le collinari del Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri, formazioni con quasi tutte atlete al limite della categoria del 2004 o del 2005, affrontatesi in semifinale, in quella che da molti veniva definita come la “vera finale”.
Invece, a mettere tutti d’accordo, ci hanno pensato le biancoblù di Federico Trinchero, che per l’occasione hanno potuto anche schierare da opposta la “punta di diamante” Amelie Vighetto, in forza al Club Italia in Serie A2, dove ha giocato da schiacciatrice.
Al campionato Under 18 hanno partecipato 69 squadre, 40 del Comitato Territoriale di Torino (8 i posti nella fase finale regionale nei 4 gruppi da 4 squadre), 20 del CT Ticino-Sesia-Tanaro (5 posti) e 9 del CT Cuneo/Asti, che aveva a disposizione 2 posti + uno di bonus per il titolo i Under 17 dello scorso anno del PlayAsti. E proprio questo ha “sparigliato” le carte in fase di qualificazione, dal momento che quest’anno a rappresentare Cuneo/Asti come testa di serie n. 1 è approdato il Cuneo Granda Volley Academy, mentre nei gironi 2 e 3, con le vincenti poi di fronte nelle semifinali, sono finiti come TST1 l’Igor Agil vicecampione regionale in carica e come TO1 il Chieri ‘76 campione torinese, mentre l’InVolley, che era risultato 4° a Torino, finendo nel girone A ha avuto le chances di superare prima le cuneesi 1-3 (28-26 il set iniziale, seguito poi della rimonta collinare) nel girone e poi il Lilliput Settimo di Andrea Manno 3-2 in semifinale, leader del girone D di qualificazione come TO2, nella gara mattutina di domenica 15 proprio al “PalaLancia” chivassese.
Nell’altra semifinale al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano invece si sono trovate di fronte l’Igor Agil Trecate, in pratica la formazione militante nel campionato di Serie B1 e le collinari del Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri di Daniele Turino, reduci dalla doppia sconfitta di sabato scorso e mercoledì nei playoff Promozione della Serie B2 femminile contro le comasche del Cabiate, con la vittoria 3-1 delle novaresi di Matteo Ingratta, gruppo completamente rinnovato dopo il successo nella B1 dello scorso anno con l’impossibilità però di poter salire in A2 e la conseguente ridiscesa in categoria.
Netta la supremazia dell’InVolley nella finalissima del “PalaLancia”, un 3-0 con parziali a 23-21-18 al termine di un confronto che ha vissuto pochi momenti di equilibrio sostanziale, con le collinari in costante controllo della situazione, mettendo a frutto il tanto lavoro di questi anni e le tante esperienze fatte in tornei di livello affrontando avversarie anche di età superiore, come in questo caso (e domenica prossima al “PalaIgor” giocheranno per il titolo dell’Under 16, questo sì al limite della loro età).
Per la società si tratta del 31° titolo regionale in assoluto, ma il 1° nella categoria, che non si giocava dal 2019 (vittoria dell’Agil Trecate, che dunque era in pratica campione in carica), prima della sospensione per la pandemia del 2020 ed il passaggio all’Under 17 della passata stagione.
Nelle 40 edizioni precedenti della categoria invece, la leader per successi ottenuti è lo Junior Casale con 8 successi nel decennio tra il 1975 e il 1985, con il primo titolo di cui si ha riscontro per le torinesi del Casati nella stagione 1972-73, mentre la Fortitudo Chivasso, oggi società co-organizzatrice dell’evento con il CR Fipav e la Volpianese, vittoriosa nella seconda edizione del 1973-74. Nell’Albo d’Oro ci sono con 4 titoli l’Avis Cafasse e con il “poker” consecutivo l’Asystel Novara (2006-2009) e l’Asti (2010-2013), quindi con 3 titoli il Savigliano, la Sanmartinese Novara, l’Omegna (presente alla finale di domenica l’allenatore di allora delle lacustri, Luciano Pedullà, il prossimo anno a Cuneo in A1), il Lilliput Settimo e l’Agil Trecate; con un titolo anche Bellavista Ivrea (nel 1979-80 quando i campionati erano divisi tra squadre dei campionati Nazionali e regionali), Pallavolo Pinerolo e Libertas Cuneo.
Le prime due classificate parteciperanno alla Finale Nazionale, in programma a Verona: l’Igor Agil Trecate entrerà in gioco martedì 24 e mercoledì 25 nella prima fase di qualificazione a 16 squadre come Piemonte2 nel girone D insieme a Toscana2, Trentino e Basilicata, con possibilità di qualificarsi come vincente D da giovedì 26 nel girone E insieme a Lombardia1, Liguria e Marche; l’InVolley entrerà in azione da giovedì 26 nella fase finale a 16 nel girone H come Piemonte1 insieme a Toscana1, Sardegna e la vincente del girone C di qualificazione (Emilia2, Lazio2, Calabria e Molise).
Ritornati anche i premi individuali, consegnati dal referente regionale degli arbitri Andrea Braida e dai consiglieri regionali Mauro Talluto (vicepresidente) e Franco Vecco Garda (segretario), che sono stati assegnati per la finalissima a Maria Mangalagiu (InVolley) come libero, a Martina Cantoni (InVolley) alzatrice, a Chiara Pandolfi (Agil) centrale, ad Amelie Vighetto (InVolley) schiacciatrice e a Sonia Prekducaj (InVolley) come Mvp.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti Paolo Marangon, presidente del Comitato Regionale Fipav con i consiglieri Mauro Talluto e Franco Vecco Garda e Andrea Loria presidente della Commissione Gare Sezione Designante.
Il referente regionale degli arbitri Andrea Braida ha invece premiato i direttori di gara delle finali, Francesca Palumbo e Federico Malnati con Monica Cavagnini segnapunti per il 1°-2° posto e Angelo Pelosi e Rosa Maria Montaperto con Martina Taurisano segnapunti per il 3°-4° posto.
UNDER 18 FEMMINILE
Domenica 15 maggio 2022. Semifinali (Chivasso e Volpiano)
InVolley Piemonte – Lilliput Settimo 3-2 (25-16/26-24/18-25/22-25/15-9)
Igor Agil Trecate – Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri 3-1 (25-22/25-22/24-26/25-17)
Finale 1°-2° posto “PalaLancia” Chivasso.
InVolley Piemonte – Igor Agil Trecate 3-0 (25-23/ 25-21/ 25-18)
InVolley Piemonte: Martina Cantoni, Sonia Prekducaj, Celeste Pertusio, Amelie Vighetto, Matilde Bonitempo, Felicia Buffone; Giulia Adesuwa Rattalino (L1), Maria Mangalagiu (L2); Martina Beretta K, Lorenza Bermond Des Ambrois, Cecilia Montaldi, Gemma Molino, Carlotta Lodigiani, Carolina Schiavon. All. Federico Trinchero; 2° Simone Sala. Dirigente Giorgia Grosso.
Igor Agil Trecate: Valentina Brandi, Teresa Maria Bosso, Chiara Pandolfi K, Beatrice Perfetto, Victoria Sassolini, Cecilia Galliano; Anna Garavaglia (L1), Sofia Badalamenti (L2); Helena Sassolini, Aurora Giorgetta, Chiara Coccoli, Ilaria Maiezza, Sofia Rea, Chiara Valsecchi, Alesia Barberini. All. Matteo Ingratta, 2° Valeria Alberti. Dirigente Barbara Bertoni.
Finale 3°-4° posto
Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri – Lilliput Settimo 3-1 (25-21/ 24-26/ 25-13/ 25-23)
Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri: Giorgia Compagnin, Anna Piovesan, Sara Ghirardello, Virginia Adriano, Matilde Naddeo, Loredana Lori; Alessia Fini (L1) K, Greta Ghiazza (L2); Francesca Quarello, Carola Colombino, Giulia Resmini, Lara Depetris, Giorgia Mussa, Isabella Lavagnino. All. Daniele Turino, 2° Marco Simonetti. Dirigente Roberto Ariagno.
Lilliput Settimo: Rebecca Gagliardi, Francesca Vicario, Susanna Massara, Livia Garuta K, Serena Buratto, Rebecca Bruno; Chiara Oliveri (L1), Kaeli Dal Bosco (L2); Ailis Dal Bosco, Francesca Dall’Omo, Martina Izzo, Domitilla Morello, Giulia Tenace. All. Andrea Manno, 2° Matteo Pettenon. Dirigente Roberto Balbo.