La stagione agonistica 2021-2022 volge al termine.
L’ultimo appuntamento di rilievo sarà il “Trofeo delle Regioni” in programma a Salsomaggiore Terme (Pr) da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio, e le due formazioni del Club Piemonte, quella femminile sotto la guida di Daniele Turino e la seconda Barbara Medici e quella maschile diretta da Mauro Rizzo, coadiuvato da Marco Casale, Stefano Mesturini e Edoardo Melato, si stanno preparando come ai tempi del pre-Covid-19 per arrivare al meglio alla rassegna tricolore.
E a proposito di grandi ritorni dopo due anni di stop, anche il “Trofeo dei Territori – Aequilibrium Cup” si prepara a scendere nuovamente in campo, domenica 19 giugno al “PalaMarenco” di Savìgliano per la 31a edizione, con una formula ridotta all’osso data l’assenza della formazione di Aosta, che vedrà la disputa di due triangolari su 3 set fissi ai 25 fra le tre rappresentative piemontesi con programma in perfetto parallelo nelle due palestre: alle 9.30 di fronte CT Torino e CT Cuneo/Asti, alle 10.45 CT Ticino/Sesia/Tanaro contro CT Cuneo/Asti e nel pomeriggio alle 15.30 il CT Torino che affronta il CT Ticino/Sesia/Tanaro.
Gran finale delle rassegne tricolori giovanili la scorsa domenica, con il “PalaManera” di Mondovì che ha ospitato la rassegna dell’Under 14 femminile, vinta 3-0 dalla ProPatria Milano sulle brianzole del Busnago, che hanno eliminato le rappresentanti piemontesi dell’InVolley Carmagnola nei giorni precedenti. In campo maschile a Campobasso 10° posto per il Bam Mercatò Cuneo, quindi il bottino regionale si chiude con lo Scudetto dell’InVolley Piemonte nell’Under 16 femminile a Roma, il 4° posto dell’Igor Novara Agil Trecate nell’Under 19 femminile a Verona e due formazioni nelle prime 8, l’InVolley 7° in U16F e il Cuneo 8° nell’Under 18 maschile ad Alba Adriatica (Te).
Appendice del settore promozionale in quel di Siderno (Reggio Calabria), con il Volley S3 di 2° livello (in pratica l’Under 12) che in questi giorni sui mini-campi allestiti nel lungomare delle Palme sta disputando la rassegna nazionale intitolata da quest’anno alla memoria di Carla Rossi, storica dirigente della Fipav. Il Piemonte difende i titoli di Coppa Italia conquistati la passata stagione ad Assisi (Pg) sempre con l’InVolley Chieri Cambiano tra le ragazze e con i torinesi del Parella tra i maschi, a cercare di emulare il Novi campione 2021. Entrambe le formazioni hanno superato il girone di qualificazione, entrando così nei quarti di finale.
Sabato scorso in campo neutro al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino le cossatesi del Bonprix TeamVolley si sono aggiudicate lo Scudetto regionale di Serie C femminile, superando 3-1 l’altra neopromossa in B2F, il Finimpianti Rivarolo.
Continua a crescere il consenso per il 1° “Piemonte Beach Tour Luanvi 2022”, circuito regionale Serie Beach 2 maschile e femminile, che lo scorso fine settimana è arrivato a metà strada, con la disputa della 4a tappa organizzata dal CUS Torino a San Benigno (To). I partecipanti hanno superato quota 100: 65 i maschi e 59 le ragazze, con il centro sportivo “Le Dune” di Beinasco che domenica 19 ospiterà la 5aa tappa, organizzata dal Beach Volley Training Campione d’Italia per società, in pratica le prove generali in vista della tappa del campionato nazionale assoluto che si svolgerà nello stesso impianto di strada Borgaretto 6 a metà luglio, da venerdì 15 a domenica 17.00.
PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it