Il punto della settimana n. 439

Sta prendendo corpo la nuova stagione agonistica 2022-2023, che dal 1° luglio è iniziata ufficialmente.

L’organico delle formazioni piemontesi che parteciperanno ai prossimi campionati nazionali è pressoché definito.

In campo maschile, nessuna piemontese tra le 12 formazioni della SuperLega neppure quest’anno; il Cuneo, stoppato nei playoff promozione dal Reggio Emilia (che poi ha ceduto i diritti al Siena) riparte tra le 14 della Serie A2. Record di partecipazioni alla Serie A3, con 28 formazioni ammesse (due gironi completi da 14 squadre), con il Savigliano che torna ai blocchi di partenza dopo averne rilevato i diritti dal Parella.

Torinesi invece che ripartono dalla Serie B, in compagnia di La Bollente Acqui, Alto Canavese, Pallavolo Valli di Lanzo, Novi, Chieri ‘76, Sant’Anna San Mauro e la neo promossa Alba.

In campo femminile, il Piemonte avrà la leadership in comproprietà con la Lombardia nella Serie A1 a 14 squadre, con 4 formazioni al via: Novara, Chieri, Cuneo e la neopromossa Pinerolo che lascia da sola in Serie A2 la LPM Mondovì con le attuali 21 compagne di viaggio, salvo ulteriori ripescaggi (2 gironi da 11 squadre).

La Serie B1 torna ad avere 7 formazioni piemontesi in lizza: l’Igor Agil Trecate ha acquisito i diritti dall’Assitec Sant’Elia Fiumerapido (Frosinone), a sua volta ritornato in A2 dopo aver rilevato l’Olimpia Teodora, affiancherà Volpiano, Bra, Caselle, Parella Torino, Biella e Acqui.

Salgono a 10 le piemontesi in Serie B2 invece, con l’arrivo in extremis del CUS Collegno, che ha acquisito i diritti dal Faenza. Troverà Chieri ‘76, L’Alba (che sembrava interessata a salire ma non ha perfezionato l’intento), Vbc Savigliano, ToPlay, Junior Casale, Issa Novara e Cuneo Granda Volley, oltre alle neopromosse dalla Serie C TeamVolley Cossato e Rivarolo.

La stagione estiva prosegue intanto con il 1° “Piemonte Beach Tour Luanvi 2022”, circuito regionale Serie Beach 2 maschile e femminile, che vedrà la tappa di domenica 10 alle piscine di Trisobbio (Al). Seguirà poi l’intensa settimana dedicata alla tappa di Campionato nazionale nell’impianto “Le Dune” di strada Borgaretto 6 a Beinasco, con il Beach Volley Training impegnato ad ospitare le categorie giovanili da lunedì 11 a giovedì 14 luglio e l’assoluta M/F da venerdì 15 a domenica 17.

Il trofeo regionale invece si concluderà il 23 e 24 luglio.

Sabato 9 e domenica 10 luglio al Bella Italia Village (viale Centrale 29) sul lungomare di Lignano Sabbiadoro (Ud), primo appuntamento del “vivo Lega Volley Summer” della Lega femminile di Serie A con la 16a Supercoppa Italiana Sand Volle 4×4, che vedrà impegnate 6 formazioni, tra cui la debuttante Cuneo Granda Volley guidata da Domenico Petruzzelli e Antonio D’Ambrosio, che schiera in regia l’esperta di beach Lidia Bonifazi (dall’anno prossimo team manager delle gatte), Sofya Kuznetsova, Sara Caruso, Agnese Cecconello, Alessia Cerutti e Lucrezia Formenti. “Costretta” ad emigrare quindi Noemi Signorile, che giocherà per la MT San Giovanni in Marignano con l’ex Giovannini, il prossimo anno a Novara. Altre piemontesi impegnate saranno Valentina Torrese e Francesca Napodano (insieme alla “pinerolese” Valentina Zago e le “monregalesi” Mila Montani in uscita e Alessandra Colzi in entrata) con il Casalmaggiore e Jessica Joly (più la “monregalese” Francesca Trevisan) con il Brescia; senza nostre corregionali il Monza e Busto (guidato in regia dall’ex chierese Asia Bonelli).

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili       
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook