Finali Regionali giovanili U14F.
Al “PalaManera” di Mondovì primo titolo per il Volpiano.

Terzo appuntamento stagionale con le Final Four giovanili Regionali: domenica 12 maggio la LPM Mondovì della presidentessa Alessandra Fissolo, come ormai tradizione da anni, ha organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale la fase finale delle categorie Under 15 maschile e Under 14 femminile, con il campo base stavolta al “PalaManera” monregalese.

Alla categoria Under 14 femminile hanno partecipato in Regione 100 squadre, 51 di Torino, 27 del TST  e 22 del CT Cuneo/Asti. Ai 4 gironi finali da 4 squadre ciascuno di sola andata hanno avuto accesso 8 torinesi, 4 dal TST e 2 dal CN/AT, di cui per la prima volta 4 direttamente dal primo campionato di Eccellenza regionale, 2 torinesi e 2 cuneo-astigiane, qualificatesi come teste di serie nei 4 gironi di qualificazione alla Final Four: al 1° posto l’InVolley Chieri Cambiano davanti a Monvi LPM Bam, Libellula Bra e CUS Collegno.

Tra le 4 formazioni approdate all’atto finale monregalese non c’erano le torinesi del CUS Collegno, eliminate dal Vol-Ley Academy Volpiano, non presente all’Eccellenza in quanto la società non ha ottenuto la qualificazione dal ranking dello scorso anno, mentre in pratica il gruppo era composto in larga parte, coach Massimo Moglio compreso, dal nucleo vittorioso l’anno scorso del titolo regionale Under 13 come Leinì e passato in toto in giallonero.

Nelle semifinali mattutine di domenica 12 maggio il campo ha rivoluzionato la graduatoria del’Eccellenza, con il Libellula Bra che alla “Nicoletta” di Carrù ha superato le padrone di casa del Monvi LPM BBAMam 3-1 (25-18/28-30/25-15/25-10) mentre al campo centrale del “PalaManera” il Vol-Ley Academy Volpiano ha avuto ragione dell’InVolley Piemonte TuaCar Chieri Cambiano 3-1 (25-17/21-25/25-15/25-19).

Finale inedita quindi tra due debuttanti nel pomeriggio al “PalaManera”, con la vittoria del primo titolo regionale andato in rimonta 3-1 (18-25/25-17/25-14/25-20) al Vol-Ley Academy Volpiano di Massimo Moglio e della schiacciatrice Seyna Gaye, premiata MVP del match da Edoardo Melato dello staff del Club Piemonte maschile sulla Libellula Bra di Claudio Feyles, che vale anche l’unico pass per le Finali Nazionali di Cesena dal 28 maggio al 2 giugno.

Il Volpiano entra quindi nell’Albo d’Oro alla 31a edizione della categoria, dominata con ben 10 titoli dall’InVolley Chieri Cambiano (6 consecutivi dal 2008 al 2013), seguito a quota 3 dall’Avis Cafasse, la Sanmartinese Novara e il Green Volley Vercelli; a 2 dal Balamund/Balamunt Lanzo e dal Lilliput Settimo e con una vittoria ciascuno da Savigliano, Valenza, Rivarolo, Biella, Omegna, Rig Asti e Pinerolo.

Alla cerimonia di premiazione finale sono intervenuti il presidente del Comitato Regionale Fipav Paolo Marangon, il vice presidente Mauro Talluto e i consiglieri Franco Vecco Grada, Gianni Panzarasa e Ivan Nucci; per la Provincia di Cuneo il consigliere delegato allo Sport Pietro Danna; per la società organizzatrice la presidentessa della LPM Alessandra Fissolo.

Prima della cerimonia finale, è intervenuto Paolo Cornero, vice presidente dell’associazione “Piero Dardanello”, che lo scorso anno aveva assegnato la 18a “Targa Piero Gasco” intitolata al medico e dirigente sportivo monregalese alla memoria di Julia Ituma, la giovane pallavolista dell’Igor Novara scomparsa ad Istanbul, consegnando al Comitato Regionale un contributo anche grazie alla sezione del Rotary Club locale, che sarà destinato a finanziare un supporto psicologico per i giovani atleti del Club Piemonte, maschile e femminile.

Qualificata per le “BigMat Finali Nazionali Giovanili 2024” dell’Under 14 femminile in programma dal 28 maggio al 2 giugno a Cesena, sede dell’edizione 2023 poi revocata per l’alluvione che colpì l’Emilia in quei giorni e “recuperata” a Campobasso dove l’InVolley Chieri Cambiano vinse lo scudetto, è dunque il Vol-Ley Academy Volpiano, che entrerà in gara dalla seconda fase da giovedì 30 alla scuola media Calisese con Emilia1, Puglia e la vincente del girone C di qualificazione tra  Lazio2, Campania, Trento e Valle d’Aosta.

Le prime due vanno ai 4i di finale, con incrocio 1a-2a col girone H dove sono già inserite Lazio1, Friuli, Sardegna e la vincente del girone A (Lombardia2, Alto Adige, Calabria e Liguria).

Final Four Under 14 femminile, domenica 12 maggio.
Semifinali (“PalaManera” Mondovì e “La Nicoletta” Carrù).
Vol-Ley Academy Volpiano – InVolley Piemonte TuaCar Chieri Cambiano 3-1
(25-17/21-25/25-15/25-19)
Libellula Bra – Monvi Lpm Bam 3-1 (25-18/28-30/25-15/25-10)

Finale, “PalaManera” Mondovì.
Vol-Ley Academy Volpiano – Libellula Bra 3-1 (18-25/25-17/15-14/25-20)
Vol-Ley Academy Volpiano: Carlotta Ferrara, Seyna Gaye, Carlotta Riviera, Camilla Cerrato, Giulia Blagescu, Greta Broglio; Eleonora Roccaro (L1), Anita De Gregorio (L2); Sara Scottà, Serena Cunzolo, Adele Lagrosa, Matilde Sedda, Francesca Figliomeni. All. Massimo Moglio; 2a Giulia Martire.
Libellula Bra: Sofia Zabena, Nicole Briganti, Alice Pettiti, Beatrice Gatti, Sara Dimitrova, Alice Bertolotti; Lucia Balocco K (L1), Arianna Marcellino (L2); Matilde Mellano, Aurora Bungaro, Ginevra Cola, Verena Mantero. All. Claudio Feyles; 2° Alessandro Reggio. Dirigente Oscar Pettiti.

Finale 3°-4° posto, “La Nicoletta” Carrù.
InVolley Piemonte TuaCar Chieri Cambiano – Monvi Lpm Bam 3-0
(25-15/25-19/25-22).

Seyna Gaye, premiata MVP del match

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook