Stagione importante quella appena conclusa per il BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, chiusa al 3° posto nel girone unico di Serie A2 maschile, categoria fortemente voluta lo scorso anno, tanto da acquisirne il diritto sportivo di partecipazione dal Massa, che già lo aveva lasciato sul campo al Calci.
Terzo posto che è valso l’ingresso nei 4i dei playoff e il successivo approdo alle semifinali, dove è arrivato lo stop da parte del Taranto, poi promosso in SuperLega, mentre in Coppa Italia Serie A2/A3 in semifinale lo stop è arrivato dal Bergamo, poi vincitore della manifestazione.
Insomma, solo le due big Taranto e Bergamo sono state più forti dei biancoblù, che vogliono provare a ritornare ai fasti di un tempo, neppure così lontano (il Piemonte Volley conquistò lo Scudetto nel 2010, perse la finale di Champions nel 2013 a Omsk 3-2 e disputò l’ultimo campionato di A1 nel 2014 finendo 6°).
Facciamo il bilancio finale della stagione 2020-2021 in Serie A2 della BAM Acqua S.Bernardo Cuneo con Gabriele Costamagna, vice presidente della società Cuneo Sport 2018.
«Si è trattato di una stagione estremamente positiva dal punto di vista sportivo, avevamo l’obiettivo di raggiungere i playoff e l’abbiamo superato, con l’accesso alle semifinali sia di Coppa Italia sia dei playoff promozione stessi. Lo scorso anno, anche se eravamo in una situazione difficile per i problemi creati dalla pandemia da Covid-19 avevamo acquisito la categoria perché volevamo proseguire quello che questo nuovo gruppo societario aveva iniziato due anni prima. Si tratta di un gruppo di una decina d’imprenditori locali, alcuni di loro avevano già avuto l’esperienza nella precedente gestione sportiva del Piemonte Volley, dalla quale hanno ereditato passione e competenze. In questi anni abbiamo lavorato molto per consolidare una sinergia di sponsor, attualmente ne contiamo più di 60, che costituiscono una base solida su cui lavorare. Ci sono i tre main sponsor che costituiscono l’ossatura portante del budget economico, la Banca Alpi Marittime, l’Acqua San Bernardo e le Assicurazioni Generali, ma senza tutto il resto sarebbe stato difficile superare un momento difficile come questo. La mancanza del botteghino al palazzetto ha causato un grosso buco, al quale va aggiunta tutta la parte delle spese inattese per affrontare l’emergenza sanitaria del Covid-19: abbiamo calcolato che il danno economico si aggiri sui 100mila euro, tra mancati introiti e spese straordinarie. Senza l’aiuto concreto dei tanti piccoli sponsor non avremmo potuto far fronte alla stagione, e nonostante le difficoltà tutti sono stati molto soddisfatti per come abbiamo gestito la situazione, perché cerchiamo di fare in modo che gli sponsor interagiscano tra di loro, non siano solo una fonte di entrata per noi ma che si crei un gruppo che unisca alla passione e all’attaccamento alla squadra e a tutto quello che la circonda, il sentirsi parte di un progetto più generale, che coinvolge tutta la città».
Una città che ha anche un’altra società al vertice della Serie A, nel settore femminile: «Si è una cosa molto importante, anzi se consideriamo il territorio, in 40 km abbiamo ben 4 squadre che partecipano ai massimi livelli pallavolistici nazionali oltre a quelle degli altri campionati di alto livello, una cosa che crea comunque, al di là della rivalità, un’attenzione generale alla cultura dello sport e della pallavolo che diventa positiva per tutti. Con la squadra femminile al momento non abbiamo ancora costruito rapporti particolari di collaborazione, al di là di una buona e sana convivenza nella condivisione del palazzetto».
E a proposito dell’impianto di San Rocco Castagnaretta, dalla prossima stagione torneranno il pubblico e i tifosi, con i Blu Brothers in prima fila: «Certamente, sarà un momento importante, loro ci hanno sempre supportato, anche se non potevano metterci la presenza fisica ovviamente, sarà bello riavere il tifo organizzato a fare da supporto ai ragazzi in campo».
Ora si sta già lavorando per la prossima stagione, dopo la conferma dell’allenatore Roberto Serniotti per la sua terza stagione a Cuneo, il mercato si è già mosso, con l’arrivo del nuovo palleggiatore, Matteo Pedron dall’Ortona e la conferma in diagonale dell’opposto, il brasiliano Wagner Pereira Da Silva. «Si, proseguiamo nel cammino che abbiamo iniziato, puntando a fare sempre meglio, che vuol anche dire guardare avanti. Per fare il salto in Superlega serve uno step economico in più, oltre a quello che già siamo riusciti a mettere in piedi, ci lavoreremo durante la prossima stagione. Il lavoro è duplice, quello sul piano sportivo per migliorare la squadra e quello sul piano societario per migliorare il marketing. Le scelte tecniche con l’allenatore creano arrivi e partenze, come normale che sia, per l’altro aspetto cercheremo di allargare ancora la base e se arriverà un grosso nome come sponsor si potrà puntare ancora più in alto».
Nel frattempo partirà tra breve un’importante iniziativa, in sinergia con la società torinese del Volley Parella: il “Piemonte Summer Camp”, una vera e propria scuola estiva di perfezionamento per ragazze e ragazzi nati dal 2003 al 2010. Nella splendida cornice di Entracque (Cn), i partecipanti potranno divertirsi e migliorare nel proprio sport preferito, la pallavolo, sotto la guida di due importanti tecnici: Matteo Battocchio, primo allenatore della Pool Libertas Cantù di Serie A2 maschile e Daniele Turino, già primo allenatore del Bergamo di A1 femminile e il prossimo anno al Chieri di B2. Due i turni disponibili: dal 4 al 10 luglio e dall’11 al 17 luglio.
Il cuore del camp sarà il centro sportivo di Entracque, dove si alterneranno allenamenti di carattere atletico, tecnico (suddivisi anche per ruoli), attività in piscina e i tornei interni. Sono previste escursioni naturalistiche al vicino centro faunistico “Uomini e Lupi” e alla centrale idroelettrica “Luigi Einaudi”.
Ragazze e ragazzi saranno ospitati presso l’“Aktive Hotel Alpi Marittime”, struttura immersa nella natura a meno di un km dal centro storico di Entracque.
Per garantire la totale sicurezza durante il soggiorno, tutti i partecipanti, incluso lo staff, seguiranno uno scrupoloso protocollo basato sulle vigenti norme anti Covid-19.
«Il “Piemonte Summer Camp” vuole essere innanzitutto una concreta ripartenza per i giovani dopo i problemi causati dalla pandemia – conclude Gabriele Costamagna – sono molto contento di questa collaborazione con il Parella, grazie al presidente Paolo Brugiafreddo che si è reso molto disponibile. Lavoreremo insieme per dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze che aderiranno di migliorare le proprie capacità anche nel periodo estivo, con una grande qualità tecnica da parte degli istruttori. Questa collaborazione ci permetterà inoltre di intensificare e rafforzare il dialogo tra le nostre due società sportive».
Per tutti i dettagli, informazioni, costi e iscrizioni: sito internet Piemonte Summer Camp; Facebook Piemonte Summer Camp; Instagram @piemontesummercamp;
Email piemontepassionevolley@gmail.com; Whatsapp e chiamate 351/ 66.99.640.