I campionati nazionali di Serie A maschili. SI PREPARA LA STAGIONE DELLA RIPRESA: TUTTE AL VIA LE AVENTI DIRITTO ALLA SUPERLEGA A1, ALL’A2 E ALL’A3. LE PIEMONTESI SALGONO A 4 SQUADRE.

È scaduto lunedì 5 luglio il termine per la presentazione dei documenti di ammissione ai Campionati di SuperLega, Serie A2 e Serie A3 Credem Banca 2021/ 22 maschile.
La Commissione Ammissione Campionati della Lega Pallavolo Serie A inizia ora l’esame dei moduli consegnati dai club aventi diritto, quindi chiuderà il verbale entro martedì 13 luglio e consegnerà alla Fipav e al Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo l’elenco ufficiale delle formazioni partecipanti al 77° Campionato Serie A Credem Banca.
Questo dunque il quadro generale della prossima stagione, che si spera sia davvero quella della ripresa delle attività e del ritorno alla normalità, sia per gli allenamenti che per l’agonismo, con il progressivo ritorno a regime anche per la presenza del pubblico sugli spalti.

Campionato di SuperLega Credem Banca 2021/22
In SuperLega tutti i 13 club aventi diritto hanno presentato la documentazione richiesta.  Il Verona Volley ha fatto domanda di acquisto del titolo da NBV Verona. Inizio 10 ottobre, sono previste 2 retrocessioni in A2, con passaggio a 12 squadre per il 2022/ 23.
Ecco l’elenco delle richiedenti nell’ordine di classifica della regular season della passata stagione, con le dizioni societarie, senza abbinamenti di sponsor (nei playoff Civitanova si è poi aggiudicato lo scudetto su Perugia; nella poule per il 5° posto Piacenza ha preceduto Milano, Verona e Modena, con Modena che si è aggiudicato i playoff e il posto in Cev Cup; quindi Ravenna, Cisterna, Padova e Vibo Valentia).
Sir Safety Umbria Volley Perugia; Volley Lube Civitanova (Mc); Trentino Volley
Vero Volley Monza; Callipo Sport Vibo Valentia; You Energy Volley Piacenza; Modena Volley Punto Zero; Powervolley Milano 2.0; Verona Volley; Porto Robur Costa 2030 Ravenna; Pallavolo Padova; Top Volley Cisterna (Lt); Prisma Taranto Volley (neo promossa da Serie A2)

Campionato di Serie A2 Credem Banca 2021/22
Anche in Serie A2 tutte le 13 aventi diritto hanno consegnato la richiesta d’ammissione, non ci sono state richieste di acquisizioni di diritti o di cessioni. Inizio 10 ottobre, sono previste 1 promozione in Superlega e 2 retrocessioni in Serie A3, con passaggio a 14 squadre.
Ecco l’elenco delle richiedenti nell’ordine di classifica della regular season della passata stagione, con le dizioni societarie, senza abbinamenti di sponsor (il Taranto si era classificato al secondo posto e vinto i playoff promozione).
Olimpia Pallavolo Bergamo; Cuneo Sport 2018; Emma Villas Vitt Siena; Impavida Pallavolo Ortona (Ch); Volley Tricolore Reggio Emilia; Lupi Santa Croce (Pi); Atlantide Pallavolo Brescia; New Mater Castellana Grotte (Ba); Libertas Brianza Cantù (Co); Vbc Mondovì (Cn); Rinascita Lagonegro (Pz); Pallavolo Motta (Tv) neopromossa da Serie A3; Delta Volley Porto Viro (Ro) neopromossa da Serie A3

Campionato di Serie A3 Credem Banca 2021/22
In Serie A3, 27 formazioni aventi diritto hanno presentato domanda di iscrizione, con una sola rinuncia, quella del Roma Volley Club. La Pallavolo Belluno ha fatto domanda di acquisto del titolo di UniTrento, il Volley Marcianise (Ce) ha fatto domanda di acquisto del titolo di Alto Adige Volley Sudtirol Bolzano. Lo scorso anno le 23 partecipanti erano state divise in due gironi, Bianco e Blu (12+11) in base al ranking, quest’anno saranno divise in due gruppi da 14+13 con criteri di viciniorietà. Inizio 10 ottobre, sono previste 2 promozioni in Serie A2 e 6 retrocessioni in Serie B, restando a 28 squadre totali. Ecco l’elenco delle richiedenti su base geografica.
Volley Parella Torino; Volley Savigliano (Cn) neopromossa da Serie B; Diavoli Rosa Brugherio (Mb); Volley 2001 Garlasco (Pv) neopromossa da Serie B; Volley Castellana Montecchio Maggiore (Vi); Pallavolo Belluno; Volley Team San Donà di Piave (Ve); Centro Sportivo Prata di Pordenone (Pn); Pallavolo Bologna neopromossa da Serie B; Team Volley Portomaggiore (Fe); Virtus Volley Fano (Pu); M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina (Fm); Pallavolo Macerata; Polisportiva Tuscania (Vt); Sabaudia Pallavolo (Lt); Volley Pineto (Te); Normanna Aversa Academy (Ce); Volley Marcianise (Ce); Tya Pallavolo Marigliano (Na) neopromossa da Serie B; Folgore Massa Lubrense (Na) neopromossa da Serie B; Gis; Pallavolo Ottaviano (Na); Pallavolo Azzurra Alessano (Le); Salento Best Volley Galatina (Le); Casarano Volley (Le) neopromossa da Serie B; Pallavolo Franco Tigano Palmi (Rc); Saturnia Acicastello (Ct); Volley Modica (Rg)

Serie B maschile
Le piemontesi al via dovrebbero essere sempre 7, al Savigliano neopromosso in A3 subentra il Chieri ‘76 neopromosso dalla Serie C. Le altre aventi diritto dalla passata stagione (ricordiamo che non erano previste retrocessioni) sono Pivielle Ciriè, Alto Canavese Cuorgnè, La Bollente Acqui, Sant’Anna Pescatori San Mauro, Pavic Romagnano e Novi.
Dal momento che le cessioni/acquisizioni sono aperte nel periodo 12-16 luglio bisogna attendere per avere il numero certo delle piemontesi partecipanti (iscrizioni 19-30 luglio).
Di certo per la prossima stagione si sa che saranno istituiti gironi da 12 squadre e l’inizio dei campionati è previsto per sabato 16 e domenica 17 ottobre.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook