Finali Regionali giovanili U19M:
Il Parella vince il titolo al “PalaSer” di Santena

Primo appuntamento stagionale con le Final Four giovanili Regionali.

Domenica 28 aprile il “PalaSer” di Santena ha ospitato le finali delle categorie Under 19 maschile, grazie all’organizzazione della MTS Santena ‘95 in collaborazione con il Comitato Regionale e le società che hanno messo a disposizione i campi d’appoggio per le semifinali del mattino e le finali 3°-4° posto.

Alla categoria Under 19 maschile hanno partecipato in Regione 19 squadre, 12 di Torino e una del CT Cuneo/Asti che hanno dato vita al Campionato Interprovinciale a cui ha partecipato anche l’Olimpia Aosta e 6 del Comitato territoriale Ticino-Sesia-Tanaro. Ai 2 gironi finali da 3 squadre di sola andata hanno avuto accesso 4 tra torinesi e CN/AT e 2 dal TST.

Domenica 28 aprile al mattino alle ore 10 si sono disputate le semifinali, che hanno visto i successi sul campo principale di Santena del La Bollente Acqui in rimonta 3-2 su campioni Interprovinciali e Regionali uscenti del Lab Travel Cuneo 3-2, mentre al palazzetto “Le Cupole” di via Artom a Torino il Parella superava 3-1 l’Officina Pozzo Scuola Pallavolo Biellese.

Nel pomeriggio al “PalaSer” santenese si è disputata la finale, con gli acquesi del coach Luca Garra partiti bene nel primo set vinto 21-25, ma poi rimontati dai torinesi di Federico Rigamonti, più esperti di queste finali, guidati in regia da Alessandro Becchio, premiato come MVP del match.

Per il Parella si tratta del 3° titolo nella categoria, disputata per la 9a volta, per 5 edizioni dal 2013 al 2017 (due successi del Piemonte Volley Cuneo, due dei torinesi e uno del Busca) e per 4 edizioni dal 2021 a oggi (tre titoli al Cuneo Sport 2018 e ora al Parella).

Alla cerimonia di premiazione finale sono intervenuti il Presidente del Comitato Regionale FIPAV Paolo Marangon, i consiglieri Gianni Panzarasa, Franco Vecco Grada e Ivan Nucci, per la società organizzatrice la presidente Alessandra Toso e le giocatrici Bianca Destefanis e Giulia Busso, per il settore arbitri Andrea Braida, Andrea Loria e Riccardo Armellino.

Lunedì 15 aprile a Roma si sono tenuti i sorteggi degli ultimi accoppiamenti per le sei Finali Nazionali Giovanili 2024, che assegneranno nei mesi di maggio e giugno i titoli nazionali nelle rispettive categorie, completando così i gironi della fase di qualificazione di ciascuna categoria.

In Under 19 maschile si gioca a San Giustino (Pg) da martedì 14 a domenica 19 maggio.

Il Parella campione piemontese entrerà in gioco fin dalla fase di qualificazione, 5 gruppi da 4 squadre, in campo per il girone D al palazzetto di Sansepolcro (Arezzo) il 14 (contro le vincitrici dell’Abruzzo e del Molise) e 15 (contro la Liguria); nella seconda fase la vincente del raggruppamento entra nel girone I sempre a Sansepolcro il 16 contro Veneto1 e Campania1; quindi accesso ai quarti di finale per le prime due il 17, semifinali il 18 e finali il 19.

Final Four Under 19 maschile, domenica 28 aprile.
Semifinali (“PalaSer” Volpiano e “Le Cupole” Torino)
La Bollente Acqui – Lab Travel Cuneo 3-2
(15-25/19-25/25-18/25-21/15-12)
Volley Parella Torino – Officina Pozzo Scuola Pallavolo Biellese 3-1
(23-25/ 25-20/ 25-20/ 27-25)

Finale, “PalaSer” Santena
Volley Parella Torino – La Bollente Acqui 3-1
(21-25/25-13/25-22/25-22)
Volley Parella Torino: Alessandro Becchio, Hryhoryi Khotsevych, Enea Veronese, Simone Prato K, Alessandro Salvador, Pietro Bergero; Davide Tadiello (L1), Andrea Caria (L2); Samuele Collino, Alberto Giorgi, Luca Bolognesi, Mattia Benedettelli Leonardo Magnani, Mattia Lorenzo Chiabrando. All. Federico Rigamonti; 2° Vera Sandra Viganò. Dirigente Marco Magnani.
La Bollente Acqui: Lorenzo D’Onofrio, Filippo Garra K, Antonio Fois, Simone Pozzatello, Francesco Dotta, Niccolò Marchelli; Filippo Trombin (L1), Federico Lovisolo (L2); Luca Errico, Lorenzo Chiara, Matteo Oliva, Luca Bragagnolo, Gabriel Alves Andrade, Francesco Limberti. All. Luca Garra; 2° Erich Bruciaferri. Dirigente Flavio Dotta.

Finale 3°-4° posto, “PalaFenera” Chieri.
Lab Travel Cuneo – Officina Pozzo Scuola Pallavolo Biellese 3-0
(27-25/25-20/25-21)

Alessandro Becchio e Asia Aliotta, premiati come MVP dei match

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook