Tempo di Scudetti, tempo di Finali giovanili, tempo di Scudetti giovanili, tempo di Scudetti dell’InVolley.
Dopo il bis del 2021 sulla sabbia della BVT la scorsa settimana, è arrivato il bis del 2021 indoor, e non poteva che essere l’InVolley a centrarlo, con la squadra dei record, il gruppo del 2006 imbattuto da ben 75 partite nelle varie categorie giovanili, che lo scorso anno aveva vinto il titolo Under 15 a Palermo e quest’anno ha fatto il bis a Roma nell’Under 16 con la squadra targata Fiorentini, nel prestigioso scenario del “PalaEur” in casa del Volleyrò Casal dè Pazzi, che nulla ha potuto nei confronti di Vighetto (mvp), Cantoni & C.
Per le collinari si tratta del 5° scudetto, primato regionale femminile superando 5-4 il Green Volley Vercelli, il 14° piemontese (3 Omegna, 1 Sanmartinese Novara e Avis Cafasse. +2 in Lega per l’Asystel Novara).
A Monza invece, i torinesi del Parella si sono classificati all’11° posto nell’Under 17 maschile, con titolo andato ai Diavoli Rosa Powervolley Brugherio 3-0 sul Treviso.
E a proposito di Finali Nazionali giovanili, è iniziata la kermesse Under 14 femminile a Mondovì, che vede in lizza da giovedì 9 nuovamente l’InVolley, stavolta con il gruppo nato dalla collaborazione con il New Volley Carmagnola, che nel girone iniziale al “PalaItis” se la vedrà in sequenza con le campane dell’Arzano (Na), le monzesi del Busnago che hanno eliminato nel girone di qualificazione il Volleyrò Casal dè Pazzi e le campionesse venete del Torri di Quartisolo (Vi).
Nell’Under 15 maschile invece, a Campobasso il Cuneo sempre da giovedì 9 inizia il cammino in un girone durissimo contro i campani del Meta (NA), quindi venerdì i monzesi Diavoli Rosa Brugherio campioni in carica della categoria e il Padova che arriva dal girone di qualificazione dove ha preceduto Perugia.
Tutti gli approfondimenti, programmi e risultati sul sito
https://www.finalivolleycrai.it/finali-nazionali-volley-crai-2022
I playoff regionali hanno decretato anche le ultime due promozioni tra i nazionali: in campo maschile torna in Serie B dopo tre stagioni l’Alba, che espugna 0-3 il campo del Cuneo facendo il bis di pochi giorni prima in casa, mentre in campo femminile è il Rivarolo a far compagnia alle cossatesi del TeamVolley nel salto in Serie B2, grazie al netto 0-3 ad Almese.
Sabato 11 alle 19.45 le due formazioni si affronteranno al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino in campo neutro per contendersi lo Scudetto regionale in gara unica.
Ultima finale giovanile sabato 11 al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano, che vedrà completarsi il cammino dell’Under 11 femminile nel settore promozionale del CT Torino. Dalle ore 9.30 il via alla Final six con Montanaro, due formazioni del Moncalieri Testona, Unionvolley Pinerolo, Lilliput Settimo e le padrone di casa del Vol-Ley Academy.
E domenica 12 giugno continua il 1° “Piemonte Beach Tour Luanvi 2022”, circuito regionale Serie Beach 2 maschile e femminile, con la 4a tappa organizzata dal CUS Torino a San Benigno (TO).
PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it